Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

Io cucino, e tendo a pulire subito (o quasi) dopo aver sporcato. Ho una cucina laccata lucida da 3 anni e sinceramente, tornassi indietro, non la rifarei!!!

Probabilmente sono sbadata io ma delle picciole ammaccature le ho già (tralasciando l'anta crollata del sottolavello :roll: ma questa è un'altra storia che spero di risolvere presto).

Io questo laminato effetto seta l'ho visto dal vivo pochi giorni fa da un rivenditore Cesar, due cucine in esposizione vicine una era la Kora e l'altra non ricordo ma in laccato. Entrambe bianche, entrambe belle, il laminato aveva un buon tatto setoso per l'appunto. La righina, nel bianco, guardando di fino si notava, ma a parte questo l'estetica a me è piaciuta. Tornassi indietro ci farei un pensierino per casa mia. :wink:

Ciao Moni, siii vero il problema delle ammaccature per me è rilevante (oltre a quello delle macchie lasciate a decantare), a volte mi capita di sbattere le pentole contro lo spigolo dei cassettoni quando voglio riporle :oops: , per quello mi hanno consigliato il bordo in alluminio dovrebbe essere più robusto.

Ti ringrazio per la dritta sulle Cesar effetto seta (abbiamo anche, per completezza, Mobilegno, segnalato da Cinzia e la mitica Riciclantica, poi Solaria segnalava Binova e Arclinea) , sicuramente andrò a vederle e anche molto più facile trovare dei rivenditori che le trattano.

Sto raccogliendo le marche che trattano i laminati 'speciali' :wink:
Bene bene cosi faccio delle ricerche focalizzate poichè anche su questo fronte sono pigrissima :mrgreen:

OT: ah poi se volete darmi qualche consiglio su questa disposizione sareste molto carini (pubblicità semiocculta :mrgreen: al topic, scusateee)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p1769816
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

vabbe affetti a parte vorrei chiarire un po' questo "EFFETTO SETA"... in italia ci sono almeno 3-5 produttori di laminati HPL. Ogni uno di questo ha varie piastre di finitura e le chiama con vari nomi in base al risultato.
Seta è il nome che uno di questi 3-5 produttori ha messo a suo tempo ad una finitura... in giro ci sono le finiture denominati "6", "zodia1, zodia2, zodia3", "pesca", "touch" e sicuramente altri 7-8 nomi che più o meno indicano un laminato grossomodo opaco liscio... nessuna di queste finiture è esattamente uguale alle altre tant'è che è sempre una rogna cambiare un laminato da una ditta ad unaltra. Quasi tutte le finiture sopra citate "sono presenti da sempre"... anzi direi che erano in produzione ai tempi di Mussolini quindi non le classificherei come novità.
Alcune finiture opache liscie al contrario di quel che si pensa sono delicate (e quindi per esempio non vengono usate nei top da cucina)... in particolare ci sono delle bellissime finiture molto mat, molto opache, belle però sono decisamente più delicate delle finiture normali... poi alla fine sono meno delicate di una laccatura con stessi gradi glossi ma lo scendere troppo di gradi gloss fa si che ogni impronta si veda e si faccia pure una fatica bestia a togliere l'alone.

a si: se vendessi solo ante in laminato hpl in finitura seta sarei completamente senza lavoro da 25 anni (la ns azienda ha mi pare 26 anni): grazie al cielo ci sono finiture e decorativi splendidi che possono essere usati tranquillamente su un'anta senza correre il rischio di ammazzarci tutti dalla noia rappresentata dal laminato opaco finitura seta.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:Alcune finiture opache liscie al contrario di quel che si pensa sono delicate (e quindi per esempio non vengono usate nei top da cucina)... in particolare ci sono delle bellissime finiture molto mat, molto opache, belle però sono decisamente più delicate delle finiture normali... poi alla fine sono meno delicate di una laccatura con stessi gradi glossi ma lo scendere troppo di gradi gloss fa si che ogni impronta si veda e si faccia pure una fatica bestia a togliere l'alone.
nooo :( questa notizia è terribile, specialmente la parte 'ogni impronta si vede e fai una fatica enorme per gli aloni'.....mi sono demoralizzata e non sò più che cercare
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

