Top in KERLITE: esperienze personali e centro lavorazione

Ciao a tutti,
ho intenzione di fare il top della mia cucina rivestito di Kerlite in modo da fare anche lo schienale nella stessa maniera.
Quello che vi chiedo gentilmente è se qualcuno ha già fatto il top in Kerlite (il mio sarà solo con i fori per il piano cottura e il lavandino e non con il lavandino integrato) e se mi saprebbe comunicare il costo :shock: che ha dovuto affrontare.
Ho visto altri topic dove si parla di Kerlite ma ne ho aperto uno nuovo perchè vedo che l'argomento sta tornando d'interesse e la Kerlite sta prendendo piede rispetto a qualche anno fa quando fu lanciata.
Inoltre vi chiedo se sapete consigliarmi (per esperienza vissuta) qualche centro dove realizzano top in Kerlite: infatti prima di scegliere vorrei avere qualche preventivo da confrontare.
:idea: L'ideale sarebbe un centro di lavorazione competente (con buone finiture) con prezzi onesti...sapete consigliarmi qualcosa: abito a Modena e se ci fosse qualcosa in Emilia Romagna o dintorni sarebbe il massimo.

Grazie e buon anno a tutti!!!!
:D

Re: Top in KERLITE: esperienze personali e centro lavorazion

lisia81 ha scritto:a me un mobiliere mi ha detto che costa più dell'okite :shock: avevo chiesto perché so che resiste agli sbalzi termici è resistentissima ecc..ma il costo come ho detto era proibitivo.. poi cerchi le piastre in kerlite su internet e costano una miseria..

costano poco più di una ottima piastrella in gress...però bisogna lavorarlo, supportarlo, buttare lo sfrido...
modena sassuolo è specializzata in piastrelle... e producono anche la kerlite. ma chiacchere a parte per lavorarlo servono tagli ad acqua tipici della lavorazione del marmo ed ancor meglio del vetro
Pax tibi Marce

Ciao a tutti. :D
Io infatti sono indeciso tra okite e Kerlite anche se per fare anche lo schienale dello stesso materiale preferisco la kerlite. Il mio problema ora è capire il prezzo: vi dico per certo che il materiale base (le lastre di kerlite) costano poco. Sono andato direttamente presso lo showroom di cotto d'este e una lastra 300x100 cm costa 300 euro che scontati al 50% (sconto che un buon rivenditore ti fa) si passa a 150 euro e con una lastra del genere ti fai quasi un piano intero di lavoro.
Il resto è la lavorazione: se davvero costa un botto, bhe chredo che siano soldi rubati, soprattutto se uno non chiede il lavandino integrato o altre finiture particolari.
PS: ho intenzione di non passare però dal mobiliere che mi ha venduto la cucina in quanto pur essendo un tipo onesto, il numero di passaggi elevato fà si che il prezzo aumenti ingiustificatamente. Non credo che ad incollare una lastra di gres porcellanato su una base e a rifinirla siano giustificati migliaia di euro...il materiale di base è molto più economico dell'okite! :!:
PS: se qualcuno conosce artigiani che lavorano la kerlite in MO e provincia faccia un fischio...

SAluti a tutti e BUON ANNO 2012!!

gabielix ha scritto: Il resto è la lavorazione: se davvero costa un botto, bhe credo che siano soldi rubati, soprattutto se uno non chiede il lavandino integrato o altre finiture particolari.
Ah, beh, certo! Cosa vuoi che costi acquistare e ammortizzare impianti di lavorazione e smaltimento da centinaia e centinaia di migliaia di euro. Cosa vuoi che costi metterli a norma ed avere maestranze qualificate per lavorarli. Cosa vuoi che costi mettere a norma l'azienda per la movimentazione delle lastre. Cosa vuoi che costi attrezzarsi con hardware e software indispensabili per realizzare i progetti delle lastre in lavorazione e fare in modo la commessa venga gestita senza errori.

Ah, piccolo particolare, lavorare la Kerlite è piu' complesso che lavorare il marmo. Servono tagliavetro speciali, per le forature manuali si possono utilizzare punte al tungsteno, I fori superiori a diametro di 8 mm possono essere effettuati utilizzando frese a tazza montate su smerigliatrici, oppure, la Kerlite, può essere tagliata anche utilizzando dischi diamantati a fascia continua tipo quelli utilizzati per il taglio del gres porcellanato.

