piano cottura tra 2 colonne

ciao a tutti ho un consiglio da chiedere
la mia futura cucina avrà una zona adibita a piano cottura di 120cm incastonata tra 2 colonne (frigo e forno) con fuochi da 70/75cm entrati nei 120.
colore cucina bianco laccato opaco, isola di fronte al p.c. con top quarzo silestone bianco senza puntini.
ho queste possibilità
1 tutto il piano da 120 inox con fuochi saldati a filo foster e lavello nell'isola a filo foster
2 tutto il piano da 120 inox con fuochi saldati a filo foster e lavello in quarzo silestone bianco
3 piano quarzo bianco con fuochi inox a filo bosh e lavello nell'isola a filo foster
4 piano quarzo bianco con fuochi in vetro bianco franke e lavello in quarzo silestone bianco

le possibilità 3 e 4 costano più o meno uguale mentre la 1 e la 2 avendo tutto il piano da 120 inox costerebbe 300 euro in più.

che ne dite? suggerimenti? la vasca in quarzo come il top da 70cm è troppo grande e potrà darmi problemi a lungo andare?

grazie a tutti

Re: piano cottura tra 2 colonne

premesso che io su un piano bianco non metterei mai un piano o un lavabo a filo che poi si vede il millimetro di "sigillante" nella tolleranza.
sceglerei 1 o 2 magari con piano alto spessore e le manopole dei fornelli sul bordo del piano invece che sopra al piano. per il lavabo non saprei aiutarti, forse lo farei dello stesso materiale del piano (ma riescono a farti un pezzo unico del lavabo da incollrare al piano? oppure anche lavabo e' fatto di pareti incollate?)
http://hiphouse.puredesign.it/

non è che hai un render o almeno una piantina?
cmq, saresti il primo che vedo far un lavoro del genere, ma lo fai perchè la parete è corta? cosi su due piedi mi viene da pensare che

a) hai poca luce sul piano cottura

b) se ti prendi un bel piano da 90cm gli schizzi provenienti dai fuochi laterali imbratteranno i fianchi delle colonne, che a lungo andare potrebbero pure ingiallire.

c) avendo poco spazio laterale i manici delle pentole più grosse potrebbero cozzare.

ma riescono a farti un pezzo unico del lavabo da incollrare al piano? oppure anche lavabo e' fatto di pareti incollate?
è un lavoro fatto in opera che la ditta silestone garantisce 10anni come il piano e praticamente (l'ho visto dal vivo) riescono non so come ad incollarlo facendo sparire (quasi) le giunture e sembra corian (non da troppo vicino, ma fa un gran bel effetto) e costerebbe 500 euro che è il prezzo di un lavello in acciaio di medio livello
non è che hai un render o almeno una piantina
stasera con calma vedo di postare pianta e qualcosa che somigli ad un render.... :D
a) hai poca luce sul piano cottura
a piantina postata vedrai che la luce non manca ci sono 3 finestre di cui una enorme
b) se ti prendi un bel piano da 90cm gli schizzi provenienti dai fuochi laterali imbratteranno i fianchi delle colonne, che a lungo andare potrebbero pure ingiallire.
è il motivo per cui a malincuore faremo i fuochi da 70/75cm
c) avendo poco spazio laterale i manici delle pentole più grosse potrebbero cozzare.
restano 25cm da entrambi i lati e ci sembrava potessero bastare...
di sicuro non potremo tenere nulla appoggiato a fianco dei fuochi.

restano 25cm da entrambi i lati e ci sembrava potessero bastare...
bastano...
è il motivo per cui a malincuore faremo i fuochi da 70/75cm
non conosco le tue esigenze di cottura, ma con un piano da 75 fai veramente tante cose!
è un lavoro fatto in opera che la ditta silestone garantisce 10anni
capito... io voto per quello a questo punto;
la luce non manca ci sono 3 finestre di cui una enorme
nel 99% delle installazioni a parete indipendentemente dal tipo di finestre il tuo corpo fa sempre ombra al piano cottura, ma questo non e' un problema, visto che le cappe hanno sempre le luci integrate!

Ma non è possibile invertire? Piano cottura sull'isola e vascone tra le due colonne? oppure tutto sull'isola?
Non è possibile ormai gli attacchi son fatti e cmq non ci Piaceva per niente la cappa sull'isola.
non capisco su quale parete è appoggiata la cucina? su quella indicata con 600?
Si, ma 600 è il lato del soggiorno, quella parete è 320. L'isola è appoggiata sul lato obliquo.

proposta eretica: fai sparire una colonna singola e la trasformi in colonna+pensile, perdi un po' di volume ma guadagni 60 cm di piano, che a mio avviso aumentano di brutto la praticità d'uso.
la colonna a destra del piano è il frigo, mentre quella a sinistra è quella del forno...
scusa maunope
forse non sono stato chiaro io nella mia richiesta...
la cucina sarà così come ho scritto e non cambierò la disposizione anche perchè attacchi, prese è tutto quanto predisposto.
volevo solo un parere sull'estetica delle 4 soluzioni più che sulla praticità.

cmq alla fine c'è stato un golpe da parte di mia moglie che ha scelto:

piano in quarzo silestone colore unsui
Immagine
fuochi filo top bosh
Immagine
lavello foster
Immagine

la colonna a destra del piano è il frigo, mentre quella a sinistra è quella del forno...
il forno puoi metterlo sotto al piano cottura
lo so che oggi come oggi se non hai il forno in colonna passi quasi da sprovveduto...
ma non e' che il forno alto sia piu' comodo del forno basso, a meno che tu non abbia un forno con apertura a libro (nelle cucine professionali, i forni con apertura normale stanno sempre sotto la cucina, e i forni messi in alto hanno l'apertura a libro)

nel disegno a sinistra sembrano ci siano 2 colonne, io pensavo una forno e l'altra dispensa..
esatto proprio così, e a destra c'è il frigo
comunque qui in effetti era da valutare il forno sotto il piano cottura
purtroppo è uno dei 2 paletti messi da mia moglie il forno alto e la cappa a muro e non sull'isola..