Re: Piano ad induzione siemens: ne vale la pena?

Se il contratto per l'energia elettrica devi ancora farlo, ti consiglio di attivarlo già con almeno 4.5KW, in quanto se lo fai a posteriori paghi un'addizionale solo per il cambio di contratto.

Anch'io abito in una Casa Clima (A); sono partito con il contratto da 3 KW e con piano ad induzione con limitatore a 2.8Kw.
Le uniche volte che mi è saltato il contatore non è MAI stato per colpa del piano ad induzione, quindi trovo abbastanza puerile "attaccare" la scelta del piano ad induzione solo perchè ti farebbe saltare la corrente. A me saltava perchè accendevo Phon assieme alla Lavatrice o assieme al Forno o assieme all'aspirapolvere (azioni che credo TUTTI facciamo), quindi se dovessimo dare retta a questi problemi, non dovremmo comprare nulla che vada oltre il KW: assurdo. Basta usare un po' di buon senso con TUTTI gli elettrodomestici e non "demonizzare" un apparato... soprattutto se non si conosce il suo esatto funzionamento.
Io ora sono passato ai 4,5 KW... ma ripeto, non per "colpa" del piano ad induzione.

Per chi scrive: "comprare un prodotto che consuma 7KW per poi non poterlo usare" è evidente che non sa come funziona un piano ad induzione.

Allora, per tutti gli elettrodomestici il costruttore è obbligato a specificare l'assorbimento *massimo* dell'apparato; nel caso del piano ad induzione, equivarrebbe ad avere *tutti* i "fuochi" accesi alla massima potenza (con la funzione "Power" inserita); ora, per chi non lo sa, la funzione "Power" su un "fuoco" di un piano ad induzione porta, ad esempio, l'ebollizzione di una pentola di acqua in meno di un minuto (!); sfido chiunque a cucinare *normalmente* con quelle condizioni... a meno chè non vi piaccia mangiare "carbone puro" :shock: ... e ripeto per meno di un minuto. Nella realtà pratica quindi un piano ad induzione non ti assorbirà mai la potenza massima, soprattutto perchè il buon senso dell'uso viene dato dall'evitare di mangiare roba bruciata; anche tutti gli altri elettrodestici di uso normale vanno accesi con "grano salis", con la differenza che si hanno meno accortezze nell'usarli e quindi è moooooooolto più facile far saltare la corrente con gli altri elettrodomestici perchè si usano per molto più tempo che il piano ad induzione; ad esempio un ciclo di lavastoviglie o di lavatrice non dura meno di 1 ora e mezzo, quando va bene; con il piano ad induzione provate a tenere in Power anche solo per *2 minuti*, e solo 2 fuochi (3.5KW), poi mi dite cosa mangiate ;-).

Per quanto riguarda il funzionamento dei limitatori (presenti in alcuni modelli), in pratica ti abbassano automaticamente l'assorbimento (quindi la sua potenza) di uno o più "fuochi", per poter stare dentro al limite impostato nel limitatore. Io ho il limitatore a 2,8Kw: in ormai 2 anni che lo uso non è mai entrato in azione. E' vero che dipende dall'uso che se ne fa, quindi valuta tu se prenderlo con limitatore o meno; se proprio prendine uno con limitatore disabilitabile o configurabile nella potenza di limitazione.

Per il resto, mio parere: Piano ad Induzione a vita ! :-)

Basta usare un po' di buon senso con TUTTI gli elettrodomestici e non "demonizzare" un apparato...
denonizzare?
io dico anzi che tutti dovrebbero avere un piano a induzione
ma dico anche che voglio avere la liberta' di sfruttare appieno i miei elettrodomestici, e non puoi passare una vita pensando cosa puoi accendere in concomitanza di cosa...

Codice: Seleziona tutto

Per chi scrive: "comprare un prodotto che consuma 7KW per poi non poterlo usare" è evidente che non sa come funziona un piano ad induzione.
immagino che tu ti riferisca a me...
ma io non solo so come funziona un piano a induzione, uso anche un teppan yaki a induzione e uno svaso da wok a induzione.
la funzione power se l'hanno messa e' per usarla... senno' (per usare lo stesso esempio dell'auto di prima) e' come dire che la lamborghini ha 6 marce, le hanno messe per decoro, visto che riesci ad andare anche con 4!
poi ognuno usa il proprio piano cottura come gli pare ma dire che la funzione power non serve perche' tanto scalda l'acqua troppo velocemente, che il limitatore e' anche sovradimensionato e che chi progetta un piano con uno spunto da oltre 7kw lo fa perche' e' un megalomane. Mi viene da domandarmi perche' non li fanno direttamente da 2kw i piani a induzione, invece di farli a 7kw e poi per venderli dire "ma ti basta un kw"
http://hiphouse.puredesign.it/

