provo a spiegare le mie intenzioni progettuali

fermo restando i vincoli imposti quali l'ingresso, l'impiantistica generale, la struttura.
vorrei una casa che sfrutti al meglio l'esposizione (e credo di esserci), sia pratica come me, minimalista ma calda e accogliente e con degli spazi confortevoli e ben studiati.
una cucina medio-grande semi-chiusa sul soggiorno...in quanto amante dello spadellamento non vorrei ritrovarmi barricata in una cucina chiusa...mentre gli altri sono in soggiorno...mi piacerebbe condividere la cucina e tutta la magia della preparazione con la zona giorno, pur consapevole di una cucina smpre impeccabile in ordine e pulizia...ma posso farcela

le camere al momento non mi preoccupano...non sono una fan scatenata del dormire...e francamente girando non ho trovato neache nulla di mio gradimento in fatto di letti e armadi....di qui l'idea di unire l'utile al diletevole

prediligendo una cabina armadio...magari nascosta dietro una parete materica addossata da un letto semplice semplice...senza testata, senza comodini...con qualche punto luce ben studiato...e con un'infinità di cuscini di piume d'oca sopra....puff...no anche al classico comò.
per i bagni sono ancora un po confusa...troppe idee anche piuttosto contrastanti...quindi al momento taccio
ma veniamo alla zona giorno
al momento si è quindi deciso di suddividere in linea di max così...ingresso dalla scala...lato sx zona giorno...sfruttando anche l'affaccio centrale della porta finestra sul balcone...esposizione sud-est.
la zona camere (due al momento) sulla parte destra...esposizione est
nella parte alta rimarrà la veranda da adibire a lavanderia con lavatrice, lavasciuga e tutto il necessaire sfruttando i tubi del bagno attiguo. e dispensa.
al momento su carta si è deciso di non stravolgere la zona notte a parte l'ingresso della camera in alto a destra...e di invece pensare più alla zona giorno.
quindi si necessita di creare uno spazio di distribuzione...ex novo...di qui l'idea di rompere la rigidità della maglia ortogonale e razionalista e di inserire un elemento curvilineo (anche se prediligo una spezzata ma sono infase ancora decisionale)...che mi crea una quinta seppur curva e mi inviti dall'ingresso visivamente verso il soggiorno su cui si va ad aprire ed inserire.
ora su questa bisognerebbe inserire un'apertura per oltrepassarla perchè pensare di giungere alla sua fine per andare nella zona giorno mi sembra troppo ostico il percorso....quindi pensavo ad una bucatura d'effetto...lì pulità sul muro.....e pensando alla mia idea globale di riuscire a integrare il moderno ad oggetti di riuso...pensavo ad una porta massiccia...rovinata...magari anche a vecchie persiane...e montarla scorrevole con tubolari ossidati visibili verso il soggiorno.
confesso di avere delle idee che possono sembrare strambalate ai più ma mi piace personalizzare la mia casina