Sostituire faretti

Buongiorno,

vorrei sostituire nella mia mansarda i faretti che ho in salone,camera da letto e studio:
attualmente ho 2 porta lampade Ikea da 3 faretti in ogni stanza per un totale di 18 faretti; il modello è Osram Halopar 35 w dicroico GU 10,vorrei sostituirli con faretti a led(meglio) o in alternativa a basso consumo;mi consigliate dei faretti a led che mi possano riprodurre più o meno la stessa quantità di luce attuale per ogni stanza,oggi ho 210 watt in ogni camera e la spesa elettrica è veramente troppo onerosa!

Re: Sostituire faretti

Certo che... tra mansarda e "stufette" da 200W accese, le serate in luglio/agosto saranno indubbiamente "roventi"! 8)

Il difficile è trovare prodotti documentati con le specifiche necessarie e soprattutto veritiere.
Nel tuo caso, per 35W alogeni, occorrono a led almeno 400 Lumen con un "colore" di 2800-3000°K, CRI/Ra non inferiore a 80, un angolo di diffusione di 35-40° e se poi sono incassati nel controsoffitto occorre assicurarsi che abbiano dimensioni compatibili almeno nel diametro del riflettore (2"=50,8mm).

I led hanno qualche difficoltà a mantenere (a pari intensità luminosa) le dimensioni di una parabolina alogena perché mentre le seconde possono tranquillamente raggiungere temperature di 200°C il chip del led deve essere raffreddato con relativamente ingombranti dissipatori per mantenere una temperatura possibilmente inferiore agli 80°C corrispondenti a circa 40-50°C dell'involucro metallico esterno, pertanto lo spazio ridotto non permette potenze superiori a 6-7W che, per un chip recente di buona efficienza, sono giusto al limite per quanto richiesto nel tuo caso.
Ovviamente esistono anche faretti led con maggiore intensità, ma con maggiore ingombro e diametro del foro nel controsoffitto.

Questo sarebbe l'esempio di un'offerta attendibile (confortata purtroppo dal prezzo nella media del range qualità/potenza) tra l'altro con certificazione di origine/qualità del chip (Cree XP-E) anche se, ottimisticamente, si legge equivalente ad alogena da 50W: http://www.lightronic-shop.com/products ... 65d09fc1a0
Ultima modifica di Italo B il 12/12/11 13:59, modificato 1 volta in totale.

Grazie per la risposta!
Solo una precisazione i faretti non sono a incasso ma in un comunissimo e volgare portalampade Ikea :mrgreen: Hai qualche modello o qualche link che mi può aiutare?

Grazie

Il mio solito consiglio: ne compri una e la confronti con la luce di un solo faretto alogeno.. non è difficile, hai giusto lampade a 3 luci! :wink:

Se, e quando... un post di feedback potrebbe essere utile a molti.

il brutto degli illuminanti LED sufficientemente potenti da equiparare le 35 o addirittura le 50W alogene è proprio il prezzo. Comunque, se ripassi da IKEA a breve, puoi provare con uno dei loro nuovi illuminanti GU10 LED da 7W a circa 10 euro l'uno: io ne ho comprato uno proprio per sostituirlo ad una 35W alogena nel mio portalampada IKEA in bagno, e devo dire che la quantità di luce è giusto di un 10-15% inferiore all'originale alogena (per quanto ne dicano, l'effettiva quantità di luce è ancora un poco inferiore rispetto alle lampade che vorrebbero sostituire).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

e devo dire che la quantità di luce è giusto di un 10-15% inferiore all'originale alogena (per quanto ne dicano, l'effettiva quantità di luce è ancora un poco inferiore rispetto alle lampade che vorrebbero sostituire).
In questi casi sono proprio i dati reali nonché il prezzo a fare la differenza.
Ikea ha saputo dire quanti lumen producono quei 7W?
Il prezzo basso può essere giustificato da un prodotto di passata generazione con efficienza più bassa: la stessa Philips commercializza ancora un faretto da 7W da più di un anno che venduto quasi allo stesso prezzo genera circa più di 100 lumen in meno del modello linkato : http://www.thelightbulbshop.co.uk/Shop/ ... eGU10.aspx
E' proprio questa disinformazione che ha causato e causa ancora preconcetti!

Italo B ha scritto:
e devo dire che la quantità di luce è giusto di un 10-15% inferiore all'originale alogena (per quanto ne dicano, l'effettiva quantità di luce è ancora un poco inferiore rispetto alle lampade che vorrebbero sostituire).
In questi casi sono proprio i dati reali nonché il prezzo a fare la differenza.
Ikea ha saputo dire quanti lumen producono quei 7W?
Il prezzo basso può essere giustificato da un prodotto di passata generazione con efficienza più bassa: la stessa Philips commercializza ancora un faretto da 7W da più di un anno che venduto quasi allo stesso prezzo genera circa più di 100 lumen in meno del modello linkato : http://www.thelightbulbshop.co.uk/Shop/ ... eGU10.aspx
E' proprio questa disinformazione che ha causato e causa ancora preconcetti!
farò un test col luxometro e ti farò sapere. Sulla confezione c'erano scritti i lumen ma non mi ricordo il dato, cmq se li ho comprati avrò valutato che si poteva fare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

L'idea della led Ikea non è male,non trovo però nessuna info sui lumen se riuscissi a sapere questa info te ne sarei molto grato! Domani devo andarci per un altra commissione da Ikea...

marpor ha scritto:L'idea della led Ikea non è male,non trovo però nessuna info sui lumen se riuscissi a sapere questa info te ne sarei molto grato! Domani devo andarci per un altra commissione da Ikea...
quelle del link su ebay sono diverse da quelle che vendono adesso: cmq i lumen stanno scritti sulla confezioncina della lampadina. una dicroica da 35W produrrà circa 400 lm, quindi fai tu i conti in base a quanto indicato. Ovviamente il LED che hanno loro ne avrà di meno complessivamente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Anche se fuori argomento vorrei consigliare, a chi è interessato all'illuminazione led in sospensioni e altri tipi di lampade e apliques, di orientarsi sull'attacco E27 perché i bulbi di forma tradizionale sono per ora i più convenienti, risultando generalmente di costo dimezzato rispetto a faretti con stessa qualità/potenza, in particolare le Ledon 6W 400Lm CRI 90 (a circa 25€ sui siti tedeschi) che ho personalmente provato con soddisfazione.
Ci sarebbe anche un'ottima Osram da 810Lm (eq.60W) CRI 90 che cercando si potrebbe forse trovare sui 40€, però della stessa casa sto aspettando quella da 14W 1050Lm (eq.75W) sempre CRI 90 fotometria 340° promessa per i primi mesi del nuovo anno al prezzo di circa 50€.
Se confrontiamo con un faretto da 14W 700Lm CRI 80 dello stesso produttore, il prezzo.... http://it.rs-online.com/web/p/products/7193770/ (specifiche disponibili in pdf).

Qualità e potenza ci sono già ma... al costo di un prototipo!

Confermo che il LEDARE Ikea è 125 lumen,ieri ne ho acquistato solo uno per provarlo e mi ha fatto una buona impressione;credo che nella stanza ospiti metterò questi,poi valuto per le altre!

Grazie a tutti