Suggerimenti per chi non ha ispirazione?

Dopo un'infinità di ricerche di idee per arredare la mia casa, ho trovato questo sito, ho letto diversi post sul forum e spero davvero di aver trovato il posto giusto per poter ricevere qualche consiglio utile... io sono negata per l'arredo, guardo la mia casa e penso: cosi non va. Ma non so da che parte cominciare per migliorare :( spero nel vostro supporto!
Ho postato qualche foto del mio soggiorno qui (scusate sono insieme a quelle della mansarda) http://s1204.photobucket.com/albums/bb403/bubettaz/ password: blueberry
Non avendo una planimetria adeguata, specifico che la parete dove c'è la tv è lunga 172 cm (porte escluse), quella con la finestra 371 cm, la parete con il divano 430 cm, mentre quella con il muretto basso 240 cm (muretto di 120 cm).
Vivo in questo appartamento da più di un anno e ho semplicemente inserito i "mobili" che avevo già, limitandomi a dipingere la parete dietro al divano.
Ho sempre avuto una grande passione per il rosso, ma -come potrete notare - di rosso non c'è niente, se non il mobiletto cinese all'ingresso. Mi piace il mio divano, so che è molto "importante"(misure: 102 x 218), ma non vorrei cambiarlo, se non assoultamente necessario. Vorrei tanto iserire una libreria, visto che ho dovuto sistemare tutti i libri in mansarda, ma.... dove?
Non so da che parte cominciare neanche per riguarda i colori dei mobili, a volte vorrei tutto bianco, a volte tutto col. wengé :roll: insomma, non ho le idee chiare.
Grazie in anticipipo a chi potrà darmi una mano, se servono altre info... fatemi sapere :)

Re: Suggerimenti per chi non ha ispirazione?

Beh, non e' male lo stile generale, dai... sono toni neutri e caldi
personalmente il rosso non ce lo vedrei pero'.
Per la libreria, potresti optare per una piccola sospesa sopra il televisore, o sopra il divano, oppure una stretta dove ora hai la pianta. Vedrei bene anche una madia bassa e larga sulla parete con il mezzo muretto, magari con le ante scorrevoli, e con una bella lampada sopra.
Ciao :D
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

io posizionerei una libreria (bianca) poco profonda dove hai ora la tv
con uno spazio per la tv stessa

metterei il mobile che hai sotto la tv appoggiato al muro con il quadro elettrico

le due poltroncine in vimini insieme davanti la finestra

se vuoi qualche accenno di rosso:
lo puoi mettere scegliendo un tappeto sui toni del marrone e qualche colpo di rosso e nei cuscini
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

vi ringrazio per le risposte, vorrei optare per la libreria appoggiata alla parete dove c'è la tv, con spazio per la tv stessa. L'unico inconveniente è che, su questa parete, non è possibile appendere niente, perchè per metà, all'interno, contiene il telaio della porta scorrevole a scomparsa. Mi piace anche l'idea del mobile lungo la parete "bassa", con una bella lampada.
Oggi pensavo addirittura di eliminare la tv e di spostarla in mansarda :roll:
grazie comunque a voi per i vostri consigli :D !!

bubetta ha scritto:vi ringrazio per le risposte, vorrei optare per la libreria appoggiata alla parete dove c'è la tv, con spazio per la tv stessa. L'unico inconveniente è che, su questa parete, non è possibile appendere niente, perchè per metà, all'interno, contiene il telaio della porta scorrevole a scomparsa. Mi piace anche l'idea del mobile lungo la parete "bassa", con una bella lampada.
Oggi pensavo addirittura di eliminare la tv e di spostarla in mansarda :roll:
grazie comunque a voi per i vostri consigli :D !!
e pensare di ribaltare il tutto nella zona soggiorno???
mi spiego...io disporrei una bella libreria...di quello cielo-terra su tutta la parete che in foto ho visto color nocciola...inserendo lì anche la tv e tutto l'accessorio vario...e proverei a poggiare il divano sulla parete che porta in cucina così non appendi nulla su quella. Unica cosa è da valutare la misura del divano visto che quello è...e pur quella lì è la parete...in foto non riesco a rendermi conto se puo starci!
l'idea delle due poltroncine di fronte alla finestra mi piace molto e quindi farebbero da contorno al divano.
The Sisterhood of The Calf 37