Le 6 marce della lamborghini le usi, anzi il *buon senso* ti suggerisce di usarla per la maggioranza del tempo di uso della macchina; la funzione power di un piano ad induzione non credo che il *buon senso* ti porti ad usarlo per tutto il tempo di cottura.... poi vedila come vuoi. Per quel che mi riguarda, si tratta solo di valutare meglio le cose ed usarle con cognizione del BUON SENSO. La funzione Power non credo sia stata progettata per cuocere a *regime* una qualsiasi cosa; farlo poi su 4 fuochi contemporaneamente ... non so... dimmi tu se è plausibile.

lennaz ha scritto:ma dico anche che voglio avere la liberta' di sfruttare appieno i miei elettrodomestici, e non puoi passare una vita pensando cosa puoi accendere in concomitanza di cosa...
E perchè questo varebbe solo per il piano ad induzione ?!
Io ce l'ho da ormai 2 anni e mai, ripeto MAI, mi è capitato un sovraccarico per "colpa" del piano ad induzione; con gli altri elettrodomestici sì, perchè si usano per molto più tempo: lavatrice, lavastoviglie, forno, phom, aspirapolvere, condizionatore, ecc... Perchè per questi non si fa lo stesso ragionamento ?
Mi pare che nell'uso quotidiano tutti abbiamo a che fare con "il cosa posso o non posso accendere contemporaneamente"; perchè il piano ad induzione deve essere l'unico ad avere queste prese di posizione e per gli altri no ?

Poi, per restare nel tuo esempio: la Lamborghini arriva a fare anche i 280 KM orari (Power :-) )... voglio vedere chi la usa normalmente con le sue reali capacità, quotidianamente per le strade cittadine. :mrgreen:

Boh sarò abituata a casa di mamma che il ferro o il phon non si attacca se c'è la lavatrice forno o lavastoviglie perché se no saltano le valvole.. :shock:
Comunque ora mi informo meglio visto che una mia amica abita nel gruppo di case di sotto e ha l'induzione su che allacciamento ha!
Ora mi è sorto un dubbio.. va la lavatrice, .. devo cucinare una pasta con sugo.. 1kw (dato dal limitatore) è sufficiente?si o devo staccare la lavatrice?

E perchè questo varebbe solo per il piano ad induzione?
io lo faccio per tutti gli elettrodomestici, ma nel 2012 non posso mettermi a pensare quali elettrodomestici usare se ne sto usando altri, fermo restando che e' mia cura cercare in generale gli elettrodomestici che hanno un minor impatto energetico, per ovvie questiono "ecologiche".
voglio vedere chi la usa normalmente con le sue reali capacità, quotidianamente per le strade cittadine.
Esatto, per le strade cittadine ti basta una smart. A cosa ti serve un piano a induzione (ma anche a fuochi) magari a 5 zone, e magari una friggitrice e un cuocipasta se lo devi far andare come una smart? oppure per rimanere in tema di elettrodomestici, e' come comprarsi un subzero da 800L e poi tenerlo a 12 gradi, perche' tanto il ghiaccio non lo uso e l'acqua troppo fredda non la bevo!
Le cose vanno acquistate in base agli effettivi bisogni... che poi vedi queste cucine stratosferiche con la cantinetta spenta e dentro una bottiglia di vino che brama compagnia, armadiate di forni da 90 cm con mille funzioni, quando il massimo della gourmandise e' il sofficino riscaldato nel microonde...

poi, ti ripeto, ognuno fa come vuole.

