gabboc ha scritto:La cucina l'abbiamo pensata così per il motivo che vogliamo una cucina per...cucinare e per vivere in sintonia al soggiorno. Mi spiego: questa è l'unica disposizione che ti permette di non essere esclusi quando si è in cucina. Se infatti sto cucinando o lavando i piatti posso parlare tranquillamente con chi si trova in soggiorno o anche se si sta pranzando in cucina posso fare tutto senza perdere il contatto con la tv (che vorrei mettere in alto a destra) e con chi è a tavola.
Al momento siamo ancora in fase di progetto, è il realizzazione l'impianto idraulico quindi indicativamente la cucina sarà quella li...poi secondo me la soluzione a U e quella che ti permette di lavorare meglio in cucina.
PS Il frigorifero dovrebe essere in alto a sinistra invece.
io posso anche apprezzare i ragionamenti (a parte la tv quando si mangia... ma vabbè sarà una mia deformazione voler mangiare tranquilla e parlare con il resto della famiglia)
però però...
con una cucina così la cosa che vi suggerisco è di usare un bel po' di olio cuore
invece della staccionata potete saltare il bancone
non so questo ragionamento del vivere la cucina mi sembra un po' forzato, quasi artificiale
e prevede che uno stia a lavorare in cucina ed uno spaparanzato sul divano
una cosa odiosa, per me: si collabora, magari anche con i figli - futuri - che potranno stare in cucina a dare una mano a mamma e papà (apparecchiare sparecchiare, scaricare la lavastoviglie e caricarla...)
cioè non è che gli altri sono ospiti in casa propria
almeno da me è così (e vorrei vedere)
questa è condivisione
altra cosa: se stai sistemando la cucina ed uno è in salotto fai rumore (se lavi i piatti poi...) stoviglie, posate, antine che si aprono e chiudono
probabilmente quello che è in salotto a guardare la tv si alzerà per chiudere la porta di comunicazione
se ho ospiti di solito ho già cucinato e preferirei, per le ultime cose, che se ne stessero seduti in salotto (tanto c'è l'altra metà a fare compagnia, eventualmente) e mi lasciassero tranquilla a fare le ultime cose prima di andare a tavola (a casa mia è il contrario - io accolgo gli ospiti il marito cucina -, però.. questo è il concetto)
e poi...
davvero pensate che questa sarà la regola?
io credo di no
credo che se metterete la cucina così imprecherete ogni santissima volta che per andare a prendere un po' d'acqua in cucina dovrete fare una manovra quasi da accerchiamento militare
ma non è meglio una cucina aperta sul soggiorno che dialoga davvero accogliendo le persone e magari che abbia la possibilità di un tavolo già presenta da allungare o a cui aggiungere un tavolo consolle che potrete tenere chiuso quando non vi serve (ovvero la quasi totalità del tempo?)?
una cucina che vi permetta di ampliare (se ancora potete toccare i muri) quel bagno/loculo?
una cucina che quando arriverete con la spesa della settimana vi permetterà di girarvi agevolmente per riporla?
non oso pensare un bambino piccolo che vuole stare vicino alla mamma mentre cucina...
a me questa cucina dà l'impressione di una persona che ti parla con le braccia conserte e strette
invece di avere una persona che vi accoglie con le braccia spalancate....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it