Consigli per la cucina

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo sito e ho visto che con piacere che si trovano ottimi spunti per i lavori.
Ho da poco acquistato una casa con la mia ragazza e proprio oggi sono iniziati i lavori di ristrutturazione! :D
Tra un po gli operai ci chiederanno gli attacchi per la cucina e siamo un po indecisi su come realizzarla. Inizialmente avevamo iniziato ad una soluzione con penisola con queste caratteristiche:

- lato cottura sul lato in alto (quello di 2,60 mt)
- lavello sulla parete di destra;
- penisola parallela al lato cottura come angolo break (quindi con gli sgabbelli) ma anche con i pensili sotto;
- frigo nell'angolo in basso a sx;

Ora però ci sta venendo qualche dubbio perchè potrebbe rendere la cucina un po affogata viste le dimensioni.
Anche per il colore non abbiamo le idee chiarissimissime (il pavimento è un grigio chiaro: http://www.energieker.it/com/imgs/ZAREA_Grey.jpg ) : inizialmente avevamo pensato ad un rovere moro visto che la cucina doveva essere a vista sul salone. Poi cambiato il progetto ecco i dubbi e abbiamo iniziato a considerare anche il rovere grigio e il teak noce...

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darci? Magari se qualcuno ci sviluppa pure un progettino semplice per farci rendere conto gliene saremmo grati!! :P
Questa è la pianta della cucina :
Immagine

Grazie a tutti in anticipo!!!!
Ultima modifica di piannitti il 18/01/12 0:00, modificato 3 volte in totale.

Re: Consigli per la cucina

oora si vede
ti faccio le domande che ti faranno gli altri
in alto a sx 0,70 è una finestra? porta finestra?
ci sono già gli attacchi o siete liberi? ci sono termosifoni?
in cucina si entra dalla porta in basso?
che esigenze avete? cucinate? siete più da pizza e via?
cenate e avrete bisogno di un tavolo o uno snack va bene?
dovete mettere una tv in quella stanza?
c'è qlcosa che proprio non deve mancare?
ecc ecc
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

lagattod ha scritto:oora si vede
ti faccio le domande che ti faranno gli altri
in alto a sx 0,70 è una finestra? porta finestra?
Si è una finestra.
lagattod ha scritto: ci sono già gli attacchi o siete liberi? ci sono termosifoni?
Siamo liberi per gli attacchi, li posizionano da zero.
lagattod ha scritto: In cucina si entra dalla porta in basso?
YESS :)
lagattod ha scritto: che esigenze avete? cucinate? siete più da pizza e via?
cenate e avrete bisogno di un tavolo o uno snack va bene?
dovete mettere una tv in quella stanza?
c'è qlcosa che proprio non deve mancare?
ecc ecc
Nel salone c'è un altro tavolo quindi non è necessario che ce ne sia uno anche in cucina... Andrebbe bene anche un'area snack per colazioni e pasti veloci. Per il televisore non ci abbiamo pensato ancora in effetti. Metterlo sulla parete da dove si entra significherebbe però non vederlo quando si mangia, anche se sarebbe la soluzione migliore. Magari forse riusciamo a metterne uno piccolino tra finestra e balcone?!?

Per il resto mi vengono in mente questi altri dettagli:

- ci piacerebbe il lavello con 2 vasche e sgocciolatoio
- non siamo fan della lavostiviglie
- la lavatrice non andrà in cucina

.. Spero di essere stato esaustivo, non avevo messo questi altri dettagli per non rendere il post troppo pesante! :)

fabcons ha scritto:E se sfruttassi la mezza parete di sinistra (mettendo chiaramente solo basi sotto la finestra), quella in alto e metà di quella a destra, mettendo poi un piano snack (del tipo di quelli a semicerchio, ad esempio) nell'angolo in basso a sinistra?
Ci avevamo pensato a sfruttare anche il lato con finestra. Però l'angolo in basso a sx lo volevamo lasciare per il frigo visto che non vorremmo averlo incassato...

fabcons ha scritto:Al limite, hai sempre 75 cm accanto alla finestra, quindi qualche possibilità di metterci un free-standing ce l'avresti.
... che cosa intendi per free-standing? Scusami ma sono un po a digiuno di questi termini :P

fabcons ha scritto:Banalmente, dalla traduzione letterale, "quello che sta da solo, a libera installazione", quindi quello a vista, non incassato, che mi pare di capire è quello che vorreste
No in realtà avevamo pensato a una soluzione con i pensili sotto..... comunque non la vedo praticabile perchè la donna di casa ha posto il veto! :P
....grazie mille comunque per il consiglio!!

Ok, siccome ci sono passato da poco, e so cosa significa :D e soprattutto so la percezione che le donne hanno delle misure :D , mi permetto di farti notare una cosa. Se parti dalla parete in alto, considera 60 cm la profondità delle basi, almeno 1 mt (ancor meglio 1,20 mt) di spazio libero prima della penisola, e poi questa penisola tanto amata dalle donne, che, volendo metterci sotto delle basi, dovrà essere almeno 90 di profondità, per lasciare un po' di spazio sotto per le vostre gambe. Il tutto fa 250/270 cm. Questo significa che entrando ti trovi subito la penisola a circa 1 metro (anche di meno se ci metti l'ingombro degli sgabelli), e quando fai colazione sei praticamente 50 cm davanti alla porta. Per accedere alla cucina, quindi, devi entrare ed andare verso sinistra a circumnavigare la penisola :D ) dove ti troveresti il frigo. Prova a disegnare il tutto in scala per vedere quali spazi ti resterebbero, e poi prova questi spazi in qualche ambiente reale. Sia chiaro, non voglio scoraggiarti, ma voglio evidenziarti prima i possibili problemi che potresti incontrare. Io ho ceduto all'amore femminile per le penisole, ed ora mi ritrovo col tavolo soffocato in una cucina che pure era grande....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

freeduf ha scritto:secondo me, la penisola non ci può stare...
io lascerei la parte destra, quella dritta al soggiorno libera, tipo così:
Immagine

Grazie mille,

non è affatto male come idea. Magari potremmo usare uno di quei tavoli a ribalta sulla parete destra per avere all'occorrenza un appoggio per area break... che ne pensi? :)

Potremmo avere la visuale della soluzione anche da altre visuali magari? :)