è un po' che seguo questo forum alla ricerca di idee e soluzioni che facciano al caso mio... oggi, avendo finalmente confermato l'appartamento, mi sono decisa a scrivervi
Sto per andare in affitto in un piccolo appartamento non arredato e devo scegliere tutti i mobili, considerando che non sarà la "casa della mia vita" e che voglio almeno per il momento puntare all'economicità non avendo enormi disponibilità economiche... (ovvio che se riesco a raggiungere dei buoni compromessi qualità/prezzo ne sono solo che contenta
Ciò su cui vi chiedo consiglio in particolar modo è la stanza che dovrà essere adibita a cucina/soggiorno (vi posto l'immagine della pianta fatta un po' alla svelta, spero possa andare bene)
Si tratta di una stanza di 4x3 metri, con già una zona predisposta per il posizionamento della cucina ( una fascia di parete piastrellata per proteggere la parete, attacchi per il gas etc), una portafinestra tramite la quale si accede alla terrazza e altre due porte: una porta di ingresso che dà direttamente sul vano scala esterno in comune della palazzina e un'altra porta attraverso la quale si accede al corridoio che porta verso le altre stanze.
A destra rispetto alla porta di ingresso è inoltre presente un calorifero in ghisa.
Vorrei riuscire a organizzare bene gli spazi in modo da poter ricavare una zona pranzo (cucina e tavolo per 2/4 persone) e una piccola zona salotto (giusto un divanetto a 2 o 3 posti e un mobiletto per la tv (ho indicato in pianta dove si trovano le due prese della televisione).
Il massimo sarebbe riuscire anche a creare un piccolo vano di ingresso magari proprio grazie alla mobilia, in modo da evitare che nell'aprire la porta di ingresso si abbia una visuale diretta alla stanza... ma credo che visto le dimensioni ridotte sarà quasi impossibile. (mi era passata per la testa di utilizzare una libreria o un mobile come elemento divisiorio, una specie di parete... con il retro opportunamente rivestito verso la porta di ingresso, la zona con i libri rivolta all'interno della stanza)
Avete idee su come arredarla in modo da sfruttare al meglio lo spazio ridotto?
E' la mia prima casa e ho tante (troppe) idee e tantissima confusione!
Vi ringrazio in anticipo