Re: Cucina IKEA

lachdesign ha scritto: Per quanto riguarda il fai da te, su un importo del genere il risparmio è notevole, visto che ikea per il montaggio di una cucina chiede circa 800 euro, non sarebbe nemmeno troppo difficile montarsela se si ha un po' di dimestichezza con il fai da te e si fanno le cose con molta calma.
800€ per una cucina da 8000€... il montaggio incide il 10% del valore della cucina. Con 3000€ di pezzi presi da loro ti costerà 300€.Io consiglierei di far fare il montaggio a loro e invece ti affitti un furgoncino per il trasporto del materiale a casa che in quel caso un ulteriore 10% è si un mezzo furto.... Gli imballi sono tutti piccoli, quel che più ingombra sono gli elettrodomestici.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Lietta ha scritto:
Da non trascurare assolutamente una accurata progettazione della cucina. E' il fattore determinante, sia per la riuscita finale, sia per l'abbattimento dei costi. Ikea mette a disposizione ottimi strumenti sia per progettare la cucina che per programmare l'acquisto senza dimenticare nulla e dover tornare di nuovo.
Sul servizio post vendita so poco, perchè mi sono organizzata autonomamente per il montaggio, ma il pre vendita lo ritengo ottimo: efficiente e competente. Chiaramente essendo io molto informata ho reso facile il compito a chi mi serviva: credo che sia un po' questo il nocciolo della questione. Chi sceglie Ikea deve fare un maggiore sforzo informativo per interagire in maniera ottimale con la controparte. Avere le idee chiare di cosa, come e quando, prima ancora di mettere piede in negozio è fondamentale.

A questo giro (per me è la seconda cucina Ikea) ho scelto la via dell'ibrido. Mobili Ikea, piano ed elettrodomestici da altre fonti.
Ciao Lietta,
complimenti per la cucina, sembra stia venendo molto bene! Alla fin fine, a mio parere, IKEA non offre brutti prodotti ed in più hai la possibilità di poter cambiare la cucina nel caso si cambi casa e di non doversela per forza portare dietro perchè "con quel che mi è costata..."
Sono d'accordo sul fatto che con IKEA ti devi informare, devi essere tu a "sbatterti" per trovare quel che in realtà ti serve. Ovviamente se uno vuole la pappa pronta è meglio che si affidi ad un mobiliere, nella speranza che sia competente...
Ovviamente IKEA la si può rapportare a cucine di fascio bassa, non puoi paragonarla a quelle di fascia alta. Io sono contento della scelta, dei miei errori e delle cose positive che sono riuscito a creare. Alla fin fine è tutta farina del mio sacco.
giusto per citare "al volo":
i top in legno da impregnare... terrificanti...
i top in tecnica "softforming" ... aiuto...
le ante rovere moro "tinte in vasca senza opaco" con il rovere pieno di frisè
le ante telaio fotografate dall'amica delle prime pagine di 7 colori tutti sulla stessa anta.
...questi secondo me sono articoli "pericolosi da comprare" a livello economico perchè si buttano i soldi in porcherie.... in mezzo però ai vari articoli ikea si trovano anche ante normali e top normali.

e... ultimo ma non ultimo: anzi primo: il montaggio... ci vuole competenza...
...
qsecofr,
ho letto le tue ragioni che di sicuro non sono in grado di controbattere in alcun modo essendo questa materia tecnica molto dettagliata, quel che posso capire dalle tue parole è che se uno evita il piano in legno impregnante o in softforming (cos'è??) e evita pure cose strane fra le antine e prende qualcosa di "normale" la cucina non è poi così male. Mi aspettavo di peggio a dirti la verità.
Per quanto riguarda il montaggio, nel mio caso sarà andata bene, però la cura del montaggio è stata accurata, ovviamente durante il montaggio ci sono state piccole problematiche che sono state risolte in qualche maniera, però credo che chiunque avrebbe avuto le stesse problematiche (nel mio particolare caso).

