Re: modificare zona giorno..open space o no?

io lavorerei su un'ipotesi del genere
Immagine

Dei due pilastri centrali, uno verrebbe nascosto nella muratura della cucina e all'altro potresti appoggiare una libreria che schermi l'ingresso
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

difra64 ha scritto:senza le misure è impossibile pensare in termini reali al tuo appartamento

le colonne, ad esempio, quelle in mezzo alle stanze,... basterebbe che fossero spostate di 50 cm rispetto a dove le hai messe tu e cambia tutto
cerca di darci tutte le misure per favore :wink:
essendo colonne portanti non credo si possano spostare....

tiziana000 ha scritto:
difra64 ha scritto:senza le misure è impossibile pensare in termini reali al tuo appartamento

le colonne, ad esempio, quelle in mezzo alle stanze,... basterebbe che fossero spostate di 50 cm rispetto a dove le hai messe tu e cambia tutto
non intendevo dire che le si debba spostare ma che, rispetto al disegno siano nella realtà in un altro posto
tu disegni che sono lì, noi ragioniamo creando le stanze in riferimento a quella presenza lì ed invece nella realtà sono 50 cm più in là
spero di essermi spiegata

ad esempio:

se guardiamo la tua piantina con tutte (!) le misure
quella colonna quasi in centro alla stanza che dista 110 dal muretto...
ma il muretto quanto è lungo? :roll:
e poi
quanto in mezzo è alla stanza?

l'altra colonna vicino alla S di soggiorno: quanto dista dal muro?
quanto dall'altra colonna del vano scale?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
tiziana000 ha scritto:

non intendevo dire che le si debba spostare ma che, rispetto al disegno siano nella realtà in un altro posto
tu disegni che sono lì, noi ragioniamo creando le stanze in riferimento a quella presenza lì ed invece nella realtà sono 50 cm più in là
spero di essermi spiegata

ad esempio:

se guardiamo la tua piantina con tutte (!) le misure
quella colonna quasi in centro alla stanza che dista 110 dal muretto...
ma il muretto quanto è lungo? :roll:
e poi
quanto in mezzo è alla stanza?

l'altra colonna vicino alla S di soggiorno: quanto dista dal muro?
quanto dall'altra colonna del vano scale?
si ma il disegno è dell'architetto non l'ho disegnata io...il muretto è lungo 1 metro...purtroppo è li in mezzo alla stanza come si vede in piantina...le colonne disegnate oltre quelle in mezzo quelle disegnate sui muri sono all'interno del muro non sporgono...la distanza tra il muro dove sta la s di soggiorno al vano scale è 225...

primi guai...

i problemi ci sono quando decidi che così come è la casa non ti va bene perchè una sua divisione anche abbastanza logica e funzionale ce l'ha
cucina chiusa, bagno, soggiorno a fianco che può diventare zona pranzo e altro soggiorno che diventa salotto

si può migliorare, ovvio, anche perchè quel bagno nella zona giorno non è per nulla bello, lì in mezzo ma
A. spostamenti e lavori grossi non ne vuoi fare (mi pare di avere capito)
B. spostare il bagno da lì e mantenerlo nella zona giorno è davvero una cosa poco fattibile (la braga è lì di sicuro, spostare il bagno significa avere un tubo con la giusta pendenza che porti tutto nella braga... non sono così tecnica ma non mi ci avventurerei)
C. la zona notte vorresti lasciarla come è per non aumentare i lavori

non ci sono così tante possibilità.....

ma buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...io volevo semplicemente trovare una soluzione per la cucina e il soggiorno....ho un esperienza al piano inferiore di una cucina all'incirca della grandezza di questa dove aggiunto il camino o stai a tavola uno sull'altro :P o devi trasportare tutto nel soggiorno...volevo evitare questo fastidio....puo indicarmi una soluzione o un arredamento anche con questa divisione??come arredare il soggiorno con quel pilastro nel mezzo?grazie mille

difra64 ha scritto:primi guai...

i problemi ci sono quando decidi che così come è la casa non ti va bene perchè una sua divisione anche abbastanza logica e funzionale ce l'ha
cucina chiusa, bagno, soggiorno a fianco che può diventare zona pranzo e altro soggiorno che diventa salotto

si può migliorare, ovvio, anche perchè quel bagno nella zona giorno non è per nulla bello, lì in mezzo ma
A. spostamenti e lavori grossi non ne vuoi fare (mi pare di avere capito)
B. spostare il bagno da lì e mantenerlo nella zona giorno è davvero una cosa poco fattibile (la braga è lì di sicuro, spostare il bagno significa avere un tubo con la giusta pendenza che porti tutto nella braga... non sono così tecnica ma non mi ci avventurerei)
C. la zona notte vorresti lasciarla come è per non aumentare i lavori

non ci sono così tante possibilità.....