si l'idea della grande parete attrezzata é sempre stata nel mio cuore :lol: il divano, sistemato davanti alla parete opposta, arriva a circa a metà della porta finestra.
se mi dite che non è orribile, sposto tutto :wink: ma forse ci vorrebbe un altro divano.
ho trovato una piantina, la aggiungo alle altre foto, temo che le misure non siano ben visibili.
p.s. siete fantastici :D

si la porta scorrevole è doppia e, per dirla tutta, non mi piace molto, ma al momento non vorrei fare lavori di muratura. il giorno in cui potrò fare dei lavori seri, allora ridimensionerò anche la cucina.
stamattina pensavo che potrei spostare il divanone in mansarda e sostutuirlo con due divanetti più piccoli... certo è un peccato, perchè è proprio comodo, ma alla fine preferisco avere una grande parete attrezzata.
la mansarda potrebbe essere rinnovata con un nuovo parquet e trasformata in un'altra zona giorno, che dite? a parte che il laminato attuale è da paura :shock:

pollyjean ha scritto:Ma al balcone si accede solo da quella portafinestra o anche dalla cucina?
Volendo salvare la portafinestra, potresti mettere il divano di spalle, lasciando lo spazio per passare... praticamente in mezzo alla stanza :roll:
la distanza dalla tv dovrebbe essere comunque sufficiente... ma capisco che e' una soluzione che potrebbe non piacere...
al balcone si accede anche dalla cucina, passo raramente dalla porta finestra in soggiorno. potrei fare una prova e vedere che effetto fa il divano messo li davanti

buongiorno!ho fatto una prova ed ho spostato il divano appoggiandolo alla parate più corta con la porta finestra... ho aggiunto qualche foto all'album, l'effetto non è il max. cosa ne pensate? val la pena lasciarlo qui per avere una parete attrezzata?
ho anche deciso di cambiare il parquet della mansarda, ho acquistato del parquet vero col. rovere naturale.
buon 31 dicembre a tutti :P

bubetta ha scritto:buongiorno!ho fatto una prova ed ho spostato il divano appoggiandolo alla parate più corta con la porta finestra... ho aggiunto qualche foto all'album, l'effetto non è il max. cosa ne pensate? val la pena lasciarlo qui per avere una parete attrezzata?
ho anche deciso di cambiare il parquet della mansarda, ho acquistato del parquet vero col. rovere naturale.
buon 31 dicembre a tutti :P
A me non dispiace la disposizione, soprattutto se poi la portafinestra la usi poco

Buon Anno! :D
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

a me il divano che copre un po' la portafinestra non piace per nulla
dà proprio l'idea di "messo lì"

hai provato a metterlo davanti alla finestra con la tv posizionata di fronte?
poltroncine davanti al muro tra cucina e portafinestra

sulla parete dipinta potrai inserire una capiente libreria
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

buongiorno e grazie!
in effetti nei giorni scorsi ho rivoluzionato tutto. ho spostato il divano davanti alla finestra e sistemato una libreria lungo la parete dipinta (avevo già due moduli expedit ikea 149x149 bianchi, per il momento possono andare bene). il mobile basso + tv sono passati di fronte al divano. ho invece eliminato la poltroncina, non mi piaceva molto.
devo dire che l'effetto è piacevole, metterò altre foto :wink:
grazie, penso che approfitterò dei vostri consigli anche per sistemare la cucina :lol: a breve foto e planimetria :wink: