Salve, a giorni mia moglie riceverà in donazione dal padre l'immobile che sarà adibito a nostra prima casa, una bella fortuna non doverlo acquistare, soprattutto di questi tempi!!! Sull' immobile andremo ad accendere un mutuo ipotecario per lavori di ristrutturazione, in quanto l'abitazione ha 30 anni, ora vi elenco i lavori che vorrei effettuare:- smantellamento pavimento di tutta l'abitazione, rifacimento del massetto(probabile?), pavimentazione nuova, spostamento impianto idraulico in cucina da una parete all'altra, controllo/rifacimento impianto elettrico di tutta l'abitazione, mettendo anche avvolgibili elettrici e cambiando tutti gli infissi, rifacimento totale di due bagni(pavimento, piastrelle, sanitari, doccia, vasca da bagno, impianto idraulico), installazione condizionatori, cambio dei termosifoni esistenti, cambio di una caldaia esistente con una nuova, eventuale controsoffittatura in cartongesso, tinteggiatura completa dell'abitazione, ecco le mie domande.....
1) questi lavori rienrano in una manutenzione ordinaria o straordinaria?
2) se la risposta alla domanda 1 e' ordinaria, potrei comunque scaricare il 19 per cento sugli interessi passivi del mutuo pur non avendo diritto alle detrazioni al 36 % oppure ciò non compete nella manutenzione ordinaria anche se la banca concede un mutuo per "ristrutturazione"?
3) se la risposta alla domanda 1 e' straordinaria, avrei diritto alle detrazioni al 36%
4) in caso di manutenzione straordinaria e' confermata la possibilità di fare i lavori senza DIA? Decreto Legge 25 Marzo 2010 nr. 40?
Chiedo scusa per il messaggio lungo e per l'ignoranza TOTALE in materia
Re: AIUTO!!! RISTRUTTURAZIONE CASA
#2Per favore non c'è nessuno che sappia rispondermi?.....Ho cercato sul forum se per caso l'argomento fosse già stato trattato ma non ho trovato risposta.