Ristrutturazione - 3.28 x 5.20

Finalmente dopo tante indecisioni mi ritrovo con un appartamentino da risistemare!
Con il compagno vaghiamo a dentoni nel buio, come direbbe Quelo... aiuto!
Ci aiutate a progettare una cucina bella e pratica?

Questa è la planimetria.
Immagine
Gli attacchi di acqua e gas si trovano sulla parete di destra, molto vicini all'angolo in alto.
Proprio lì sopra si trova anche la caldaia del riscaldamento, che è inguardabile e spero di poter spostare - per ora facciamo finta che non ci sia.

La mia prima idea era di una cucina in linea sulla parete di destra, per circa 4 metri. Frigorifero e tavolino sulla parete opposta.
Al mio compagno questa disposizione troppo "tradizionale" non piace, vorrebbe un'isola centrale.
Forse anche una soluzione a L o a T potrebbe essere interessante... bisogna però che sia sensata, funzionale e moderna... insomma, poche idee ma ben confuse.

Informazioni di cui tener conto: mi serve una "postazione" per poter mangiare in cucina in due almeno, ma il tavolo principale sarà in un'altra stanza. No frigo incassato. La lavatrice dovrebbe finire nello stanzino a sinistra - che probabilmente verrà suddiviso in 3 sezioni separate (no dispensa lì, quindi). Ci piace cucinare, ma siamo casinisti! Praticità!

Ho visto tanti progetti spettacolari in questo forum... spero che potrete darmi qualche buona idea!
Grazie!
Il mio appartamento free album

Re: Ristrutturazione - 3.28 x 5.20

Vedo che non vi siete ancora appassionati: porterò pazienza... :D

IDEA 2, cucina con isola centrale.

In alto a sinistra frigorifero free standing affiancato da colonna da 90 cm.
In alto a destra, lavandino con accanto lavastoviglie, con sopra pensili di lunghezza equivalente alla parte inferiore (che poi è uguale a quella dei mobili di fronte).
Isola centrale con fuochi e forno, di circa 170 x 160 (misure totalmente inventate, hanno senso?).

Mi sembra che ci sia pochissimo spazio contenitivo, e questo è un problema.
L'attacco del gas si trova in alto a destra, quanto è complicato/costoso spostarlo a centro stanza?
Immagine

a me la disposizione lineare non pare tanto urfida e , a meno di lavori in muratura (tipo annettere lo stanzino) , penso che sia la disposizione migliore data la configurazione della stanza :wink: . Sinceramente penso che isole/penisole siano comode con spazi + generosi.

Se non erro aleale e verovero hanno una disposizione simile , perchè non provi a cercare il loro album in galleria fotografica ?
Immagine

Eh la fortuna di lavorare a fine dicembre... non c'è nulla da fare! :D

Ciao difra64!
Il pavimento in mattonelle che c'è adesso verrà coperto con la resina, penso. Ma senza buttarlo all'aria.
Lavori qualcosa si vuole fare sicuramente, ma non abbiamo ancora nessuna idea dei costi... facciamo la lista del "desiderabile" e una volta valutati i prezzi vediamo cosa scegliere di "fattibile".

IDEA 3 per la cucina, con penisola.
Per ora mi sembra la migliore!
A sinistra frigo con colonne oppure mobili bassi - a seconda se si vuole favorire l'area di lavoro o il contenimento.
A destra lavello (ancora più in alto, nell'angolo), fuochi e penisolina vuota sotto (tavolo snack? Come cacchio si chiama?).
A destra si possono aggiungere pensili per la lunghezza delle basi, volendo.
Immagine

non la vedo bene l'isola, troppo stretta la cucina. Meglio la parete intera attrezzata, nello stile che preferite (e se mettete la resina, consiglio vetro e acciaio tutto a scomparsa). Perchè non volete aprite lo stanzino (anche se diviso in 3) per metterci qualcosa? Fosse per me, ci infilerei praticamente tutto lì... :)
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

allora, l'isola anche se potrebbe starci...mi sembra senza senso, cioè cucinare in mezzo alla stanza guardando un muro a che pro???
Senza fare grossi lavori, seguirei la disposizione che hai previsto tu ma il tavolo lo metterei appoggiato al muro per il lato corto, un tavolo 80*150: ti resterebbe 328-60=278-160=128 di passaggio, ci stai alla grandissima! In questo modo ci potete mangiare anche in 3 o 4 e anche quando siete in due vi guardate in faccia invece che guardare il muro :D il frigo ok lì se non ti piace da incasso sta bene isolato, di fianco alla porta metterei due colonne dispensa ( oppure dispensa+ forno) di modo tale che la parete lunga la fai solo di basi+pensili lasciandola più leggera alla vista

Grazie agatuccia!
Ma si fa di mettere il forno così lontano dai punti di appoggio? La soluzione 3 l'hai vista? Fa più cagare della 1???

Lo stanzino accanto non può essere inglobato, a parte quel pezzettino che si intravede con la porta che dà in cucina: lì ci andrà la lavatrice. Nel resto dello stanzino ci dovrebbe andare un microbagno accessibile dalla camera e un altro ripostiglio per il merdonio, accessibile dal corridoio...

la soluzione 3 non mi piace perchè entri e ti trovi un ostacolo davanti!!!
Tu cucini molto? usi molto il forno? devi valutare tu...cmq puoi sempre fare dispensa e lasciare il forno sotto il piano cottura (io lo avevo basso e non lo trovavo poi cosi scomodo!!).

per lo stanzino...a questo punto, chiudi quella porta e ingloba la lavatrice nel ripostiglio!

Ed ecco IDEA 4, a carico del fidanzato!
Da tenere molto in considerazione... visto che sarà lui a cucinare, per lo più! :D

Isola centrale con fuochi, forno, lavello, lavastoviglie. "Corpo" composto da un lato mobile profondo 60 cm, dall'altro profondo 40. Sopra, piano snack che sporge su due lati.
Sulla parete a destra due colonne, mobili a terra e pensili, tutto con profondità 40 cm.
Immagine
Immagine
Immagine