lennaz ha scritto:io lo faccio per tutti gli elettrodomestici, ma nel 2012 non posso mettermi a pensare quali elettrodomestici usare se ne sto usando altri, fermo restando che e' mia cura cercare in generale gli elettrodomestici che hanno un minor impatto energetico, per ovvie questiono "ecologiche".
Nel 2012... ma anche nel 2020, se hai un contratto da 3 KW, qualsiasi elettrodomestico (+luce) che consuma lo devi usare con "grano salis". :mrgreen:
Però continuo a vedere queste "polemiche" solo quando si parla di induzione :( ; mai che uno si preoccupi dei consumi quando devono acquistare una lavatrice, un forno, una lavastoviglie, un condizionatore... ecc..
lennaz ha scritto: Esatto, per le strade cittadine ti basta una smart. A cosa ti serve un piano a induzione (ma anche a fuochi) magari a 5 zone, e magari una friggitrice ...
Il piano ad induzione, si sa, va a corrente; per farlo andare ogni "fuoco" può *arrivare* ad assorbire anche 1.8KW; 4 fuochi = 7kW e questo è quello che è obbligatorio scrivere sull'apparato. Ma, rifletti obiettivamente: chi necessita di arrivare a tali limiti *ragionevolmente*, nel quotidiano ?
La mia Golf può arrivare ai 180 KM/h... è una utilitaria come ce ne sono a milioni con queste capacità; ma non credo che si debba comprare una "city car", solo perchè in città non si possono superare i 50 KM/h.

Io abito in una residence con 2 palazzine certificate "Casa Clima A"; 14 appartamenti, tutti con piano ad induzione (tutti uguali, perchè in dotazione con la casa). Solo io sono passato al 4.5KW, ma, come ho già detto, non per "colpa" del piano ad induzione. Saranno tutti vegetariani ? :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo, il piano ad induzione non è solo uno "sfizio": ha tanti altri pregi, che ora che l'ho usato per un bel po' di tempo, posso dire che non tornerei mai e poi mai al gas; anche se consumasse 15KW ! Stessa cosa dicono tutti gli altri inquilini degli altri appartamenti che ce l'hanno.

Inoltre, come ha ben specificato l'autore di questo thread, chi va ad abitare in una casa certificata "Casa Clima", non c'è modo di avere il gas: quindi come si cucina ? Ti ricordo che solo in Italia siamo ancora molto "legati" al gas, per vari motivi; ma all'estero l'induzione fa da padrone in tutte le case. Un motivo ci sarà pure, oppure sono tutti dei "nabbabi" poco furbi che comprano ciò che non "sfrutteranno" mai ?
lennaz ha scritto: poi, ti ripeto, ognuno fa come vuole.
Ci mancherebbe ! :)

mai che uno si preoccupi dei consumi quando devono acquistare una lavatrice, un forno, una lavastoviglie, un condizionatore
io mi preoccupo anche per gli altri elettrodomestici, ed e' proprio perche' me ne preoccupo prima, posso avere piano/forno/phon/cappa contemporaneamnte accesi se mi serve.
Ma, rifletti obiettivamente: chi necessita di arrivare a tali limiti *ragionevolmente*, nel quotidiano ?
dovresti far riflettere i produttori e non me :) sono loro che stanno producendo cose solo da megalomani, visto che ragionevolmente non servono, o hanno chiesto alle persone che hanno esigenze"ragionevolmente" sbagliate, o fanno le cose a caso; mi ridomando, se 2kw bastano per un piano a induzione perche' non fanno piani da 2kw? e mi rispondo... perche' 2kw forse non bastano, o meglio bastano se usi una zona, ma al momento che hai bisogno di un'altra zona e ti serve lo spunto da 2kw (ovviamente e' solo lo spunto da 2kw) la zona accesa deve "sospendersi", e questo e' un grosso limite. Il produttore questo limite te lo offre in effetti, ma sei tu che scegli di attivarlo, come se un frigo potesse raffreddare o congelare a momenti alterni... tu lo compreresti? probablmente no, ma se il frigo funzionasse normalmente e ti dicessero "se vuoi puoi disattivare il congelatore" perche' dovresti comprarlo quando puoi comprare un frigo senza congelatore?
Ti ricordo che solo in Italia siamo ancora molto "legati" al gas, per vari motivi; ma all'estero l'induzione fa da padrone in tutte le case
questo non vuol dire nulla... e' come dire che in italia siamo legati al bidet e all'estero no :D
come dicevo prima io di piani a induzione ne ho 3... inoltre ho 2 fuochi a gas e un barbecue da incasso sempre a gas (perche' fai la bistecca in padella... e poi mi dici)...
non e' che l'induzione e' la panacea della cucina... ha i suoi pro ma ha anche i suoi contro (lo stesso vale per il gas); ovvio se per ragioni legislative (a parte che mi fa impazzire una legge che decide come devo gestire la mia cucina) non ha scelta fa in un modo... ma se hai scelta... dovresti poderarla
Un motivo ci sarà pure, oppure sono tutti dei "nabbabi" poco furbi che comprano ciò che non "sfrutteranno" mai ?
peggio, considerando che non hai alternativa a basso consumo ma devi mettere un limitatore :D
in pratica come se ti dicessero che non esistono piu' le utilitarie, ma solo suv, che pero' se li usi in un certo modo puoi riuscire a consumare quanto un'utilitaria...
chi va ad abitare in una casa certificata "Casa Clima", non c'è modo di avere il gas: quindi come si cucina ?
coll'induzione, magari portando il contantore a 4 e mezzo cosi' da non dover aspettare di disattivare il power dell'acqua alla pasta per mettere le patate in forno!
battute a parte, non so come funziona sta cosa di casa clima, ma chi ha "dettato" queste regole del NO GAS / SI ELETTRICITA' poteva anche pensare che magari una soluzione del tipo: vivi in "casa clima" e non puoi avere il gas, ma hai per definizione una fornitura di corrente piu' adeguata all'esigenza della casa

lisia81 ha scritto:
Comunque ora mi informo meglio visto che una mia amica abita nel gruppo di case di sotto e ha l'induzione su che allacciamento ha!
Ora mi è sorto un dubbio.. va la lavatrice, .. devo cucinare una pasta con sugo.. 1kw (dato dal limitatore) è sufficiente?si o devo staccare la lavatrice?
Ma certo che lo puoi fare ! Te lo dice uno che lo fa da 2 anni, quindi non parlo per "sentito dire".
Quello che forse a molti sfugge è che i valori di consumo che leggiamo sono da considerarsi sempre come valori massimi, ma non sono certo quelli che vengono consumati nella normale vita quotidiana; altrimenti sarebbe come parlare di una utilitaria che può arrivare ai 180 KM/h (praticamente tutte), ma che non vogliamo comprare perchè tanto in città si va max a 50KM/H e in autostrada max a 130 KM/H.

Diverso invece è il consumo di un forno ad esempio. Quando accendi un forno e vuoi portarlo a temperatura, come minimo ci mette decina di minuti... a 3KW !!! Però non capisco perchè su questo nessuno crea "obiezzioni" sui consumi :-/ o sull'utilizzo contemporaneo con altri elettrodomestici.

Come detto un "fuoco" di un piano ad induzione può *arrivare* ad assorbire anche oltre i 2KW con la funzione Power accesa; ma è irreale pensare di cucinare *normalmente* in quelle condizioni... soprattutto irrazionale farlo con tutti i fuochi contemporaneamente. La funzione Power la usi se hai fretta di far bollire l'acqua o di portare a temperatura velocemente una qualsiasi cosa... ma sfido chiunque ad usarla per *cucinare normalmente* (per svariati minuti) e poi mangiarne il "risultato" :lol:

Uno dei pregi che ha l'induzione è proprio quella di poter regolare con *precisione* la potenza di cottura. Per farti capire: nel mio piano ad induzione posso regolare la potenza di ogni fuoco con una regolazione digitale che ha una scala da 1 a 9 (alcuni ce l'hanno addirittura da 1 a 15 o 20), più posso ulteriormente aumentare la potenza inserendo la funzione "Power". Nell'uso quotidiano ti posso dire che: metto la pentola sul fuoco per far bollire l'acqua con potenza a 9 (non ho mai usato il Power, tanto è velocissmo anche senza... rispetto al gas non c'è paragone); dopo 1 minuto e mezzo l'acqua bolle, abbasso a 5 e faccio cuocere in base ai tempi di cottura dell'alimento (non è che l'induzione accellera la cottura... è solo moooooooolto più efficiente a scaldare e a non disperdere energia). Ora con la regolazione della potenza a 5 consumerà si e no 300W. Contemporaneamente scaldo il sugo o la carne o friggo o quello che volete, tanto il livello di potenza che imposto è sempre quello: 5 o max 6, oltre, ragionevolmente parlando, non si può andare, pena il mangiare roba carbonizzata.

