Re: Sono arrivata anche qui...Così non va! :(

lariosto77 ha scritto:carina la soluzione di difra!
non mi piace la tv vicino al camino però! cioè... non mi piace proprio la tv in generale ma jul la vuole proprio ehehe :D
io a casa ho una soluzione tipo questa
camino (ereditato e conservato: con quello che era costato...) con una panca in muratura (ma senza cassettoni estraibili) che prosegue e fa da base alla tv (io l'ho alzata una 15ina di cm con un tavolinetto fai da te ikea :lol: perchè era troppo bassa per i miei gusti)

tutto sommato meglio l'abbinamento camino tv che solo tv :wink:

la mia è a circa un metro dal camino che, a differenza di quello di jul, è aperto sia sul fronte che sul mezzo lato (proprio quello verso la tv)
necessariamente andava un po' staccato
direi che la cosa non è male
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:carina la soluzione di difra!
non mi piace la tv vicino al camino però! cioè... non mi piace proprio la tv in generale ma jul la vuole proprio ehehe :D
io a casa ho una soluzione tipo questa
camino (ereditato e conservato: con quello che era costato...) con una panca in muratura (ma senza cassettoni estraibili) che prosegue e fa da base alla tv (io l'ho alzata una 15ina di cm con un tavolinetto fai da te ikea :lol: perchè era troppo bassa per i miei gusti)

tutto sommato meglio l'abbinamento camino tv che solo tv :wink:

la mia è a circa un metro dal camino che, a differenza di quello di jul, è aperto sia sul fronte che sul mezzo lato (proprio quello verso la tv)
necessariamente andava un po' staccato
direi che la cosa non è male
carino!
quando devo arredare le altre zone di casa mia ti faccio un fischio! hehehe
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:però il mio consiglio è quello di aspettare a compare gli arredi dopo che sarai entrata in casa!
Immagine
Ciao Lari!
Per ora non abbiamo acquistato e non acquisteremo nulla :wink: la ricerca per definire gli spazio nasce dalla necessità di capire dove far passare gli impianti e decidere dove vanno le varie prese!
La soluzione da te postata l'abbiamo provata e non ci sta per questione di spazi, ne rimarrebbe troppo poco sia da un lato che dall'altro. :cry: (avevamo anche pensato di sostituire il camino con un bifacciale)
difra64 ha scritto:intanto non ho capito come sia stata decisa la cucina: quella penisola che si vede nella piantina di riferimento sarà proprio così?
L'idea della cucina sarebbe quella ma non c'è ancora nulla di definitivo (no impianti , no mobili), quindi ogni idea è ben accetta! :mrgreen:
difra64 ha scritto:una panca (con cassettoni apribili) che va da muro a muro anche sotto le finestre (se non ci sono i radiatori) da usare come seduta in più con dei cuscinoni
il cubo rosso è il camino (sotto potete usare la panca come contenitore per la legna)

Immagine
Ecco, anch'io avevo pensato ad una soluzione tipo questa (la trovi nel primo post), ma non riesco a far entrare nella testa di quello zuccone del moroso che è la migliore! :evil:
Anche lui, come a Lari, non piace la tv vicino al camino e dice che la zona salotto sarebbe ridotta ad un angolino rispetto alle misure della stanza.

Modificando la cucina, secondo te, si potrebbe trovare un'altra soluzione?

ao' il moroso è il tuo cerca di convincerlo tu :lol:

sulla cucina: a me quella penisola pare che sacrifichi il tutto
non è meglio metterla ad L la cucina?

salotto
1/3 della superficie è occupato da ingresso e scala e percorsi di approccio alle varie zone
1/3 tra cucina e zona pranzo
1/3 salotto.... ma che ci dovete fare nel salotto?

tv e camino
a lariosto non piace la tv e nelle sue scelte probabilmente la sacrificherebbe per il camino

al moroso fai vedere un po' di queste immagini e poi digli che si aggiorni e diventi un po' più trendy :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
a parte questo (sto scherzando)
io trovo che sia bellissimo poter stare distesi (o seduti) sul divano a godersi il gioco delle fiamme nel caminetto ed ascoltare quel meraviglioso scoppiettio oppure godere di quei giochi e guardarsi magari un bel film
anzi... accendo il mio di caminetto adesso: vicino alla tv :lol:

difra64 ha scritto:ao' il moroso è il tuo cerca di convincerlo tu :lol:
Ci sto provando :twisted: , la tua idea dei cassettoni/sedute mi piace tantissimo!
difra64 ha scritto:sulla cucina: a me quella penisola pare che sacrifichi il tutto
non è meglio metterla ad L la cucina?
La spazio non è molto nella "nicchia" cucina, il lato adiacente alla scala è 2,20 , il muro in alto 2,80, inserendo anche solo la colonna frigo e mettendo il forno sotto il pc, senza penisola ho poco piano di appoggio, pochissimo contenimento (non possiamo mettere pensili, la finestra dista dal muro 25-30 cm) e lavello e fuochi vicinissimi. La penisola mi sembra l'unica soluzione che permette di recuperare piano e spazio senza invadere eccessivamente il soggiorno.
difra64 ha scritto:al moroso fai vedere un po' di queste immagini e poi digli che si aggiorni e diventi un po' più trendy :mrgreen:
Immagine
:shock:
Salvo le immagini e stasera continuo l'opera di persuasione... :twisted:

p.s. Lari è un caso anomalo... :lol:

