CERCASI SOLUZIONI X CAPPA IN MANSARDA

Save a tutti,
Ho un piccolo problemino :wink: :
cucina in mansarda, predisposizione già esistente, foro da 110 che va all'esterno predisposto per fumi cappa altezza centro buco 176. Il mobiliere dove sto acquistando la cucina mi propone di tappare il buco e di montare una cappa con filtri. Io vorrei una soluzione alternativa, ma lui nn me ne ha trovate. secondo me esiste una soluzione alternativa, senza stravolgere la composizione. Ne ho viste diverse ma nn so se vanno bene :? .... potreste aiutarmi? Esiste un modello di cappa per quest'altezza? Magari un motorino che vada inserito nel foro per i fumi o ancora una soluzione con dei tubi che si incalano nel tubo?
Spero tanto possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
grazie

Re: CERCASI SOLUZIONI X CAPPA IN MANSARDA

Credo che io abbia omesso qualcosa, speriamo di aggiungere qualche elemento in più che possa aiutarvi a darmi qualche suggerimento nella direzione che io spero. Lavori sono in stato avanzato. Predisposizione cucina già fatta (la posizione degli elementi non puo essere modificata se non per 5/10 cm). Il foro per la cappa è a 176 e dal centro buco fino alla soffitta ci son circa 25 cm, di cui 20 circa son di trave. E' per questo che non è stato fatto il foro più sopra pensando che nel 2012 una soluzione con una cappa diversa si trovasse. Mi avevano parlato come soluzione estrema di un motorino che va applicato nel tubo il quale anche se di potenza leggermente inferiore a quello preesistenti nelle cappe avrebbe assolto il suo compito in maniera egregia. Il mobiliere non conosce questa soluzione, mi sconsiglia di utilizzare tubi di raccordo che vadono fuori la cappa per poi inboccarsi nell'uscita. ho visto che ci sono modelli di cappe che hanno l'uscita posteriore, modelli tipo quelli obbliqui ma non so se ci rientro con l'altezza inquanto non mi è ben chiaro a che altezza bisogna posizionare questo tipo di cappa. potete aiutarmi su questo?
Attendo suggerimenti :wink:
Grazie!

Re: CERCASI SOLUZIONI X CAPPA IN MANSARDA

esistono cappe da soffitto che vanno anche a 150 dal piano (il che vuol dire se il buco e' a 176 dal piano, i 26 che mancano sono perfetti per contenere la cappa), se hai bisogno di forme o cose particolari, puoi comunque usare un motore e delle griglie apposite per far costruire la tua cappa da soffitto.
La cappa che ho io e' da soffitto, la fanno con motore integrato a uscita superiore o laterale, oppure con motore staccato sia da interno che da esterno (e sto parlando di motori seri!).
se il mobiliere non conosce la soluzione farebbe bene ad aggiornarsi invece di "forzare" i clienti ad adattarsi alle sue soluzioni!
http://hiphouse.puredesign.it/