Idee per cucina/salotto (IPOTESI DI ARREDO 2)

Ciao a tutti,
è un po' che seguo questo forum alla ricerca di idee e soluzioni che facciano al caso mio... oggi, avendo finalmente confermato l'appartamento, mi sono decisa a scrivervi :D
Sto per andare in affitto in un piccolo appartamento non arredato e devo scegliere tutti i mobili, considerando che non sarà la "casa della mia vita" e che voglio almeno per il momento puntare all'economicità non avendo enormi disponibilità economiche... (ovvio che se riesco a raggiungere dei buoni compromessi qualità/prezzo ne sono solo che contenta 8) )
Ciò su cui vi chiedo consiglio in particolar modo è la stanza che dovrà essere adibita a cucina/soggiorno (vi posto l'immagine della pianta fatta un po' alla svelta, spero possa andare bene)
Si tratta di una stanza di 4x3 metri, con già una zona predisposta per il posizionamento della cucina ( una fascia di parete piastrellata per proteggere la parete, attacchi per il gas etc), una portafinestra tramite la quale si accede alla terrazza e altre due porte: una porta di ingresso che dà direttamente sul vano scala esterno in comune della palazzina e un'altra porta attraverso la quale si accede al corridoio che porta verso le altre stanze.
A destra rispetto alla porta di ingresso è inoltre presente un calorifero in ghisa.
Vorrei riuscire a organizzare bene gli spazi in modo da poter ricavare una zona pranzo (cucina e tavolo per 2/4 persone) e una piccola zona salotto (giusto un divanetto a 2 o 3 posti e un mobiletto per la tv (ho indicato in pianta dove si trovano le due prese della televisione).
Il massimo sarebbe riuscire anche a creare un piccolo vano di ingresso magari proprio grazie alla mobilia, in modo da evitare che nell'aprire la porta di ingresso si abbia una visuale diretta alla stanza... ma credo che visto le dimensioni ridotte sarà quasi impossibile. (mi era passata per la testa di utilizzare una libreria o un mobile come elemento divisiorio, una specie di parete... con il retro opportunamente rivestito verso la porta di ingresso, la zona con i libri rivolta all'interno della stanza)
Avete idee su come arredarla in modo da sfruttare al meglio lo spazio ridotto?
E' la mia prima casa e ho tante (troppe) idee e tantissima confusione!
Vi ringrazio in anticipo
Immagine
Ultima modifica di FrancyFragola il 13/12/11 11:49, modificato 1 volta in totale.
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idee per cucina/salotto (PRIME IPOTESI DI ARREDO)

Sto provando a buttare giù un po' di idee (ancora solo come primi schizzi iniziali) per valutare meglio gli spazi....
Non trovo ancora un compromesso che mi soddisfi....
Specie se si guarda la funzionalità....
Immagine
Ho provato isolare l'ambiente salotto utilizzando due librerie ma in questo modo temo di "chiudere" troppo lo spazio e il tavolo posizionato così mi sembra davvero sacrificato... :( e anche ingombrante per poter accedere al corridoio....

Boh, intanto continuo a provare....
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idee per cucina/salotto (PRIME IPOTESI DI ARREDO)

Sto continuando a ipotizzare disposizioni di arredamento per il mio piccolo soggiorno. Sono un po' disperata ad essere sincera :cry: Non c'è nessuna soluzione che mi soddisfi a pieno!!!
Ho deciso di utilizzare come ipotesi di arredo (più che altro per avere un'idea delle misure), la ditta Ikea, quindi almeno in una prima fase progettuale mi affiderò ai suoi mobili.
Manterrò la cucina come in disegno (una composizione tipo da 240 cm) e ho scelto il divano a 2 posti più piccolo che la ditta offre a catalogo.

Questi sono i risultati di questa mattina:

IPOTESI 1:
Immagine
Molto simile all'ipotesi che avevo fatto ieri velocemente, solo che al posto di avere delle librerie alte dietro al divano, viene posizionato un mobile basso e lungo (libreria expedit messa in orizzontale). Ho provato anche a cambiare tipo di tavolo da pranzo e di tavolino porta TV, giusto per vedere un po' l'effetto, ma di per se non cambia un gran chè.

IPOTESI 2:
Immagine
Ho provato a posizionare la TV dove c'è l'altra presa e ho adattato i mobili di conseguenza ma non mi convince. Il divano messo in obliquo mi sembra dimezzare gli spazi,oltre ad essere tremendamente ingombrante nel momento in cui si entra in casa. Sembra messo lì a caso...
E' il tavolo da pranzo nell'angolo mi convince ancora meno :?

IPOTESI 3:
Immagine
Sono tornata al primo posizionamento della TV, lasciando sempre il divano in obliquo. Il divano in obliquo non mi convince proprio però..... Tavolo e libreria posizionati così non sono un gran chè, probabilmente dovrei eliminare la libreria e cambiare modello di tavolo scegliendone uno più piccolo

Sto provando anche altre soluzioni, ma è davvero complicato riuscire a farci star tutto in uno spazio così piccolo..... (specie quando si hanno per la testa un sacco di idee e progetti più adatti a una villa extra large :lol: )
Se avete idee o suggerimenti (magari anche qualche indicazione sui dei mobili che mi aiutino a sfruttare lo spazio) mi farebbe molto piacere :)
* Francy *

Re: Idee per cucina/salotto (IPOTESI DI ARREDO 2)

allora
suggerimenti:

tavolo tondo che negli spazi piccoli è meglio evitare ulteriori ostacoli e spigoli

due poltroncine meglio di un divanetto
al limite aggiungi un pouf

la posizione della cucina è obbligata
direi che la soluzione migliore è la 1 (con due poltroncine più facilmente spostabili)

alla libreria prevederei di mettere le ruote
bene la expedit, magari due moduli da 79x79 che puoi gestire in modi più liberi rispetto ad una da 149x79
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Idee per cucina/salotto (IPOTESI DI ARREDO 2)

difra64 ha scritto:allora
suggerimenti:

tavolo tondo che negli spazi piccoli è meglio evitare ulteriori ostacoli e spigoli

due poltroncine meglio di un divanetto
al limite aggiungi un pouf

la posizione della cucina è obbligata
direi che la soluzione migliore è la 1 (con due poltroncine più facilmente spostabili)

alla libreria prevederei di mettere le ruote
bene la expedit, magari due moduli da 79x79 che puoi gestire in modi più liberi rispetto ad una da 149x79
Il tavolo tondo? Non l'avevo preso in considerazione perchè mi sembrava più ingombrante e meno facile da spostare se decidessi più avanti di spostare i mobili o di riutilizzarlo da qualche altra parte.
Non avevo pensato di prevedere 2 moduli della expedit anzichè uno! Ottima idea!
Grazie :)
* Francy *