Ma in soldoni di tutta questa discussione? senza 4,5kw non posso cucinare le patate arrosto e friggere una cotoletta giusto?
Ps. qui da me le case clima a risparmio energetiche dal 2012 sono obbligatorie (classe minima B+) e mamma provincia ha sempre incentivato bene la cosa.. ecco perché tutte le case nuove le fanno con questo criterio.

lisia81 ha scritto:Ma in soldoni di tutta questa discussione? senza 4,5kw non posso cucinare le patate arrosto e friggere una cotoletta giusto?
Ps. qui da me le case clima a risparmio energetiche dal 2012 sono obbligatorie (classe minima B+) e mamma provincia ha sempre incentivato bene la cosa.. ecco perché tutte le case nuove le fanno con questo criterio.
Spero una volta per tutte: come detto abito in una residence con 14 appartamenti "Casa Clima A". Tutti hanno *scelto* (non l'ha imposto la certificazione) di attivare il contratto con 3KW e vivono tutti felici... cucinando anche le patate, mentre fanno la pasta o altro.

Io per evitare di dovermi ricordare di non aspirare mentre va la lavatrice e la lavastoviglie, sono passato ai 4.5KW. Io ti consiglio i 4.5KW, ma ripeto, non è obbligatorio.

Di sicuro con più alto è il contratto di potenza che fai, meno problemi avrai. Ma sta solo a te decidere quanto ti serve, in base alle utente elettriche che hai.

Abitare in una "Casa Clima" è veramente un altro mondo e dovrebbero estendere a tutta l'Italia quello che nella provincia di Bolzano è legge ormai da anni.
Con gli accorgimenti di Casa Clima si risparmia effettivamente e si vive alla grande come clima in casa, sia in estate che in inverno.
Per la cronaca abito in Emilia Romagna, provincia di Bologna.

Spero una volta per tutte: come detto abito in una residence con 14 appartamenti "Casa Clima A". Tutti hanno *scelto* (non l'ha imposto la certificazione) di attivare il contratto con 3KW e vivono tutti felici... cucinando anche le patate, mentre fanno la pasta o altro.

Io per evitare di dovermi ricordare di non aspirare mentre va la lavatrice e la lavastoviglie, sono passato ai 4.5KW. Io ti consiglio i 4.5KW, ma ripeto, non è obbligatorio.

Di sicuro con più alto è il contratto di potenza che fai, meno problemi avrai. Ma sta solo a te decidere quanto ti serve, in base alle utente elettriche che hai.
Chiaro grazie!
Quindi secondo la tua esperienza che prenda una piastra con limitatore a 2,8 o a 1 kw se non accendo altro vado tranquilla con entrambi. Per non avere problemi di conflitto fra altri elettrodomestici mi consigli il contatore da 4,5 kw.
Comunque basterebbe che le case le costruissero secondo il principio di casa a risparmio energetico, visto che la vera Casa Clima (fatta secondo il protocollo) richiede l'utilizzo di determinati materiali forse un po troppo vincolanti.. :roll:
Ti dico solo che un costruttore delle mie parti sta finendo la seconda casa Clima della zona con affianco un altra casa ad alto risparmio energetico per valutare le vere differenze.

Come per tutte le cose, se si conoscono i limiti di utilizzo non si ha alcun problema (ripeto: vale per *tutte* le cose e non solo per l'induzione).
Il limitatore può tornare utile se non ne vuoi sapere di fare un contratto oltre i 3KW; se vai oltre come contratto, ti consiglio un piano ad induzione che abbia la possibiità di disabilitare il limitatore, in quanto poi avresti sì la corretta potenza fornita dall'enel, ma poi il limitatore non te la farebbe sfruttare.

Un mio amico ad esempio l'ha preso senza limitatore, perchè nella sua casa ha i pannelli foto-voltaici ed allacciamento a 15KW ! :D

Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio vivamente di andare sull'on-line all'estero... Germania. Il modello che hai riportato ad inizio thread (siemens EH675ME11E) là lo trovi a meno della metà del prezzo che hai specificato tu (es. http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... emens.html ). I miei elettrodomestici della cucina (e anche quelli di amici) li ho presi tutti in Germania.

Lo so che in Germania costano parecchio di meno.. ma come faccio a dire al mobiliere: guardi me lo ordino on line perchè risparmio la metà? :roll
Con tutti gli elettrodomestici risparmiando un pochino o tanto si può fare questo discorso..
Ho parlato con la mia amica: loro hanno il contatore da 4,5kw e il limitatore a 2,8 ! Morale più di 2 piastre non le possono accendere quasi mai. Per cui mi ha detto la tua stessa cosa: se metti i 4,5 kw fai senza limitatore perchè con il limitatore 2 pentoloni pieni d'acqua a bollire e un sugo non te li fa funzionare..