Ciao a Tutti
Stiamo ristrutturando il nostro appartamento e siamo arrivati al punto di dover acquistare le soglie di marmo:
PORTE BALCONE:
120x30 liscia
200x20 liscia
130x20 liscia
FINESTRE ESTERNO:
90x40 toro + cornice
140*40 n*2 toro + cornice
90*50 toro + cornice
140*50 toro + cornice
Il marmista ha sviluppato il seguente preventivo:
Marmo: 4,02 metri X 70€/m = 282 €
Cornice: 6,70 metri X 40€ = 260 €
Toro: 6,70 metri X 18€ = 100 €
TOTALE 642€
La mia domanda è: E' normale che spendiamo molto di piu' in lavorazione che in marmo?
Grazie delle vostre preziose informazioni
Mimi
Re: Soglie Marmo
#2non so cosa sia la cornice, però ti posso confermare che in funzione della lavorazione i prezzi cambiano di molto, ad esempio nel mio caso il taglio squadrato (per granito ma penso che anche per marmo i prezzi siano in linea) veniva 5 euro x mq, mentre la finitura completamente tonda costava 30 euro x mq. Nel mezzo ci stanno le vie di mezzo (es becco di civetta).
Nicola
Nicola
#4Ciao, un fornitore (i grossisti a cui si riforniscono i marmisti finali che lavorano marmi/graniti, quindi chiamali marmifici, lastrifici, non so come vengano definiti) mi disse che in genere i marmisti danno, da listino, il prezzo che lo pagano da loro moltiplicato per 3.mimi86 ha scritto:...
La mia domanda è: E' normale che spendiamo molto di piu' in lavorazione che in marmo?
Grazie delle vostre preziose informazioni
Mimi
Quindi se un granito costa 300 €/mq loro probabilmente, da tale fornitore, lo pagano 100€/mq. Ecco già spiegato perchè i prezzi possono essere alti e cambiare tantissimo da marmista a marmista, insomma hanno margine e a loro si paga praticamente più del doppio del prezzo del materiale per la sola lavorazione.
Ora tu non hai specificato quanto spendi di lavorazione, quanto di materiale e il tipo di materiale. Ergo non possiamo valutare bene le cose, però dalle foto che hai mandato direi che la lavorazione è la parte più costosa, a meno che tu non prenda un bianco carrara, allora li ti costa probabilmente di più il materiale

Ti chiedo del materiale, poi, perchè tipo la pietra serena costa poco, al mq, ma se è in lastre da 3cm. Io ho usato lastre da 10 cm per i davanzali. I prezzi del 3cm sono sulle 70 e/mq, mentre i 10 cm costano 300 e/mq (sempre di listino ovviamente).
Ciao!
#5già la descrizione della lavorazione che ti hanno messo sul preventivo è un po'.... farlocca.
Non si tratta di cornici e tori, ma di modanature a gola dritta, gola rovescia, scozia, listello, becco di civetta e toro.
Non vi è alcun dubbio che la lavorazione costi parecchio (di più sul granito, di meno sul marmo) anche perchè determinati interventi sono tuttora eseguiti a mano.
In ogni caso i prezzi variano molto: angolo arrotondato costa lucida fino a 3 cm di spessore 6€/ml; mezzo toro lucido fino a 3 cm 42€ /ml; toro lucido 53; scozia 23; gola dritta o rovescia 76/ml
Non si tratta di cornici e tori, ma di modanature a gola dritta, gola rovescia, scozia, listello, becco di civetta e toro.
Non vi è alcun dubbio che la lavorazione costi parecchio (di più sul granito, di meno sul marmo) anche perchè determinati interventi sono tuttora eseguiti a mano.
In ogni caso i prezzi variano molto: angolo arrotondato costa lucida fino a 3 cm di spessore 6€/ml; mezzo toro lucido fino a 3 cm 42€ /ml; toro lucido 53; scozia 23; gola dritta o rovescia 76/ml