http://ImageShack/photo/my-images/10 ... ecopy.jpg/

Moderatore: Steve1973
essendo colonne portanti non credo si possano spostare....difra64 ha scritto:senza le misure è impossibile pensare in termini reali al tuo appartamento
le colonne, ad esempio, quelle in mezzo alle stanze,... basterebbe che fossero spostate di 50 cm rispetto a dove le hai messe tu e cambia tutto
cerca di darci tutte le misure per favore
non intendevo dire che le si debba spostare ma che, rispetto al disegno siano nella realtà in un altro postotiziana000 ha scritto:essendo colonne portanti non credo si possano spostare....difra64 ha scritto:senza le misure è impossibile pensare in termini reali al tuo appartamento
le colonne, ad esempio, quelle in mezzo alle stanze,... basterebbe che fossero spostate di 50 cm rispetto a dove le hai messe tu e cambia tutto
si ma il disegno è dell'architetto non l'ho disegnata io...il muretto è lungo 1 metro...purtroppo è li in mezzo alla stanza come si vede in piantina...le colonne disegnate oltre quelle in mezzo quelle disegnate sui muri sono all'interno del muro non sporgono...la distanza tra il muro dove sta la s di soggiorno al vano scale è 225...difra64 ha scritto:non intendevo dire che le si debba spostare ma che, rispetto al disegno siano nella realtà in un altro postotiziana000 ha scritto:essendo colonne portanti non credo si possano spostare....difra64 ha scritto:senza le misure è impossibile pensare in termini reali al tuo appartamento
tu disegni che sono lì, noi ragioniamo creando le stanze in riferimento a quella presenza lì ed invece nella realtà sono 50 cm più in là
spero di essermi spiegata
ad esempio:
se guardiamo la tua piantina con tutte (!) le misure
quella colonna quasi in centro alla stanza che dista 110 dal muretto...
ma il muretto quanto è lungo?![]()
e poi
quanto in mezzo è alla stanza?
l'altra colonna vicino alla S di soggiorno: quanto dista dal muro?
quanto dall'altra colonna del vano scale?
difra64 ha scritto:primi guai...
i problemi ci sono quando decidi che così come è la casa non ti va bene perchè una sua divisione anche abbastanza logica e funzionale ce l'ha
cucina chiusa, bagno, soggiorno a fianco che può diventare zona pranzo e altro soggiorno che diventa salotto
si può migliorare, ovvio, anche perchè quel bagno nella zona giorno non è per nulla bello, lì in mezzo ma
A. spostamenti e lavori grossi non ne vuoi fare (mi pare di avere capito)
B. spostare il bagno da lì e mantenerlo nella zona giorno è davvero una cosa poco fattibile (la braga è lì di sicuro, spostare il bagno significa avere un tubo con la giusta pendenza che porti tutto nella braga... non sono così tecnica ma non mi ci avventurerei)
C. la zona notte vorresti lasciarla come è per non aumentare i lavori
non ci sono così tante possibilità.....
è proprio per questo motivo che sono INDISPENSABILI le misure precise! Chi prende in mano quel disegnino e ritiene che un muro debba essere demolito per motivi di praticità e di funzionalità dell'insieme, vorrebbe esser certo che all'interno non ci sia nulla e sia possibile l'intervento. Capisci perchè anche 20 cm più a dx o più a sx possono essere determinanti?buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...
Olabarch ha scritto:è proprio per questo motivo che sono INDISPENSABILI le misure precise! Chi prende in mano quel disegnino e ritiene che un muro debba essere demolito per motivi di praticità e di funzionalità dell'insieme, vorrebbe esser certo che all'interno non ci sia nulla e sia possibile l'intervento. Capisci perchè anche 20 cm più a dx o più a sx possono essere determinanti?buttare giu qualche muro e ridividere si puo anche fare ma dove butti giu un muro esce un pilastro a vista...
presumo che quelle colonne non sono circolari....forse solo quella che cade centrale....mi dai conferma tiziana?difra64 ha scritto:per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te![]()
non ho capito se in cucina ci sia finestra o porta
i lavori sono contenuti al massimo
in giallo le demolizioni in rosso le costruzioni
in viola: le colonne vengono rese protagoniste
il bagno della zona giorno: rimane piccolo e probabilmente ci vuole la zona antibagno con il lavandino
poi non so cosa altro ci possa stare oltre al wc
ovviamente con tutti i se per quelle colonne piazzate in giro
soluzione a cui aveva pensato anche real qualche post fa (dell'inversione)oltre_mente ha scritto:presumo che quelle colonne non sono circolari....forse solo quella che cade centrale....mi dai conferma tiziana?difra64 ha scritto:per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te![]()
non ho capito se in cucina ci sia finestra o porta
i lavori sono contenuti al massimo
in giallo le demolizioni in rosso le costruzioni
in viola: le colonne vengono rese protagoniste
il bagno della zona giorno: rimane piccolo e probabilmente ci vuole la zona antibagno con il lavandino
poi non so cosa altro ci possa stare oltre al wc
ovviamente con tutti i se per quelle colonne piazzate in giro
la soluzione non è male ma la colonna in alto a sx non credo si possa liberare visto che chiude il vano scala...presumo esterno alla casaariconferma tiziana
![]()
altra cosa...la colonna in basso a sinistra non credo si caratterizza molto se a lato si costruisce quel muro cucina....a sto punto penserei ad aprire tutto l'ingresso e a mettere il soggiorno da quella parte....la cucina dove c'è il soggiorno.
Torna a “Zona giorno e progettazione”