Re: FIGLI ADOLESCENTI

dammispazio ha scritto: ma adesso e' arrivata Jindiana con un racconto dettagliato ecco magari potrei scrivere una storia sulla pernacchia :-)
Uh che onore essere citata 8) anche se essere nominata nel topic dei figli adolescenti pur avendo una treenne inizia a preoccuparmi :lol:
Ammetto che di solito evito di entrare qui per non farmi prendere dal panico :oops: ... perchè so che siamo solo all'inizio, e se a 3 anni ribatte già come un'adolescente... ussignur non fatemici pensare :shock: :shock: :shock:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

fede65 ha scritto: Parte della colpa ce la prendiamo noi perchè avevamo sposato la teoria che i NO vanno motivati ..... per accorgersi anni dopo che nella stragrnde maggioranza dei casi è una teoria del c@zz@. Se il bambino recepisce sin da piccolo che un NO è un NO punto, non ti farà perdere ore e ore della tua vita a discutere con tuo figlio.
Grazie Fede, questa me la segno 8)
bradipa66 ha scritto: cos'è la storia della pernacchia di Jndiana???
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1764309
dammispazio ha scritto: le spiegazioni io le do quando siamo entrambi belli tranquilli, magari gli racconto una storia dove il protagonista faceva qualcosa che non doveva fare (che aveva fatto lui qualche giorno prima) lui appena inizia a capire dove vado a parare dice oh ma quello ero io, ed io no no era un bambino che si chiamava arturo...lui sorride ma comunque ascolta la fiaba...cosi si elabora il problemino.
Questa e' una ''tecnica'' imparata alla staneriana, come portare le cose ai bambini con le fiabe
Dammi ti ammiro davvero! Piacerebbe anche a me imparare questa "tecnica"... e sono sicura che funzioni più di tante urla e rimproveri, se non altro non fa degenerare la situazione come accade nella stragrande maggioranza dei casi :?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

wow Jndi, che bel pargolo che ti sta venendo su... anche io non passo mai da voi, nei piccoli forummini, mi tengo le mie rogne da adolescenti.... anche se certe volte quasi quasi rimpiagno quei tempi...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

kimikalli ha scritto:[quote="stellina"
in merito alla tecnica dei no motivati...vi riporto la replica di mio figlio -4 anni- ai "no secchi": "mamma, non comandi tu, non decidi tutto tu!!!"... :shock: :shock: :shock: come faro' quando sarà pure più alto di me... :oops: :oops:
Anche i miei ultimi due (8 e 5 anni) spesso mi rispondono che non sono io il capo. Io ribatto semplicemente di si, che lo sono :mrgreen: . Una volta han tentato di rispondere che è "il papà il capo", perfortuna lui era presente e ha detto :" E' vero, sono io il capo, quando non c'è la mamma!" :mrgreen:
Da quella volta quando dico che sono io il capo mi rispondono che non c'è nessun capo :wink:

Per il fatto di quando sarà più alto dite: il mio grande invece (12 anni è ancora poco più basso di me, ma è secco secco), battibecco di ieri, gli ho urlato:
"Smettila che ti stampo sul muro altrimenti!" (buone maniere si... :roll: )
lui ha risposto: "Tanto non ci riesci!"
io:" Per poco, ma sono ancora più forte di te!"
lui:"Ma io sono già più veloce!!"
.....c'ha ragione...... :evil: (però non considera che prima o poi si dovrà fermare... :lol: )
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