Toh, fatti un pò di cultura, che mi sa che ti serve ...
http://www.kerlite.it/caratteristiche.a ... PRODUZIONE

Chissà perchè piu' ripenso a cosa serve per lavorare la kerlite e piu' ho l'impressione che tu sia un dipendente pubblico. :roll:

gabielix ha scritto: 2PS: ho intenzione di non passare però dal mobiliere che mi ha venduto la cucina in quanto pur essendo un tipo onesto, il numero di passaggi elevato fà si che il prezzo aumenti ingiustificatamente.

Questo discorso è valido se a gestire il progetto in autocad e a prendere le misure c'è un laboratorio di lavorazione della Kerlite molto in gamba. La cosa migliore, se non vuoi passare dal mobiliere, è che la verifica misure venga effettuata a basi montate.

gabielix ha scritto: Non credo che ad incollare una lastra di gres porcellanato su una base e a rifinirla siano giustificati migliaia di euro...il materiale di base è molto più economico dell'okite! :!:
Credi male.
gabielix ha scritto: PS: se qualcuno conosce artigiani che lavorano la kerlite in MO e provincia faccia un fischio...
Come mai chiedi i riferimenti di un artigiano???
Non dovresti, visto che sai tutto tu!! :roll:
Ultima modifica di coolors il 01/01/12 14:35, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

gabielix ha scritto:Ciao a tutti. :D
Io infatti sono indeciso tra okite e Kerlite anche se per fare anche lo schienale dello stesso materiale preferisco la kerlite. Il mio problema ora è capire il prezzo: vi dico per certo che il materiale base (le lastre di kerlite) costano poco. Sono andato direttamente presso lo showroom di cotto d'este e una lastra 300x100 cm costa 300 euro che scontati al 50% (sconto che un buon rivenditore ti fa) si passa a 150 euro e con una lastra del genere ti fai quasi un piano intero di lavoro.
Il resto è la lavorazione: se davvero costa un botto, bhe chredo che siano soldi rubati, soprattutto se uno non chiede il lavandino integrato o altre finiture particolari.
PS: ho intenzione di non passare però dal mobiliere che mi ha venduto la cucina in quanto pur essendo un tipo onesto, il numero di passaggi elevato fà si che il prezzo aumenti ingiustificatamente. Non credo che ad incollare una lastra di gres porcellanato su una base e a rifinirla siano giustificati migliaia di euro...il materiale di base è molto più economico dell'okite! :!:
PS: se qualcuno conosce artigiani che lavorano la kerlite in MO e provincia faccia un fischio...

SAluti a tutti e BUON ANNO 2012!!

La fai un po troppo semplice....
Prova ad andare ad informarti quanto costa un centro di lavoro con taglio a getto d'acqua ......
E poi cmq non basta.....
Potresti gentilmente indicarmi dove trovi le lastre a 150 euro ? In verità ne servirebbero anche a me
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Fenomeno,
queste informazioni me le hanno date direttamente da cotto d'este.
Non vi è dubbio che la kerlite sia un materiale duro da lavorare ma si parte da una materia base abbastanza economica.
Non sono un dipendente pubblico e poi non vedo che problemi ci sarebbero ad esserlo,...tu invece mi sai tanto di artigiano che deve tanto tirare l'acqua al suo mulino.
Io ho espresso un opinione giusta o sbagliata che sia e non ho fatto riferimento a nessuno in particolare.
Quello che mi hai postato è un video (che peraltro avevo già visto) che mostra la linea di produzione dell'okite. Ma l'artigiano che la lavora non deve comprare la fabbrica di cotto d'este!
Mi sa che finchè ci saranno in giro artigiani cosi...

gabielix ha scritto:PS: in allegato le macchine da 50 milioni di euro necessarie a lavorare la kerlite!

http://www.cottodeste.it/resources/FORATURA%20BORDI.pdf

Per effettuare tagli dritti su lastre lunghe si usano macchine CNC con gli stessi principi di taglio!

Un consiglio a tutti: state sempre attenti prima di accettare e chiedete sempre più preventivi! :!:

Non penso che tu possa accettare un top fatto con la tecnica per tagliare le piastrelle ...... :wink:
Non è una questione solo di taglio, sarebbbe troppo semplice, sono le rifinizioni che richiedono le macchine oppure come potresti fare i fori ovali, fori quadri con raccordi angolari a raggio o ribassamenti per filo top e tanto altro.......