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:
lachdesign ha scritto: Per quanto riguarda il fai da te, su un importo del genere il risparmio è notevole, visto che ikea per il montaggio di una cucina chiede circa 800 euro, non sarebbe nemmeno troppo difficile montarsela se si ha un po' di dimestichezza con il fai da te e si fanno le cose con molta calma.
800€ per una cucina da 8000€... il montaggio incide il 10% del valore della cucina. Con 3000€ di pezzi presi da loro ti costerà 300€.Io consiglierei di far fare il montaggio a loro e invece ti affitti un furgoncino per il trasporto del materiale a casa che in quel caso un ulteriore 10% è si un mezzo furto.... Gli imballi sono tutti piccoli, quel che più ingombra sono gli elettrodomestici.

Non ho mai sentito che il costo del montaggio venga calcolato in base al prezzo del mobile, in genere si calcola ad ore
LACH DESIGN snc

Grazie a tutti per le risposte decisamente esaurienti!
Credo che a questo punto proverò a cercare dei mobilieri qui in zona che possano trattare cucine con una qualità che mi permetta di non oltrepassare i 3000€, quanto meno per avere elementi in più che determineranno la mia scelta. Posso chiedervi (se possibile e se non va contro le regole del forum) qualche nome indicativo di aziende? Giusto per fare una prima cernita dei mobilieri e indirizzarmi verso quelli che possono avere cucine che fanno al caso mio.
Tra l'altro una cosa che devo aggiungere alle mie considerazioni è che al momento con Ikea ho il trasporto gratuito.
Ma nel caso io mi rivolga a un mobiliere il montaggio va ad ore vero? Più o meno che cifra devo considerare? (per una cucina lineare di circa 4 m)
skip ha scritto: Detto questo torniamo in argomento, io non sono un mobiliere, non vendo mobili e neppure li costruisco, quindi tutto quel che ti scrivo è basato solo sulla esperienza visiva/pratica di uno che la cucina IKEA l'ha comprata da poco più di un mese e mezzo. Io avevo il tuo stesso problema ma con un budget superiore 4500/5000€ con elettrodomestici, volevo una cucina angolare che mi coprisse 10 metri lineari totali (le mie foto criticate sono qualche post indietro sempre in questa discussione). Io ho preso la mia cucina da IKEA facendomi fare il piano su misura in laminato con bordi in acciaio, però se avessi preso le parti standard avrei risparmiato altri 300/400€, in più ho comprato gli elettrodomestici su internet cercando qua e là le offerte proposte sulla rete spendendo magari qualche centinaia di € in più rispetto a quelli che mi avrebbe proposto IKEA. Quindi a conti fatti se avessi preso tutto da IKEA con piano non su misura avrei risparmiato a grandi linee 800/1000€ quindi con meno di 4000€ la mia cucina l'avrei portata a casa (parlo di montaggio e trasporto inclusi) Non so adesso quanto sia grande la tua, però a maggior ragione che si tratta di una casa in affitto, non andrei a prendere troppi "fronzoli" particolari. In più ti dico che nel mio caso specifico ho selezionato quasi tutti cassettoni per i mobili e magari con qualche antina al loro posto il prezzo sarebbe sicuramente sceso ulteriormente .
Grazie mille per la risposta! Ho guardato le tue fotografie, volevo chiederti se ti va dei pareri più specifici sul tipo di finitura delle ante in legno e in vetro (come ti trovi con pulizia etc) e sul miscelatore perchè sono le stesse verso le quali sono indirizzata esteticamente nel caso scegliessi una cucina ikea.
La mia cucina sarà una cucina lineare, ancora devo valutare se di 3,5 o 4 m circa in quanto sto decidendo anche se indirizzarmi verso un frigorifero a incasso o uno esterno. (in realtà potrei farla anche di dimensioni maggiori ma mi sembra esagerata per le mie esigenze e piuttosto lascio spazio maggiore al salotto, trattandosi di una cucina/salotto open space) Nel caso il frigorifero fosse esterno non credo lo prenderò da ikea, cercherò piuttosto qualche offerta in giro. Comunque diciamo che se scegliessi ikea, 3000 € sono quasi troppi viste le dimensioni abbastanza ridotte e potrei permettermi di sbizzarrirmi di più con accessori etc.

Lietta ha scritto:Da fruitrice di cucina Ikea, posso dirti che secondo me le finiture di anta preferibili sono quelle in legno (massiccio o impiallacciato), da evitare le maniglie troppo piccole o minimali, ottime invece quelle lunghe e dai profili più morbidi.
Grazie mille per il tuo intervento Lietta, approfitto per farti i complimenti per la tua cucina e ti ringrazio per le foto che mi hanno fatto venire in mente qualche piccolo accorgimento e spunto per migliorare la progettazione della mia. Ti ricordi per caso il nome delle maniglie che hai messo? Sono per caso il modello "TYDA"?
Lietta ha scritto:Da non trascurare assolutamente una accurata progettazione della cucina. E' il fattore determinante, sia per la riuscita finale, sia per l'abbattimento dei costi. Ikea mette a disposizione ottimi strumenti sia per progettare la cucina che per programmare l'acquisto senza dimenticare nulla e dover tornare di nuovo.
E' quello che un po' mi spaventa. Essendo alla prima e unica esperienza con le cucine ho paura di cadere in errori dovuti all'inesperienza, anche perchè sono abituata a pensare "in grande" facendo riferimento alla cucina della casa dei miei, mentre qui sono costretta a ridurre spazi e aspettative :D

qsecofr ha scritto:presumo in questa stessa conversazione, se no c'era un'altro thredone ikea, ho spiegato alcune cose che non mi piacciono delle cucine ikea. ci sono dei dettagli che ad uno fuori dal settore possono sembrare insignificanti ma che normalmente (...cioè fino all'arrivo di ikea in italia) non erano (e spero non lo siano ancora) tollerate dal mercato italiano.
giusto per citare "al volo":
i top in legno da impregnare... terrificanti...
i top in tecnica "softforming" ... aiuto...
le ante rovere moro "tinte in vasca senza opaco" con il rovere pieno di frisè
le ante telaio fotografate dall'amica delle prime pagine di 7 colori tutti sulla stessa anta.
...questi secondo me sono articoli "pericolosi da comprare" a livello economico perchè si buttano i soldi in porcherie.... in mezzo però ai vari articoli ikea si trovano anche ante normali e top normali.
Cosa sono i top in tecnica "softforming"? e il frisè? Cosa comportano? E' una considerazione che vale anche per le ante in rovere sbiancato? Scusa le mille domande ma mi interessano i pareri su ikea, sia negativi che positivi, perchè se dovrò orientarmi su ikea con la mia scelta, quantomeno posso giostrarmi verso la scelta migliore tra quelle che ho a disposizione.
lachdesign ha scritto:francy, cucine complete a meno di 3000 euro esistono ma che tu vada da ikea o da un altro mobiliere la qualità sarà sempre la stessa, potresti ottenere qualcosa di meglio girando qualche negozio di mobili nella speranza di trovare una cucina in svendita, a volte si trovano delle ottime occasioni.
Questo è un argomento molto interessante... Le cucine in svendita (magari per cambio showroom e rinnovo locali) valgono la pena di essere acquistate? Sinceramente se potessi permettermi una cucina di qualità un pochino superiore ma allo stesso prezzo ne sarei solo che contenta, ma un po' mi frena il fatto che queste cucine rimangono in esposizione per tanto tempo e che vengono continuamente toccate dai clienti che visitano lo showroom, le ante vengono continuamente aperte/chiuse e sollecitate dai clienti che magari vogliono rendersi conto della qualità e tenuta delle cerniere (mi è capitato giusto settimana scorsa di vedere un signore appoggiarsi letteralmente di peso all'anta di un bagno esposto in uno showroom per vedere se reggeva)...
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

skip ha scritto:
qsecofr,
ho letto le tue ragioni che di sicuro non sono in grado di controbattere in alcun modo essendo questa materia tecnica molto dettagliata, quel che posso capire dalle tue parole è che se uno evita il piano in legno impregnante o in softforming (cos'è??) e evita pure cose strane fra le antine e prende qualcosa di "normale" la cucina non è poi così male. Mi aspettavo di peggio a dirti la verità.
Per quanto riguarda il montaggio, nel mio caso sarà andata bene, però la cura del montaggio è stata accurata, ovviamente durante il montaggio ci sono state piccole problematiche che sono state risolte in qualche maniera, però credo che chiunque avrebbe avuto le stesse problematiche (nel mio particolare caso).
il problema è che dobbiamo pensare il cliente ikea qual'è: una casalinga qualsiasi che non ha mai visto un pezzo di truciolare, che non sa cosa è il softforming, che non pensa che il massiccio assorba, che non sa come è un rovere rigatino opaco a poro aperto rispetto alla cosa che fa ikea.... non sa pertanto cosa non è bene prendere, cosa è "fatto male" o cosa fare o non fare durante il montaggio: per questo ikea in linea di massima per le cucine è da considerarsi IMHO un rischio.
Anche il giudizio dei clienti ikea quale sei tu è molto di parte e lo si sente a pelle dalle tue parole amorevoli: lo è sempre per qualsiasi marchio ma per ikea in particolare perchè in qualche modo nasce un po' di più dalle tue mani e quindi ti fai "bastare" quello che hai fatto....è proprio psicologia spiccia, non una critica...: non hai però un metro preciso in quanto basi il tuo giudizio su 1 cucina sola senza sapere esattamente se andando ad esempio da grancasa a prendere una lube avresti o meno fatto un affare, senza sapere se una cucina aran sarebbe stata più bella, senza sapere esattamente se la cucina di mobilturi montaggio, giri e giretti ti sarebbe venuta di meno o di più.
Pax tibi Marce

lachdesign ha scritto: Non ho mai sentito che il costo del montaggio venga calcolato in base al prezzo del mobile, in genere si calcola ad ore
Beh con IKEA è così...hai imparato una cosa nuova.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

softforming: è una tecnica di bordatura del pannello in curvo
Immagine
...il bordo siccome è sottile (per essere piegato) non tiene bene l'urto, è diverso dalla superficie (al contrario del postforming nel quale la foglia superficiale fa il giro) e soprattutto di solito tiene quasi nulla l'acqua... la tecnica si usa alla grande nelle camerette: li va bene, in un top da cucina se volete comprarvelo fate pure ma io compro un postforming normale.

il frisè è una caratteristica di taluni tranciati... ci sono come delle coste più dure di legno trasversali alla fiammatura: è solo una cosa estetica ma il rovere moro "modaiolo" è "rigatino": vene tutte parallele con poco o nulla di fiamma... ed i tranciati con frisè sono usati dai produttori normali italiani si e no per fare i retri degli schienali. inoltre il rovere "non ikea" dovrebbe essere tinto bene fino in fondo al poro, viene "stracciato" ossia con uno straccio (o con delle macchine) viene fatta penetrare in profondità la vernice nel poro e poi rimosso l'eccesso: e questo è solo la tinta, poi si da anche una vernice protettiva opaca che rimanga comunque a poro aperto...il rovere moro di ikea o è carta (...ed allora è anche quasi decente) o è lucidetto, si vedono dei pori bianchi ed ha una superficie orrenda al tatto quasi come se "alzasse il pelo".
Il rovere moro stà uscendo di moda ma Io faccio l'appello opposto a quello di poco sopra: i tranciati ikea non si possono vedere: comprate melamminici.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: Anche il giudizio dei clienti ikea quale sei tu è molto di parte e lo si sente a pelle dalle tue parole amorevoli: lo è sempre per qualsiasi marchio ma per ikea in particolare perchè in qualche modo nasce un po' di più dalle tue mani e quindi ti fai "bastare" quello che hai fatto....è proprio psicologia spiccia, non una critica...: non hai però un metro preciso in quanto basi il tuo giudizio su 1 cucina sola senza sapere esattamente se andando ad esempio da grancasa a prendere una lube avresti o meno fatto un affare, senza sapere se una cucina aran sarebbe stata più bella, senza sapere esattamente se la cucina di mobilturi montaggio, giri e giretti ti sarebbe venuta di meno o di più.
Io posso ovviamente parlare per la mia esperienza ed in genere sono molto critico (sia in positivo che negativo) per quel che riguarda ciò che compro o valuto di comprare. Non per caso mi continuo a lamentare tutt'oggi dei trogloditi che mi hanno ristrutturato casa, però allo stesso tempo parlo bene di IKEA o dell'artigiano che mi ha realizzato il divano letto che ho acquistato oppure dei montatori della porta blindata che ho dovuto chaimare successivamente visto che i lavori di ristrutturazione dell'altra impresa non erano stati questo granchè.
Ovviamente la mia posizione si basa sulla sola cucina da me acquistata e sulla mia esperienza singola, poi il resto è un resoconto di quel che i miei amici/conoscenti mi hanno riportato in base alla loro esperienza di singola cucina acquistata. Ovviamente questo vale per tutto, se uno mi chiede "dove hai comprato il divano?" io glielo suggerisco, se uno mi chiede "dove hai fatto i lavori di ristrutturazione?" io gli fornisco il nome dell'impresa in modo da evitarli completamente anche per sbaglio. Poi magari uno va dallo stesso artigiano e il divano gli viene una schifezza colossale, e un altro va dall'impresa per i lavori e gli fa tutto allo stato dell'arte (anche se dubito...ndr :roll: ).
Ovviamente tu mi dici "se prendevi una mobilturi magari ...chissà", è vero magari era meglio...ma magari anche no. Quel che posso valutare oggi è quello che ho installato, e a mio modesto parere mi aspettavo qualcosa di peggio nel complesso del servizio di acquisto (passando per tutti gli step, dalla prevendita al montaggio). Selezionando IKEA non mi aspettavo di certo la cordialità che mi ha garantito quello dei divani, sapevo che era come comprare in un supermercato (alla fine vai pure alla cassa a fare la fila per il pagamento 8) )
Ad oggi non ho alcun motivo per criticare IKEA, mi hanno portato quel che avevo chiesto senza errori e nei tempi richiesti, quello che è avanzato l'ho riportato indietro e mi è stato fatto un buono con il quale ho acquistato altre parti che mi erano necessarie (porta posate, bidoni imondizia etc...). Ho trovato gentilezza e cortesia da parte dei montatori che hanno fatto quel che gli chiedevo senza mai infastidirsi ( e devo essere sincero, a volte ho un po' esagerato nelle richieste). con questo non voglio assolutamente dire che se prendevo una cucina Mobilturi o Arrex o quel che è mi sarei trovato male... dico solo che con IKEA tutto è andato liscio ed il mio feedback è positivo.

P.S. Ho chiesto svariati preventivi prima di affidarmi ad IKEA, purtroppo ho trovato molta scortesia e fretta da parte di mobilieri che mi trattavano davvero da pezzente perchè avevo un budget limitato. Per assurdo a volte mi proponevano cucine che sforavano 2000€ la mia richiesta e mi trovavo pure a dovermi scusare se non avevo i soldi per permettermela! Anche questo mi ha fatto propendere per IKEA visto che per loro sei quanto meno un cliente normale.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

lachdesign ha scritto:francy, cucine complete a meno di 3000 euro esistono ma che tu vada da ikea o da un altro mobiliere la qualità sarà sempre la stessa, potresti ottenere qualcosa di meglio girando qualche negozio di mobili nella speranza di trovare una cucina in svendita, a volte si trovano delle ottime occasioni.
Questo è un argomento molto interessante... Le cucine in svendita (magari per cambio showroom e rinnovo locali) valgono la pena di essere acquistate? Sinceramente se potessi permettermi una cucina di qualità un pochino superiore ma allo stesso prezzo ne sarei solo che contenta, ma un po' mi frena il fatto che queste cucine rimangono in esposizione per tanto tempo e che vengono continuamente toccate dai clienti che visitano lo showroom, le ante vengono continuamente aperte/chiuse e sollecitate dai clienti che magari vogliono rendersi conto della qualità e tenuta delle cerniere (mi è capitato giusto settimana scorsa di vedere un signore appoggiarsi letteralmente di peso all'anta di un bagno esposto in uno showroom per vedere se reggeva)...[/quote]

Io tempo fa ho acquistato una cucina in esposizione, risparmiando il 50%, la cucina era nuova.....in ogni caso visto che è in esposizione la puoi toccare con mano e verificare lo stato in cui è.
LACH DESIGN snc

my 2 cents sul montaggio di cucine ikea in proprio:

NON fatelo se non siete veramente MOLTO bravi nei lavori manuali! non è una banalità!
se poi avete di mezzo un angolo, tenete conto che la difficoltà di far stare tutto in bolla cresce a dismisura. peggio che peggio se prendete un piano grezzo e decidete di tagliarlo personalmente....

vi elenco alcuni dei problemi affrontati nel montaggio della cucina di mio fratello:

1) piano: ha preso due mega tavole di legno listellare, le abbiamo dovute mettere a misura compensando il fuori squadra delle pareti, non è proprio una stupidaggine!

2) piano abbiamo dovuto forarlo per mettere lavello e piano cottura, sotto lo sgocciolatoio è stato necessario fare una fresatura, impossibile da fare bene senza strumentazione!

3) basi: non crediate che montarle tutte dritte e creare una base perfetta per mettere il piano sia una cosa banale, specie se il pavimento non è perfettamente piatto.

4) elettrodomestici: tutti i fori negli schienali li dovete fare voi

5) pensili: metterli dritti non è difficile, ma non è nemmeno cosa da neofiti.

6) regolazione ante: diamo tutti per scontato che le ante siano belle dritte e si aprano bene, provate a regolarle da zero, magari sulla base di errori precedenti, vedete se non impiegate due ore.

7) inesperienza totale: è causa di problemi, io e mio fratello per esempio ci siamo accorti dopo aver montato un bel po' di cose che se si parte ad appendere i pensili da filo muro poi l'anta vicino al muro cozza nella parete... è una cosa banale, ma non è detto che uno ci pensi mentre monta la sua prima cucina.

In conclusione, montare la cucina in proprio è possibile, ma SCORDATEVI di farlo con due cacciaviti e un martello assieme alla vostra fidanzata, è necessario avere capacità manuali non banali, strumentazione che normalmente non si trova in tutte le case e tanto tempo da dedicare. se vi manca una qualsiasi di queste cose lasciate perdere.

@qsecofr: il tuo ragionamento è giustissimo, in effetti nella stanzetta per il pc che ho arredato con ikea mi sono accontentato alla grande di tanti piccoli difetti, se non altro perchè non avevo idea di come ripararli. se gl stessi mobili li avessi fatti montare penso che gli operai on sarebbero usciti di casa senza mettermi ttute le ante perfettamente dritte e con le aperture push/pull perfette :-D

domandona: ma a tuo modo di vedere, tralasciando la difficoltà di montaggio, rispetto a una mondo convenienza o a una gran casa una ikea com'è? e rispetto ai marchi "classici" di fascia economica? (mi viene in mente stosa, per dirne uno)

maunope ha scritto:
domandona: ma a tuo modo di vedere, tralasciando la difficoltà di montaggio, rispetto a una mondo convenienza o a una gran casa una ikea com'è? e rispetto ai marchi "classici" di fascia economica? (mi viene in mente stosa, per dirne uno)
purtroppo non è tanto confrontabile: quando uno compra una cucina stosa in realtà un 40% (in euro) di quello che compra non è truciolare ma servizio (che poi sia buono o mediocre dipende in massima parte dal rivenditore dove uno incappa)... quindi è un po' come comparare il comprare un semilavorato con un prodotto finito o per fare un esempio paradossale e più estremo è come una cocacola al bar con la fettina di limone ed il ghiacchio rispetto ad una bottiglia (verosimilmente di BenCola) al Lidl.

Come già spiegato (ed ecco appunto l'esempio della BenCola) gli articoli ikea sono tirati all'estremo per risparmiare fino all'ultimo centesimo perchè un conto è vendere un Pax ad un italiano che porta a casa 1200 euro al mese e tutto sommato, monti a parte, gira con lo smartphone, con la casa di proprietà e con una punto di 2 anni fa ed un conto è vendere un Pax ad un Ucraino che campa con 400 euro al mese ed ha una skoda di 2a mano.
Se partiamo dal concetto che l'articolo mobile ikea è un semilavorato senza servizio posso dire che (IMHO) taluni articoli sono a prezzi giustificabili, altri sono sinceramente anche a buon prezzo... ci sono comunque anche articoli dove onestamente il risparmio non è per nulla evidente ed ad essere sincerissimi sulle cucine finite non vedo tutta questa super competitività... ci sono tanti che con prodotti simili (qualitativamente) si avvicinano o migliorano ikea specie all'estero dove la GD Arredamento ha uno sviluppo maggiore (e mi si permetta visti i casi aiazzone e katia e tanti altri) più serio.
Per esempio guardavo stamattina sul sito di Lesnina (una catena slovena comprata di recente da luzXXX austria)... c'è una cucina a 700 euro..

http://www.lesnina.si/default.cfm?j=Sl& ... poslEnota=
...sarà una mer_da di sicuro ma non è ikea e costa presumo come una cucina ikea.

