Divano vicino alla cucina...che materiale scegliere?

Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con l'acquisto del divano e vorrei un consiglio in quanto ho letto parecchie discussioni, ma continuo ad essere confusa al riguardo.
Allora, nel mio caso, avendo una sala aperta sulla cucina (diciamo che la divisione tra i 2 vani è data da una penisola con sgabelli) e la presenza di ben 2 finestre (totali, senza quindi spazio utile sotto), una scala a chiocciola in legno in un angolo ed una colonna non posso fare altro che posizionare il divano in mezzo alla stanza con schienale appunto a 60/70 cm. dallo schienale degli sgabelli.
La domanda è: quale materiale è meglio vista la vicinanza dei fornelli? Pensavo di escludere il tessuto (anche essendo un soggetto allergico ed avendo un cagnolino) e scegliere pelle o ecopelle...ma in questo caso sono entrata in un labirinto di pareri contrastanti sulla facilita' di pulizia e la buona o cattiva resa nel tempo...
Tra l'altro avendo usato l'Argento Light della serie Etnika di Antiche Terre Fiorentine per i muri della sala e il Rosso (sempre con base argento) della Serie Hoblio (sempre di Antiche Terre Fiorentine) per la colonna, la porta di ingresso e i muri dietro la cucina (che è laccata bianca con piano grigio sabbiato) sono molto molto indecisa anche sul colore soprattutto avendo letto che molti sconsigliano (sia in pelle che ecopelle) il colore bianco che secondo me sarebbe stato perfetto....
Purtroppo visto lo spazio ridotto inizialmente pensavo ad una soluzione ad angolo di massimo 2.40 x 2/2.10 ma poi ho pensato anche ad un semplice 3 posti da abbinare ad un pouff proprio per rendere il tutto + versatile in quanto poi la televisione non sara' molto distante dalla seduta....
Mi piaceva molto la linea del modello Sushi di Dondi Salotti che pero' come ho letto ha prezzi alti per quello che propone...pero' come linea è il genere che mi piacerebbe...
Voi cosa ne pensate? Mi date un paio di dritte? Vi ringrazio tanto!