Soglie Marmo

Ciao a Tutti
Stiamo ristrutturando il nostro appartamento e siamo arrivati al punto di dover acquistare le soglie di marmo:

PORTE BALCONE:

120x30 liscia
200x20 liscia
130x20 liscia

FINESTRE ESTERNO:

90x40 toro + cornice
140*40 n*2 toro + cornice
90*50 toro + cornice
140*50 toro + cornice

Il marmista ha sviluppato il seguente preventivo:

Marmo: 4,02 metri X 70€/m = 282 €
Cornice: 6,70 metri X 40€ = 260 €
Toro: 6,70 metri X 18€ = 100 €

TOTALE 642€

La mia domanda è: E' normale che spendiamo molto di piu' in lavorazione che in marmo?
Grazie delle vostre preziose informazioni
Mimi

Re: Soglie Marmo

non so cosa sia la cornice, però ti posso confermare che in funzione della lavorazione i prezzi cambiano di molto, ad esempio nel mio caso il taglio squadrato (per granito ma penso che anche per marmo i prezzi siano in linea) veniva 5 euro x mq, mentre la finitura completamente tonda costava 30 euro x mq. Nel mezzo ci stanno le vie di mezzo (es becco di civetta).

Nicola

mimi86 ha scritto:...
La mia domanda è: E' normale che spendiamo molto di piu' in lavorazione che in marmo?
Grazie delle vostre preziose informazioni
Mimi
Ciao, un fornitore (i grossisti a cui si riforniscono i marmisti finali che lavorano marmi/graniti, quindi chiamali marmifici, lastrifici, non so come vengano definiti) mi disse che in genere i marmisti danno, da listino, il prezzo che lo pagano da loro moltiplicato per 3.

Quindi se un granito costa 300 €/mq loro probabilmente, da tale fornitore, lo pagano 100€/mq. Ecco già spiegato perchè i prezzi possono essere alti e cambiare tantissimo da marmista a marmista, insomma hanno margine e a loro si paga praticamente più del doppio del prezzo del materiale per la sola lavorazione.

Ora tu non hai specificato quanto spendi di lavorazione, quanto di materiale e il tipo di materiale. Ergo non possiamo valutare bene le cose, però dalle foto che hai mandato direi che la lavorazione è la parte più costosa, a meno che tu non prenda un bianco carrara, allora li ti costa probabilmente di più il materiale :D

Ti chiedo del materiale, poi, perchè tipo la pietra serena costa poco, al mq, ma se è in lastre da 3cm. Io ho usato lastre da 10 cm per i davanzali. I prezzi del 3cm sono sulle 70 e/mq, mentre i 10 cm costano 300 e/mq (sempre di listino ovviamente).

Ciao!

già la descrizione della lavorazione che ti hanno messo sul preventivo è un po'.... farlocca.
Non si tratta di cornici e tori, ma di modanature a gola dritta, gola rovescia, scozia, listello, becco di civetta e toro.
Non vi è alcun dubbio che la lavorazione costi parecchio (di più sul granito, di meno sul marmo) anche perchè determinati interventi sono tuttora eseguiti a mano.
In ogni caso i prezzi variano molto: angolo arrotondato costa lucida fino a 3 cm di spessore 6€/ml; mezzo toro lucido fino a 3 cm 42€ /ml; toro lucido 53; scozia 23; gola dritta o rovescia 76/ml