altro esempio/aspetto: tavolino lack... 4,99 euro (quando l'iva era al 20% ora non so)... be è un prezzaccio... il tavolino fa letteralmente schifo: te li scegli dal bancale sono tutti uguali; sarebbero per una ditta italiana tutti (dal primo all'ultimo) degli scarti per come è laccato e per come è rivestito ma a 4,99 euro obiettivamente anche se fatti malissimo non saprei come farli anzi stenterei a fornire l'imballo (che infatti ikea pressochè non da su questo modello)... che dire: di sicuro stosa non saprebbe come venirne fuori a fare un articolo ad un simile prezzo ma stosa verrebbe anche immediatamente contestata se producesse questo coso... ed il cliente? be ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano o li riciclano per la prossima festa e non gli frega nulla se la foglia di rivestimento viene via gli basta un tavolino dove appoggiare le tartine 2 ore...sono stupidi questi clienti? no di certo, farei anch'io ma quel tavolino non riesco a paragonarlo al tavolino che ho davanti al divano da 300 euro: è su un'altro pianeta e non è certo un bidone.
Interessante che il tavolino lack bianco opaco è a 4,99 euro... ci sono anche delle versioni sui 20 euro mi pare... il che fa pensare che comunque nei negozi ikea si facciano delle promozioni "sottocosto" , in vecchio stile all'italiana.... della serie che le strategie di marketing non hanno confini: alla faccia della serietà dei paesi nordici
Pax tibi Marce

Ciao "Lietta"
Innanzitutto complimenti per lo Spazio che hai:molto,molto bello!!!!
Ma complimenti anche per la composizione e le scelte dei materiali fatti per la tua cucina!!!!!
C'è poco da dire quando hai uno spazio "stimolante" ci puoi mettere dentro anche una cucina IKEA (in questo caso come già detto,ben pensata!) farà comunque la sua "figura"!
Brava :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Il discorso è molto semplice, con 3.000 euro compri una cucina che vale 3.000 euro, che sia ikea o qualsiasi altra marca, punto.
E' inutile stare quì a chiedersi se è meglio questa o quella marca quando parliamo di mobili di fascia molto economica, sono la stessa cosa, può cambiare il design, qualche particolare, ma la sostanza è la stessa, anzi molto spesso sono realizzate dalla stessa azienda e poi commercializzate con marchi diversi.
Quindi non ha molto senso chiedersi quale sia la miglior cucina da 3.000 euro, sono scadenti tutte, se dovete acquistare una cucina economica potete tranquillamente lasciarvi guidare dall'estetica.

Chiaramente poi c'è chi dirà che con ikea si è trovato bene e chi si è trovato male, dipende sempre da cosa uno si aspetta, quindi chiedere un'opinione su questo secondo me è tempo perso e non ha molto senso, se uno decide di acquistare una cucina sotto i 3.000 euro compresa di elettrodomestici ha già fatto una scelta, cioè quella di un mobile economico senza troppe pretese, scegliere il marchio poi è superfluo, scegliete quella che vi piace di più.

Per quanto riguarda il montaggio fai da te, concordo con chi sconsiglia questa strada, se non si è molto pratici di fai da te e non si possiedono un minimo di attrezzature.
LACH DESIGN snc

FrancyFragola ha scritto:Perdonate l'intrusione nella discussione, ho cercato di seguire tutto il discorso ma arrivata attorno a pagina 18 mi è un po' passata la voglia di leggere sull'eterna diatriba ikea/mobiliere e mi riallaccerò un po' alle prime pagine di questo topic con delle domande molto + "terra-terra" rispetto alla piega finale che sta assumendo questo topic.
Io non sono esperta di cucine, sono al mio primo acquisto... acquisto che è purtroppo condizionato principalmente da un grande scoglio economico: deve costare poco.
E per costare poco intendo una soglia sotto i 3000€ (compresa di elettrodomestici), per una cucina base destinata a un appartamento in affitto che non sarà la casa della mia vita. Cifra che probabilmente farà rizzare i capelli ai più esigenti del forum, ma sulla quale non si discute.
Come già detto dai colleghi, con 3000 puoi avere una cucina completa, chiaramente dipende dalla misura e gli elettrodomestici influiscono molto sul prezzo.
Ma innanzitutto questa cucina che misure deve avere?
Mobiliere