Dunque, secondo il medico potrebbe essere PFAPA (mai sentita nominare).
http://www.pediatria.univ.trieste.it/ar ... /PFAPA.htm
http://www.conosciamocimeglio.it/cfp/in ... /pfapa.htm
che però nel giovan virgulto in realtà è associata raramente a mal di gola o ad infiammazioni alle gengive (che noi avevamo attribuito all'apparecchio ortodontico, perchè anche quello non ci manca!).
Mi ha segnato un mare di analisi da fare, incluse quelle per la mononucleosi, ma quasi quasi aggiungo mia sponte anche la toxo.
Il medico è stato abbastanza tranquillizzante (mi ha stampato lì per lì anche un paio di pagine sulla PFAPA), mi ha consigliato una pilloletta di bentelan, e ha detto che le cose con lo sviluppo defintivo dovrebbero andare meglio. Speriamo, perchè ha già fatto molte assenze a scuola, e con la pagella non brillantissima che ha portato il padre è sul piede di guerra (voleva farmi annullare il viaggio a Londra fra Natale e Capodanno o non fargli dare il regalo di Natale).
Ed io che speravo che crescendo le cose sul piano della salute migliorassero! Come dice sempre la sorella, il primo mi è venuto un po' difettato, mentre con la seconda siamo stati perfetti!
PS: mi è venuto in mente, ricollegandomi al topic che leggevo l'altro giorno di fede e dei litigi fra figli, che anche sotto questo aspetto le cose peggiorano