Grazie difra! :D
Più mi metti immagini più mi piace la soluzione dei cassettoni, recupero anche un pò di contenimento e non sai quanto mi fa gola poter mettere la libreria 8) (o a lato del camino o sul muro senza finestre) che altrimenti sarebbe relegata al piano di sopra :cry: ...

Intanto il mio zuccone insiste che dedichiamo troppo spazio al tavolo :? , ma non ha ancora visto le tue foto, domenica cartoni e taglierina e vado a vedere gli ingombri dal vivo!

Julianna ha scritto: Intanto il mio zuccone insiste che dedichiamo troppo spazio al tavolo :? , ma non ha ancora visto le tue foto, domenica cartoni e taglierina e vado a vedere gli ingombri dal vivo!
da tenere conto che dietro le sedie (ogni seduta) ci dovrebbero essere almeno 60 cm per potersi agevolmente sedere e muovere

quindi 60 + 60 + misura del tavolo che minimo sarà di 80/90 cm= siamo a minimo 200 cm
tenete conto che per ogni posto a tavolo andrebbero calcolati 60 cm lineari per non mangiare con i gomiti del vicino sui denti
avete un altro tavolo in taverna per ricevere molte persone?
4 amici o familiari li riceverete lì almeno una volta?
basta fare questi ragionamenti base e si vede quanto bisogno di spazio ci sia
a meno che il moroso voglia il tavolo piccolo per NON invitare i suoceri :mrgreen:

queste sono misure di vivibilità di base
ovvio che poi se lo spazio non c'è si mangia anche appollaiati su sgabelli in angolini e con 40 cm davanti di spazio
ma qui lo avete, lo spazio

poi non capisco: quale disposizione al moroso piacerebbe?
per riempire di poltrone e poltroncine la stanza c'è sempre tempo dopo

A lui piace questa soluzione :|

Immagine

Uploaded with ImageShack

ovvio l'ha pensata lui, ma che io trovo orrida! :evil:

Partendo da quello che hai scritto e dal disegno che mi hai postato ieri ho tirato fuori questo
Immagine

Uploaded with ImageShack

Spazio del tavolo ridotto al minimo indispensabile (grazie delle info :) ) ma con la possibilità di allungarlo all'occorrenza, due mega divani, libreria e pouf o dondolo per il mio angolo lettura.
difra64 ha scritto:avete un altro tavolo in taverna per ricevere molte persone?
4 amici o familiari li riceverete lì almeno una volta?
basta fare questi ragionamenti base e si vede quanto bisogno di spazio ci sia
Il piano sotto questo è diviso in due in orizzontale, la parte anteriore è una taverna, la parte posteriore, che praticamente è interrata, è divisa tra 2/3 di cantina e 1/3 di bagno. Per le grandi mangiate (10-15 persone) ho intenzione di usare il tavolo che verrà messo in taverna.
difra64 ha scritto:a meno che il moroso voglia il tavolo piccolo per NON invitare i suoceri :mrgreen:
:lol: questa potrebbe essere la mia di scusa! :lol:

lariosto77 ha scritto:mi piace (la tua non la sua) a parte quel coso blu che prenderei subito a calci! :lol:
piuttosto un tavolo più grande! cmq secondo me 71 tra il bancone della cucina e il tavolo sono davvero pochissimissimi... io arriverei a 100 almeno...

non avevo messo un'ulteriore indicazione:
se dietro le sedute si sviluppa la cucina ci andrebbero circa 120 cm
100 sono, come dire lariosto, il minimo, proprio

Julianna ha scritto:A lui piace questa soluzione :|

Immagine

ovvio l'ha pensata lui, ma che io trovo orrida! :evil:
immagino che come tv abbiate un proiettore e uno schermo da cinema
5 metri per guardare qualunque tv sono da pazzi.... :mrgreen:
che poi da tv ad occhi sono quasi 6 metri..... :roll:

e poi in questa maniera create DUE punti di attrazione nel salotto:
la tv e il camino
che non sono nella stessa linea
questo significa che uno dei due punti verrà privilegiato e l'altro trascurato
(per semplificare il discorso - che gli uomini tocca trattarli così :mrgreen: - sarebbe come avere una bella donna (la fidanzata) davanti e la partita del cuore sul fianco... che farebbe il moroso? :lol: )
visto che il camino già l'avete comprato sarebbe un po' da sciocchi adesso relegarlo in secondo piano