ma buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...io volevo semplicemente trovare una soluzione per la cucina e il soggiorno....ho un esperienza al piano inferiore di una cucina all'incirca della grandezza di questa dove aggiunto il camino o stai a tavola uno sull'altro o devi trasportare tutto nel soggiorno...volevo evitare questo fastidio....puo indicarmi una soluzione o un arredamento anche con questa divisione??come arredare il soggiorno con quel pilastro nel mezzo?grazie mille

buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...
è proprio per questo motivo che sono INDISPENSABILI le misure precise! Chi prende in mano quel disegnino e ritiene che un muro debba essere demolito per motivi di praticità e di funzionalità dell'insieme, vorrebbe esser certo che all'interno non ci sia nulla e sia possibile l'intervento. Capisci perchè anche 20 cm più a dx o più a sx possono essere determinanti?

Olabarch ha scritto:
buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...
è proprio per questo motivo che sono INDISPENSABILI le misure precise! Chi prende in mano quel disegnino e ritiene che un muro debba essere demolito per motivi di praticità e di funzionalità dell'insieme, vorrebbe esser certo che all'interno non ci sia nulla e sia possibile l'intervento. Capisci perchè anche 20 cm più a dx o più a sx possono essere determinanti?

si si capisco le misure cmq sono precise le ho rimisurate tutte...vorrei solo un arredamento per il soggiorno dove mettere camino, tv, divano e tavolo?

per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te :wink:

non ho capito se in cucina ci sia finestra o porta

i lavori sono contenuti al massimo
in giallo le demolizioni in rosso le costruzioni

in viola: le colonne vengono rese protagoniste

il bagno della zona giorno: rimane piccolo e probabilmente ci vuole la zona antibagno con il lavandino
poi non so cosa altro ci possa stare oltre al wc

ovviamente con tutti i se per quelle colonne piazzate in giro

Immagine

difra64 ha scritto:per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te :wink:

il bagno della zona giorno: rimane piccolo e probabilmente ci vuole la zona antibagno con il lavandino

Immagine
presumo che quelle colonne non sono circolari....forse solo quella che cade centrale....mi dai conferma tiziana?

la soluzione non è male ma la colonna in alto a sx non credo si possa liberare visto che chiude il vano scala...presumo esterno alla casa :roll: ariconferma tiziana :lol:

altra cosa...la colonna in basso a sinistra non credo si caratterizza molto se a lato si costruisce quel muro cucina....a sto punto penserei ad aprire tutto l'ingresso e a mettere il soggiorno da quella parte....la cucina dove c'è il soggiorno.
The Sisterhood of The Calf 37

oltre_mente ha scritto:
difra64 ha scritto:per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te :wink:

Immagine
presumo che quelle colonne non sono circolari....forse solo quella che cade centrale....mi dai conferma tiziana?

la soluzione non è male ma la colonna in alto a sx non credo si possa liberare visto che chiude il vano scala...presumo esterno alla casa :roll: ariconferma tiziana :lol:

altra cosa...la colonna in basso a sinistra non credo si caratterizza molto se a lato si costruisce quel muro cucina....a sto punto penserei ad aprire tutto l'ingresso e a mettere il soggiorno da quella parte....la cucina dove c'è il soggiorno.
soluzione a cui aveva pensato anche real qualche post fa (dell'inversione)
il fatto è:

A. da parte di tiziana sono state avanzate richieste di arredo e di minimi lavori (vedi anche ultimo post suo)
B. spostare la cucina da dove è significare spostare di un bel po' gli scarichi e gli impianti, cosa che, da quanto sono riuscita a strappare con gran fatica dalla padrona di casa, non sarebbe molto gradita
C. le colonne: ovvio che sarebbero ricreate (ho capito che sono PILASTRI) :wink:
anche solo le due del salotto, volendo
per come le avevo interpretate io era per incorniciare il quadrato dell'ingresso un po' come un tempio romano/greco
ci avrei messo anche una base con una statua, pensa un po' :mrgreen:
se una cosa non puoi nasconderla, meglio enfatizzarla e farla diventare il punto di forza

io rimango comunque della convinzione che ogni proposta sia campata per aria, però :mrgreen: