sto aiutando mia sorella nella ristrutturazione di un appartamento di circa 70-80 mq con salotto, cucinino, 2 camere matrimoniali, cameretta e bagno.
L'impianto elettrico è da fare completamente (tranne l'impianto nel bagno che è stato rifatto 6-7 anni fa).
Ho contattato un mio amico elettricista per avere un preventivo ed è venuto a fare un veloce sopralluogo.
Oggi chiacchierando con lui mi ha detto che per rifare l'impianto (per circa 65 mq) andrei a spendere 1400 € e la spesa comprende:
- Impanto elettrico dell'appartamento escluso il bagno.
- 3 attacchi TV
- 3 attacchi telefono
- Antenna per digitale terrestre
- Tracce a suo carico
- Smaltimento calcinacci
- Materiale Vimar Plana
- Placchette escluse
Non avendo mai avuto necessità di fare un impianto elettrico mi chiedevo come sono i prezzi...
Cos'altro devo chiedergli (insomma cosa dovrebbe essere compreso nel prezzo per non avere spiacevoli sorprese dopo)?
Calcolando che i muri sono in pietra, quanto incidono nel prezzo finale le tracce? (chiedo questo perchè, per risparmiare, potrebbe farle mio padre)
Io dovrei avere in garage alcune matasse di cavo elettrico (circa 80 metri a matassa) che potrei fornirgli...quanto potrei scalargli sul prezzo?
Per quello che ho capito , visto che dobbiamo rifare anche i pavimenti, lui farebbe passare l'impianto elettrico a terra ma io non ne sono molto convinto...voi che dite?
Scusate per le mille domande ma...dobbiamo valutare bene i costi e cercare di fare un buon lavoro spendendo il meno possibile...
Qualsiasi altra dritta è ben accetta...
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano...