Anche io avrei bisogno di aiuto..

Ciao a tutti e complimenti per il sito e per la vostra professionalità, oltre che inventiva!
Ho dubbi amletici relativamente alla zona giorno del mio appartamento in costruzione, allo stato attuale non ho ancora posizionato gli impianti nè le luci ma devo farlo al più presto...molto presto...
L'indecisione nasce da quella colonna piazzata proprio in centro stanza (maledetta!) che avevo pensato di mimetizzare creandoci su una quinta di lunghezza 1.50 mt di modo da darmi la spalla per la cucina ad isola. Oltre a questa muretta ipotizzavo di farne un'altra, parallela, di modo da creare lo spazio per le colonne frigo e forno ed allo stesso tempo fornire la parete per vedere la tv dal divano. Non riesco però ad immaginare come viene e se rimpicciolirebbe tanto la stanza. E poi, le quinte le fareste alte fino al soffitto? E' brutto?
Altra perplessità, quel ripostiglio che gli ho ritagliato nell'angolo in basso. Devo per forza farlo ed avere una dimensione di minimo mt 1.10 per metterci mobile con lavandino e lavatrice. Per non perdere profondità, pensavo di farlo stretto e tenere le porte aperte quando devo usarlo (non so se mi spiego).
Al tutto dovrebbe aggiungersi un divano, una libreria o un mobile in parte contenitivo (la cucina nella mia ipotesi è veramente piccolina) ed il tavolo. Vivo da sola quindi non ho particolari esigenze di capienza, almeno in questa stanza, e mi piace l'arredo minimal.
Ah le vetrate quelle grandi sono fisse mentre è porta finestra quella in angolo.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Marianna
Immagine

Re: Anche io avrei bisogno di aiuto..

ciao

riesci a mettere una piantina senza alcun mobile e solo con la colonna esistente, per favore?

non ho capito quale sia l'ingresso alla stanza e dove conducano le varie aperture
radiatori?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Progettino interessante da sviluppare, anche perchè ci sono quasi 50mq di stanza.

quoto gli approfondimenti richiesti da Difra.

E' un bilocale in cui si deve ricavare tutta la zona giorno in questa stanza?

Non ho ben capito la questione del ripostiglio ricavato nell'angolino... che senso ha?
Quale funzione dovrebbe avere?

Ah radiatori non ce n'è, riscaldamento a pavimento.
Sì è un bilocale tutto grandicello, ho anche una camera grandina per la quale poi vi disturberò!
Il ripostiglio mi serve per metterci il lavandino con la lavatrice, il fatto è che ho fatto fare un bagno strafigo (secondo me) tutto lastre di corten, lavabo free standing su misura in corian, sanitari quadrati, doccia da 1,80 mt x 1,00 mt...bello...così bello che la lavatrice mi stonerebbe lì in mezzo, in più se mi ritrovo con qualcosa da lavare a mano...

ok grazie per i chiarimenti (anche quello della lavanderia)

altre dritte: hai qualche passione? hobby?
che ne so leggi molto, hai necessità di un angolo studio, ti piace crocchettare o altro?

Mari.ve ha scritto:Ah radiatori non ce n'è, riscaldamento a pavimento.
Sì è un bilocale tutto grandicello, ho anche una camera grandina per la quale poi vi disturberò!
Il ripostiglio mi serve per metterci il lavandino con la lavatrice, il fatto è che ho fatto fare un bagno strafigo (secondo me) tutto lastre di corten, lavabo free standing su misura in corian, sanitari quadrati, doccia da 1,80 mt x 1,00 mt...bello...così bello che la lavatrice mi stonerebbe lì in mezzo, in più se mi ritrovo con qualcosa da lavare a mano...
La lavatrice la puoi infilare in una colonna della cucina (io ce l'ho così :wink: ) e si maschera perfettamente.
Eviterei di creare ripostigli inutili per rubare spazio alla zona giorno.

La colonna invece potresti tranquillamente sfruttarla a tuo vantaggio appoggiandoci la composizione della cucina, magari arrivandoci con una penisola da sfruttrare anche come zona snack con due sgabelli (essendo tu da sola).
E sull'altro lato, utilizzando del cartongesso per renderla più "in forma", appoggiandoci una TV.

Anche un rivestimento in pietra (magari con faretti a pavimento) renderebbe il tutto meno scontato :wink:

La cosa più difficile è scegliere la parete da cui partire con la composizione della cucina.
Forse la metterei nell'angolo in basso a destra (dalla tua ultima piantina), con le colonne appoggiate al muro dove si vede il bagno

Intendi una parete che collega colonna al muro del bagno parallela alle vetrate? E' che non avendone l'esigenza non volevo fare una cucina tanto grande e hai ragione per la lavatrice in cucina ma un ripostiglio devo proprio ritagliarlo visto che le stanze sono 2 in tutto.

scusa hai scritto che vivi da sola e poi posti quel tavolo?

hai necessità di tanto spazio per pranzare? inviti spesso? hai tanti famigliari o amici?
non è per farmi gli affari tuoi (anche se sì in un certo senso) ma per meglio identificare le tue esigenze di vita di questo spazio....

Mari.ve ha scritto:Intendi una parete che collega colonna al muro del bagno parallela alle vetrate? E' che non avendone l'esigenza non volevo fare una cucina tanto grande e hai ragione per la lavatrice in cucina ma un ripostiglio devo proprio ritagliarlo visto che le stanze sono 2 in tutto.
Non riesco a spiegarmi bene perchè ci vorrebbe un rendering per farti capire e non ho modo di farlo...
Magari qualche altro utente riesce a mettere graficamente qualche idea.

Lo spazio, vivendo da sola, te lo puoi ricavare anche sfruttando l'altezza, magari facendo dei soppalchi chiusi con il cartongesso o aumentando lo spazio contenitivo nella zona di passaggio per la camera da letto (o ancora nella stessa camera).
Di sicuro non metterei qualcosa di chiuso dentro quella zona giorno.

Non credo tu possa inserire una schermatura cielo terra tra cucina e living con quella conformazione di stanza. Devi per forza immaginare qualcosa di aperto.
Una penisola sarebbe una via di mezzo.

Eh sì magari!! no no, ho scritto rimpicciolito intendendo simile come idea ma a 4 posti!
Lo so che fare il ripostiglio è proprio peccato...in effetti è una buona idea quella di sfruttare le altezze, cerco di partorire qualcosa. Resta il dilemma cucina, se qualcuno mi aiuta con un rendering mi farebbe un favorone, sono in stato confusionale! :D

In realtà 270 tranne in camera che è a 290. Mi attaccavo al suggerimento di Steve, certo soppalchi particolarmente comodi non potrei farli ma un ripostiglio alto in disimpegno, da arrivarci con la scala che dici? Resta che se la lavatrice anche trovo come metterla in cucina, per il lavabo dovrò arrangiarmi con quello scenico ma poco pratico del bagno