Massetto ad asciugatura rapida:extracapitolato.Help!!!!

Ciao a tutti,
sono nel pieno dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. I lavori vengono seguiti da un D.L. che e' anche il mio architetto il quale ha redatto anche il capitolato.

Per motivi di pendenze del vecchio pavimento, che avevamo intenzione di mantenere per posarci sopra il parquet, ma anche del solaio, se non erro ci sono 3cm di differenza da una parte all'altra dell'appartamento eper un massetto troppo basso(4,5cm), siamo stati costretti a demolire il vecchio massetto per far passare tutti i tubi per il nuovo impianto elettrico, idrico e di riscaldamento e a rifarne uno nuovo che sara' in tutto di 8-9 cm.
Ancora non e' stato fatto, stanno ancora stendendo le tracce dei vari impianti, quindi non so dire di preciso se verra in tutto di 8 o 9 cm il nuovo massetto.

La mia domanda e' questa:
poiche' e' una voce extracapitolato, quindi non si sapeva prima il prezzo, e poiche' e' un'opera che doveva essere fatta per forza mi devo piu' o meno tenere il prezzo che ora mi hanno preventivato, pero' volevo sapere se il rpezzo che mi stanno facendo e' equo o no.

Cerco di darvi le maggiori info e se ce ne fosse bisogno di altre chiedete che a sua volta chiedo all'architetto.

Il massetto che dovranno farmi e' quello ad asciugatura rapisa perche' posero' quasi ovunque il parquet (80mq) e altri 6mq(bagno con gres) ci andra' il massetto normale.

Il costo del massetto normale che mi era gia' stato prezzato nel capitolato e' di 29,98euro/mq, mentre quello ad asciugatura rapida mi hanno preventivato 39euro/mq.
Voi pensate che il prezzo sia equo???

Il mio architetto dice di si e vi riporto le sue motivazioni:
"Partendo dal costo del massetto normale, circa 30/mq, i € 9,00 di aumento sono dovuti all'additivo per l'asciugatura rapida, costo
medio di € 5,00 al metro quadrato + € 4 al metro quadrato dovuti
all'aumento di spessore per il fatto che il solaio è inclinato.
La superficie complessiva dell'appartamento è di 84,5 metri quadrati,
all'incirca un rettangolo di 6, x 13,2 metri, il fatto è che l'altezza del
massetto sui due lati lunghi è differente, ovvero su di un lato lo spessore
necessario è di 5 cm mentre sull'altro lo spessore necessario è di 8 cm; il che
vuole dire che c'è bisogno in media di 1,5 cm in più di sottofondo su tutto
l'appartamento.
Un metro quadrato di sottofondo normale di massetto è spesso 5 cm e costa €
29,98, pertanto un centimetro quadrato di sottofondo costa € 5,99.
Però, a causa della inclinazione del solaio, bisogna aggiungere una media di
1,5 cm al metro quadrato, ovvero di € 8,99.
Invece la ditta che ci sta facendo i lavori ne chiede solo € 4, cioé meno della metà."

Siete d'accordo con quello espresso anche dal mio architetto e i costi sono in riga con quelli che sapete voi? Prima di riparlare con l'architetto vorrei avere delle info precise sui costi, inutile far baccano se i prezzi sono equi.Giusto??
Sono in emiliaromagna, non penso che questo possa fare la differenza!

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine e ancor di piu' chi mi rispondera'! :)

Re: Massetto ad asciugatura rapida:extracapitolato.Help!!!!

orsettoLavatore ha scritto: Però, a causa della inclinazione del solaio, bisogna aggiungere una media di
1,5 cm al metro quadrato, ovvero di € 8,99.
questa frase è la chiave di tutto: l'aumento di prezzo è giustificato principalmente dalla maggiore altezza del massetto. il fatto che si impieghi cemento a rapida asciugatura non ha un incidenza tale sul prezzo da essere quantificato su opere relativamente così piccole.

complessivamente il costo mi sembra adeguato, così ad occhio e croce, quindi indipendentemente da come sono arrivati al totale di circa 40 euro/mq ci si può stare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

tralasciando spessori e additivi, ma 30 euro mq per un tradizionale sabbia e cemento di 5cm è onesto?
Non so se i prezzi di capitolato siano diversi dai prezzi che trovi tramite preventivi alle aziende ma io a quella cifra (comprensivo di iva) ho fatto un autolivellante knauf ad alte prestazioni per massetti radianti...
un tradizionale sabbia cemento me lo facevano a 15/18...
ok sono in Piemonte, ma tutta sta differenza?
tanto per farti un'idea, chiedi che materiale utilizzano e vai a vedere cosa costano i sacchi, così ti riesci a fare un idea di quello che si prendono come mano d'opera...
tornassi indietro altro che studiare, andrei a fare l'artigiano...si si non metto in dubbio il mazzo che si fanno e il fatto che a 60 anni hanno delle padelle al posto delle mani, però è un dato di fatto che l'ignoranza è sempre premiata, almeno in Italia...

Grazie a entrambi dell'aiuto, ma ora mi trovo ad una parita', nel senso che uno di voi mi dice che i circa 40euro/mq sono equi e l'altro che addirittura mi parla di 15-18euro/mq! :shock: :shock: :shock:

Cmq, gli chiedero' che tipo di materiali usano per fare il massetto, ma se avessi altri pareri per avvalorare la decisione prezzo equo o prezzo non equo sarei molto piu' contenta!

Chi voi mi puo' aiutare lo faccia please, io nel frattempo mi informero' sui materiali!
Grazie ancora,ciaoo!

Ciao Olabarch e grazie!
Ho chiesto all'architetto quali materiali useranno: sabbia, cemento, topcem(mi sa che e' della mapei) e poi ha detto che ci saranno delle pagliuzze, tipo schegge, di ferro o vetro, non mi ricordo bene quale dei 2.

I materiali sono corretti?
... e se vengono rispettate TUTTE le prescrizioni, tempi, temperatura ecc.
Potrei sapere quali sono?

So che domani iniziano a massettare, la ditta che ci fa i lavori ha affittato presso un'altra ditta un macchinario per pompare il massetto in tutto l'appartamento di 85mq calpestabili. Hanno detto che ci metteranno 3 giorni, quindi fino a venerdi'. Ti sembra tutto corretto? Secondo te quanti giorni ci vorranno affinche' sia perfettamente asciutto e ci si possa camminare sopra senza rovinarlo?

Grazie ancora,ciao! :)

Ciao Ola e grz del link, me lo sono letto, anche se per me e' un po' arabo! :mrgreen:

Tu fai riferimento al Mapcem, ma io mi ricordo che l'architetto mi disse che avrebbero usato il Topcem. E' la stessa cosa o non va bene?

Comunque avevo capito male, iniziano e finiscono di massettare domani e poi fino a sabato non ci si puo' camminare sopra. Ti sembra corretto?
Sabato dovremmo incontrarci in cantiere con l'architetto e vedremo come e' venuto il lavoro. Speriamo bene!

In definitiva, il prezzo che mi hanno preventivato, 39euro + iva(10%) e' giusto???

Grazie ancora,ciao! :)