Io avevo già provato ma non ho trovato le lastre ai prezzi che indichi tu ?
MI indichi gentilmente dove si trovano ?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Andhhh,
hai ragione, è chiaro che per fare un top non lo tagli con il taglierino a mano e nemmeno con il flessibile...daccordo: la mia voleva essere una risposta a chi per partito preso parla come se volesse a tutti i costi giustificare qualcosa che francamente è difficile da giustificare.
Sono sicuro che le macchine per i taglio costano parecchio ma questo, a mio avviso, non è paragonabile, ad esempio ai costi del granito, dove oltre ad utilizzare macchinari analogamente costosi parti da materie prime altrettanto costose: insomma quello che voglio dire è che nelle cose ci vuole buon senso. Preferisco sempre i pareri dei clienti e prima di quelli degli artigiani (quando si parla di costi) perchè se non avessi guardato tutto con 8 occhi, nella costruzione della mia casa mi avrebbero fregato un giorno si e l'altro pure, un pò su tutto; poi chiedendo la giustificazione dei prezzi...bhe poi cascava l'asino e comparivano sconti che prima non erano stati contemplati...e le classiche arrampicate sugli specchi....mah.
Dico sono di aprire gli occhi, poi è chiaro che il pdf che ho allegato vuole solo dimostrare che per quanto dura sia (MOHS 8) si taglia eccome...anche con utensili da banco: gli stessi taglienti vengono applicati in macchine a controllo numerico (che peraltro conosco in quanto lavoro in una grande azienda che produce automazioni industriali), che per quanto costose vengono ammortizzate su una moltitudine di commesse e materiali differenti. Quindi tutto il cinema che è stato fatto sopra, penso non faccia parte del buon senso.

Per risponderti, visto che sei stato corretto e garbato a differenza del tuo predecessore il prezzo 2012 di Kerlite (listino alla mano fornito da cotto d'este) per la lastra 100x300 è di 98,17 euro per il 3 mm e 125,53 euro per il plus al m2. Quindi una lastra da 300x100 (del 3 mm) di listino costa 294,51 euro. Il resto è la scontistica che qualsiasi rivenditore cotto d'este, (Monari ad esempio) ecc. con volumi importanti arriva al 50%. Vivendo nella zona delle piastrelle, ti garantisco che il gres è uno dei materiali più poveri che esistano...ho esperienze di scontistiche del 50 +10 o +20....cosa credi che l'azienda ci perda?

Su certe cose non posso che darti ragione....
es: casa mia preventivo per balaustre in cristallo 1cm+1cm temprato euro 18.000 vetro normale, altro preventivo euro 9.000 stessa cosa con in più vetro extrachiaro.

In quello che dici c'è anche un po di quella che è stata la mia filosofia di impostazione della mia piccola ditta: offrire direttamente il prodotto, lavorandolo direttamente, senza terzisti ed eliminando la figura del rivenditore. E' un metodo per certi versi limitativo, ma devo dire che è molto apprezzato anche per la reale convenienza.

gabielix ha scritto:Fenomeno,
queste informazioni me le hanno date direttamente da cotto d'este.
Non vi è dubbio che la kerlite sia un materiale duro da lavorare ma si parte da una materia base abbastanza economica.
Non sono un dipendente pubblico e poi non vedo che problemi ci sarebbero ad esserlo,...tu invece mi sai tanto di artigiano che deve tanto tirare l'acqua al suo mulino.
Io ho espresso un opinione giusta o sbagliata che sia e non ho fatto riferimento a nessuno in particolare.
Quello che mi hai postato è un video (che peraltro avevo già visto) che mostra la linea di produzione dell'okite. Ma l'artigiano che la lavora non deve comprare la fabbrica di cotto d'este!
Mi sa che finchè ci saranno in giro artigiani cosi...
Per risponderti punto per punto.
Il fenomeno sei tu, sei tu che sai tutto. Io non mi permetto di dare del ladro ("soldi rubati") a chi lavora, investe del proprio.
Il mio video postato è tratto dal sito Kerlite.it della Cotto d'Este - Sassuolo MO.
Io sono un artigiano che nulla centra col mondo dei piani delle cucine, per cui non ho nessuna acqua da tirare a nessuno.
Mi vieni a dire che lavorare la Kerlite costa nulla e poi mi posti di macchine da 50 milioni di euro che vanno comprate, manutenute, ammortizzate? :roll:

