Non mi ricordo sinceramente dove e quando...ma un po' di tempo fà in un programma televisivo che mostrava vari talenti (dai più scemi ai più seri...ovviamente non ricordo il titolo perchè l'ho visto di sfuggita a spezzoni cambiando canale) era intervenuta a concorrere una famiglia con padre,madre e due ( o tre non ricordo) figli.
Suonavano tutti il violino tranne la mamma che suonava il pianoforte.
Dei tre giudici due hanno acclamato la famiglia di musicisti e uno invece si è detto stufo marcio di vedere bambini "prodigio" che facevano scalpore in tv per la loro bravura, perchè sicuramente dietro c'erano chissà quante ore ed ore di estenuanti lezioni ed oblligo a discapito della normale infanzia.
Sentendo il padre che si difendeva..beh...faceva acqua da tutte le parti. A sentirlo parlare, per quanto negasse, si capiva benissimo che era il classico padre padrone che costringeva i figli a farsi sanguinare le dita sull'archetto e che non vedeva l'ora di sfoderare la sua fighissima famiglia di musicanti in tv...una gran tristezza
Poi magari ci sono ragazzini (ragazzini eh..10-12 anni) che muoiono dalla voglia di farsi vedere in tv, proprio perchè ci sono cresciuti davanti e lo considerano "figo" ...ma per i più piccoli la trovo pure io una forzatura
Se non per abbracciare i teletubbies o combattere con i pokemon, non vedo perchè un bimbo piccolo dovrebbe avere l'istinto e la voglia di andare in tv davanti se consapevole di avere milioni di persone che lo guardano
Ps: comunque lo zecchino d'oro era tutt'altra cosa...mica ti facevano cantare barbra Streisand o altro...ti cantavi la tua bella canzoncina per bambini (solo una!) con il coro di bambini ed eri seguito da bambini. Stop...non è paragonabile con una competizione canora tipo "Io canto"
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.