Grazie a tutti per le risposte decisamente esaurienti!
Credo che a questo punto proverò a cercare dei mobilieri qui in zona che possano trattare cucine con una qualità che mi permetta di non oltrepassare i 3000€, quanto meno per avere elementi in più che determineranno la mia scelta. Posso chiedervi (se possibile e se non va contro le regole del forum) qualche nome indicativo di aziende? Giusto per fare una prima cernita dei mobilieri e indirizzarmi verso quelli che possono avere cucine che fanno al caso mio.
Tra l'altro una cosa che devo aggiungere alle mie considerazioni è che al momento con Ikea ho il trasporto gratuito.
Ma nel caso io mi rivolga a un mobiliere il montaggio va ad ore vero? Più o meno che cifra devo considerare? (per una cucina lineare di circa 4 m)
skip ha scritto: Detto questo torniamo in argomento, io non sono un mobiliere, non vendo mobili e neppure li costruisco, quindi tutto quel che ti scrivo è basato solo sulla esperienza visiva/pratica di uno che la cucina IKEA l'ha comprata da poco più di un mese e mezzo. Io avevo il tuo stesso problema ma con un budget superiore 4500/5000€ con elettrodomestici, volevo una cucina angolare che mi coprisse 10 metri lineari totali (le mie foto criticate sono qualche post indietro sempre in questa discussione). Io ho preso la mia cucina da IKEA facendomi fare il piano su misura in laminato con bordi in acciaio, però se avessi preso le parti standard avrei risparmiato altri 300/400€, in più ho comprato gli elettrodomestici su internet cercando qua e là le offerte proposte sulla rete spendendo magari qualche centinaia di € in più rispetto a quelli che mi avrebbe proposto IKEA. Quindi a conti fatti se avessi preso tutto da IKEA con piano non su misura avrei risparmiato a grandi linee 800/1000€ quindi con meno di 4000€ la mia cucina l'avrei portata a casa (parlo di montaggio e trasporto inclusi) Non so adesso quanto sia grande la tua, però a maggior ragione che si tratta di una casa in affitto, non andrei a prendere troppi "fronzoli" particolari. In più ti dico che nel mio caso specifico ho selezionato quasi tutti cassettoni per i mobili e magari con qualche antina al loro posto il prezzo sarebbe sicuramente sceso ulteriormente .
Grazie mille per la risposta! Ho guardato le tue fotografie, volevo chiederti se ti va dei pareri più specifici sul tipo di finitura delle ante in legno e in vetro (come ti trovi con pulizia etc) e sul miscelatore perchè sono le stesse verso le quali sono indirizzata esteticamente nel caso scegliessi una cucina ikea.
La mia cucina sarà una cucina lineare, ancora devo valutare se di 3,5 o 4 m circa in quanto sto decidendo anche se indirizzarmi verso un frigorifero a incasso o uno esterno. (in realtà potrei farla anche di dimensioni maggiori ma mi sembra esagerata per le mie esigenze e piuttosto lascio spazio maggiore al salotto, trattandosi di una cucina/salotto open space) Nel caso il frigorifero fosse esterno non credo lo prenderò da ikea, cercherò piuttosto qualche offerta in giro. Comunque diciamo che se scegliessi ikea, 3000 € sono quasi troppi viste le dimensioni abbastanza ridotte e potrei permettermi di sbizzarrirmi di più con accessori etc.
Lietta ha scritto:Da fruitrice di cucina Ikea, posso dirti che secondo me le finiture di anta preferibili sono quelle in legno (massiccio o impiallacciato), da evitare le maniglie troppo piccole o minimali, ottime invece quelle lunghe e dai profili più morbidi.
Grazie mille per il tuo intervento Lietta, approfitto per farti i complimenti per la tua cucina e ti ringrazio per le foto che mi hanno fatto venire in mente qualche piccolo accorgimento e spunto per migliorare la progettazione della mia. Ti ricordi per caso il nome delle maniglie che hai messo? Sono per caso il modello "TYDA"?
Lietta ha scritto:Da non trascurare assolutamente una accurata progettazione della cucina. E' il fattore determinante, sia per la riuscita finale, sia per l'abbattimento dei costi. Ikea mette a disposizione ottimi strumenti sia per progettare la cucina che per programmare l'acquisto senza dimenticare nulla e dover tornare di nuovo.
E' quello che un po' mi spaventa. Essendo alla prima e unica esperienza con le cucine ho paura di cadere in errori dovuti all'inesperienza, anche perchè sono abituata a pensare "in grande" facendo riferimento alla cucina della casa dei miei, mentre qui sono costretta a ridurre spazi e aspettative
qsecofr ha scritto:presumo in questa stessa conversazione, se no c'era un'altro thredone ikea, ho spiegato alcune cose che non mi piacciono delle cucine ikea. ci sono dei dettagli che ad uno fuori dal settore possono sembrare insignificanti ma che normalmente (...cioè fino all'arrivo di ikea in italia) non erano (e spero non lo siano ancora) tollerate dal mercato italiano.
giusto per citare "al volo":
i top in legno da impregnare... terrificanti...
i top in tecnica "softforming" ... aiuto...
le ante rovere moro "tinte in vasca senza opaco" con il rovere pieno di frisè
le ante telaio fotografate dall'amica delle prime pagine di 7 colori tutti sulla stessa anta.
...questi secondo me sono articoli "pericolosi da comprare" a livello economico perchè si buttano i soldi in porcherie.... in mezzo però ai vari articoli ikea si trovano anche ante normali e top normali.
Cosa sono i top in tecnica "softforming"? e il frisè? Cosa comportano? E' una considerazione che vale anche per le ante in rovere sbiancato? Scusa le mille domande ma mi interessano i pareri su ikea, sia negativi che positivi, perchè se dovrò orientarmi su ikea con la mia scelta, quantomeno posso giostrarmi verso la scelta migliore tra quelle che ho a disposizione.
lachdesign ha scritto:francy, cucine complete a meno di 3000 euro esistono ma che tu vada da ikea o da un altro mobiliere la qualità sarà sempre la stessa, potresti ottenere qualcosa di meglio girando qualche negozio di mobili nella speranza di trovare una cucina in svendita, a volte si trovano delle ottime occasioni.
Questo è un argomento molto interessante... Le cucine in svendita (magari per cambio showroom e rinnovo locali) valgono la pena di essere acquistate? Sinceramente se potessi permettermi una cucina di qualità un pochino superiore ma allo stesso prezzo ne sarei solo che contenta, ma un po' mi frena il fatto che queste cucine rimangono in esposizione per tanto tempo e che vengono continuamente toccate dai clienti che visitano lo showroom, le ante vengono continuamente aperte/chiuse e sollecitate dai clienti che magari vogliono rendersi conto della qualità e tenuta delle cerniere (mi è capitato giusto settimana scorsa di vedere un signore appoggiarsi letteralmente di peso all'anta di un bagno esposto in uno showroom per vedere se reggeva)...