mitti ha scritto:
qsecofr ha scritto:Alcune finiture opache liscie al contrario di quel che si pensa sono delicate (e quindi per esempio non vengono usate nei top da cucina)... in particolare ci sono delle bellissime finiture molto mat, molto opache, belle però sono decisamente più delicate delle finiture normali... poi alla fine sono meno delicate di una laccatura con stessi gradi glossi ma lo scendere troppo di gradi gloss fa si che ogni impronta si veda e si faccia pure una fatica bestia a togliere l'alone.
nooo :( questa notizia è terribile, specialmente la parte 'ogni impronta si vede e fai una fatica enorme per gli aloni'.....mi sono demoralizzata e non sò più che cercare

si sceglie un laminato "normale" che non scenda sotto un tot di gloss (mi pare 15)... tutto li.
Pax tibi Marce

No tranquilla Miti questo laminato opaco superliscio di Binova ce l'ho io e non ha alcun problema di aloni. Anzi posso lasciare la macchia di caffe sull'anta per 3 giorni e poi andare a strofinare e non si vede nulla. Non si vedono affatto aloni. Se hai la maniglia con gola e quindi devi toccare l'anta è chiaro che se hai le mani unte su vede, ma come in qualsiasi superfice. Il bello del laminato è che puoi pulire anche quando lo sporco è incrostato con una spugnetta semiabrasiva e detergenti. Anzi essendo laminato puoi usare detergenti più forti , addirittura anche l'alcool.
Come ti dicevo il mio laminato opaco è esteticamente indistinguibile dal laccato opaco. Sono state messe delle maniglie laccate e e non si nota alcuna differenza con il laminato.
Il bello di questo laminato è propio questo : ha l'estetica del laccato ma la praticità del laminato.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:No tranquilla Miti questo laminato opaco superliscio di Binova ce l'ho io e non ha alcun problema di aloni. Anzi posso lasciare la macchia di caffe sull'anta per 3 giorni e poi andare a strofinare e non si vede nulla. Non si vedono affatto aloni. Se hai la maniglia con gola e quindi devi toccare l'anta è chiaro che se hai le mani unte su vede, ma come in qualsiasi superfice. Il bello del laminato è che puoi pulire anche quando lo sporco è incrostato con una spugnetta semiabrasiva e detergenti. Anzi essendo laminato puoi usare detergenti più forti , addirittura anche l'alcool.
Come ti dicevo il mio laminato opaco è esteticamente indistinguibile dal laccato opaco. Sono state messe delle maniglie laccate e e non si nota alcuna differenza con il laminato.
Il bello di questo laminato è propio questo : ha l'estetica del laccato ma la praticità del laminato.
eh io è da tempo che correi vedere la tua cucina! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

qsecofr ha scritto:si sceglie un laminato "normale" che non scenda sotto un tot di gloss (mi pare 15)... tutto li.
:D :D :D
Solaria ha scritto:No tranquilla Miti questo laminato opaco superliscio di Binova ce l'ho io e non ha alcun problema di aloni. Anzi posso lasciare la macchia di caffe sull'anta per 3 giorni e poi andare a strofinare e non si vede nulla. Non si vedono affatto aloni.

:D :D :D

ottimo, grazie!

Ciao, ho avuto questa info che volevo condividere a quanti interessati all'estetica del laminato.

La resa estetica del laminato sui pensoloni da 150 200 in poi di lunghezza è pessima nel senso che su queste lunghezze si noterebbere le 'ondulazioni' (non ricordo il termine preciso) maggiormente e quindi si predilige il laccato, il vetro o l'alluminio per questa tipologia di pensile.
La cosa mi è stata riferita da un rivenditore Valcucine al quale avevo chiesto come mai non si potesse avere il 'pensolone in laminato'

mitti ha scritto:Ciao, ho avuto questa info che volevo condividere a quanti interessati all'estetica del laminato.

La resa estetica del laminato sui pensoloni da 150 200 in poi di lunghezza è pessima nel senso che su queste lunghezze si noterebbere le 'ondulazioni' (non ricordo il termine preciso) maggiormente e quindi si predilige il laccato, il vetro o l'alluminio per questa tipologia di pensile.
La cosa mi è stata riferita da un rivenditore Valcucine al quale avevo chiesto come mai non si potesse avere il 'pensolone in laminato'
:shock: sull'opaco? rispetto al laccato? ba... meglio che ti fai spiegare il termine specifico...
Pax tibi Marce