Ok, sei un dipendente pubblico, evidentemente non hai mai visto un bilancio in vita tua ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

scusate ma a vedere i disegni delle modulnova che montano kerlite la lastra è unica! Come un blocco di agglomerato. Non ci sono le giunture tra spigoli che ci possono essere unendo due piastrelle. Mi sorge il dubbio che per i piani della cucina usino un altro materiale apposito.
Se poi te vai da un falegname prendi una lastra di compensato marino, ci incolli una lastra di kerlite e a formare 'angolo ci metti un paraspigolo in acciaio è logico che i costi si affievoliscono di molto!

lisia81 ha scritto:scusate ma a vedere i disegni delle modulnova che montano kerlite la lastra è unica! Come un blocco di agglomerato. Non ci sono le giunture tra spigoli che ci possono essere unendo due piastrelle. Mi sorge il dubbio che per i piani della cucina usino un altro materiale apposito.
Se poi te vai da un falegname prendi una lastra di compensato marino, ci incolli una lastra di kerlite e a formare 'angolo ci metti un paraspigolo in acciaio è logico che i costi si affievoliscono di molto!

La lalstre per fare i top sono lastre di tre metri, se poi ne servono di più vengono accostare, come per la pietra, laminati e allgomerati.
PEr fare i bordi del top le lastre vengono accotate a 45 gradi e incollate utilizzando colle con colore in pasta. Il tutto poi viene lavorato con bisellature ecc ecc.....un po la stessa tecnica che si utilizza per i top in HPL o per fare top in agglomerato con spessore maggire dei 3 cm.
Non devi pensare alla tecnica di posa ed incollaggio delle piastrelle.....è ancora una cosa differente molto molto ma molto più precisa.

Papresento una ditta che produce top in pietra, in quanzo ed alche il gres laminato (brevetto Laminam ).
Kerlite e' solo il nome commerciale dello stesso prodotto, commercializzato dalla Cotto d'Este ( sempre su licenza Laminam), mentre Sintek e' il nome commerciale ancora dello stesso prodotto commercializzato dalla mia ditta.
Lavorare questo materiale in lastre cosi' grandi ( quello della mia ditta arriva a 360x120 cm.) e' una vera e propria rogna in quanto la materia prima e' fragilissima; un conto e' usare il materiale in piastrelle, altro e' movimentare e lavorare lastre delle misure citate.
Ultimamente la ditta che rappresento ha investito 150.000,00 Euro per un macchinario che possa movimentare, trasportare e lavorare questo prodotto. Nulla a che vedere con i quarzi che a confronto dal punto di vista lavorativo sono dei carri armati.
Immaginate ad es. di movimentare una lastra in vetro ( questo e' il materiale piu' simile al laminam, kerlite o sintek) di 4 cm. per tre metri o piu' di lunghezza, spesso appena 3 mm o poco piu'( per es. il bordo del top).......non si trasporta a mano, si romperebbe in un secondo. Ci vogliono macchinari che con un sistema di ventose distanziare di poco, trasporti il pezzo, possa ruotarlo e disporlo per la lavorazione (taglio,finitura del bordo, incollaggio ecc.).
Insomma, il costo del prodotto e' solo una piccola parte del processo lavorativo ( in definitiva forse la piu' piccola in effetti) che permette a questo materiale di diventare un top per cucina.
I prezzi al pubblico del top cucina variano sul mercato dai 350,00 ai 550,00 euro al metro lineare, dipende dallo spessore della materia prima,dalla qualita' dei macchinari utilizzati,dal tipo di supporto,dalla qualita' delle resine per l'incollaggio, dal tipo di imballo (questo e' fondamentale per i problemi di fragilita' sopra citati),e dal trasporto se compreso o meno, oltre che da tante altre variabili ( la mia ditta ha ad es. delle cabine a temperatura stabilizzata per garantire un incollaggio rispondente ai requisiti richiesti da ogni tipo di colla).Insomma tra il costo della materia prima ed il prodotto finito non c'e' di mezzo il mare.....direi piuttosto l'oceano :D
Facebook: Tangram Design