... ma io ho smesso da tempo con le minacce fisiche, tanto risulterei perdente (Il grande oramai è alto quanto me, ma mooooolto più agile ovviamente)... ora li colpisco sul taglio dei viveri e delle prebende... :mrgreen:
non sono il capo, forse, ma finchè vivi con me fai quello che dico ioooooooooooooooo: la prima volta che l'ho detto ho avuto come un dejà vu... ca@@o, sembro mia madre!!!! :cry:
(all'opzione: questa casa non è un albergo! non siamo arrovati, ma ho già detto ai figli che quando glielo dirò potranno dirmi in coro: SEI VECCHIAAAAAAAAAAAAAAAAAA)
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:... ma io ho smesso da tempo con le minacce fisiche, tanto risulterei perdente (Il grande oramai è alto quanto me, ma mooooolto più agile ovviamente)... ora li colpisco sul taglio dei viveri e delle prebende... :mrgreen:
non sono il capo, forse, ma finchè vivi con me fai quello che dico ioooooooooooooooo: la prima volta che l'ho detto ho avuto come un dejà vu... ca@@o, sembro mia madre!!!! :cry:
(all'opzione: questa casa non è un albergo! non siamo arrovati, ma ho già detto ai figli che quando glielo dirò potranno dirmi in coro: SEI VECCHIAAAAAAAAAAAAAAAAAA)
le mie quando dico che me ne vado di casa ... rinsaviscono :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:... ma io ho smesso da tempo con le minacce fisiche, tanto risulterei perdente (Il grande oramai è alto quanto me, ma mooooolto più agile ovviamente)... ora li colpisco sul taglio dei viveri e delle prebende... :mrgreen:
le mie quando dico che me ne vado di casa ... rinsaviscono :mrgreen:
mhmhmhmh... ci ho provato (ed una volta sono anche scomparsa per un pomeriggio andandomene a cinema e mollando padre e figli :D ) ma sanno che è una bufala!
l'unica che temono (ancora per poco?) sono i tagli al budget e le punizioni tipo: no alla festa/uscita con gli amici, sequestro pc, psp (soprattutto per il grande, che su fb ci fa anche i compiti grgrgrgrgr)

bradipa66 ha scritto:
mhmhmhmh... ci ho provato (ed una volta sono anche scomparsa per un pomeriggio andandomene a cinema e mollando padre e figli :D ) ma sanno che è una bufala!
l'unica che temono (ancora per poco?) sono i tagli al budget e le punizioni tipo: no alla festa/uscita con gli amici, sequestro pc, psp (soprattutto per il grande, che su fb ci fa anche i compiti grgrgrgrgr)
un pomeriggio è nulla :mrgreen:
e non è neppure una questione di "necessità di vita" tipo cucina ed altro che si arrangiano e anche bene, visto che le abbiamo "abituate" ad essere autonome
è una questione di "mancanza" che sentono

da usare con le dovute cautele che si rischia l'indifferenza :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:
un pomeriggio è nulla :mrgreen:
e non è neppure una questione di "necessità di vita" tipo cucina ed altro che si arrangiano e anche bene, visto che le abbiamo "abituate" ad essere autonome
è una questione di "mancanza" che sentono

da usare con le dovute cautele che si rischia l'indifferenza :wink:
infatti quando vado fuori per lavoro per qualche giorno la mancanza la sentono... e per due/tre giorni è il paradiso....

bradipa66 ha scritto:l'unica che temono (ancora per poco?) sono i tagli al budget e le punizioni tipo: no alla festa/uscita con gli amici, sequestro pc, psp (soprattutto per il grande, che su fb ci fa anche i compiti grgrgrgrgr)
Secondo me questo tipo di punizioni funzionano..almeno per me era così..

al monento fungono più da deterrente che da punizione, eccezion fatta per il 4 al compito di matematica :D

minusina ha scritto:
bradipa66 ha scritto:l'unica che temono (ancora per poco?) sono i tagli al budget e le punizioni tipo: no alla festa/uscita con gli amici, sequestro pc, psp (soprattutto per il grande, che su fb ci fa anche i compiti grgrgrgrgr)
Secondo me questo tipo di punizioni funzionano..almeno per me era così..
Anche per me, sono quelle che funzionano meglio..
L'altro giorno ho tolto la wii al medio, per tutto il pomeriggio (era appena rientrato da scuola) per una cosa successa con mio mio cognato (suo zio)e che mi ha dato un fastidio enorme. Dopo un'ora che mi urlava che NON ERA GIUSTOOOOOOOOO ha preso in mano il telefono....lì per lì mi son chiesta se era per chiamar lo zio e chiedergli scusa o se voleva chiamare il Telefono Azzurro per brontolare :lol: (la prima per fortuna..., ma non fosse stato per la wii non l'avrebbe mai fatto :evil: )
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;