sono nel pieno dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. I lavori vengono seguiti da un D.L. che e' anche il mio architetto il quale ha redatto anche il capitolato.
Per motivi di pendenze del vecchio pavimento, che avevamo intenzione di mantenere per posarci sopra il parquet, ma anche del solaio, se non erro ci sono 3cm di differenza da una parte all'altra dell'appartamento eper un massetto troppo basso(4,5cm), siamo stati costretti a demolire il vecchio massetto per far passare tutti i tubi per il nuovo impianto elettrico, idrico e di riscaldamento e a rifarne uno nuovo che sara' in tutto di 8-9 cm.
Ancora non e' stato fatto, stanno ancora stendendo le tracce dei vari impianti, quindi non so dire di preciso se verra in tutto di 8 o 9 cm il nuovo massetto.
La mia domanda e' questa:
poiche' e' una voce extracapitolato, quindi non si sapeva prima il prezzo, e poiche' e' un'opera che doveva essere fatta per forza mi devo piu' o meno tenere il prezzo che ora mi hanno preventivato, pero' volevo sapere se il rpezzo che mi stanno facendo e' equo o no.
Cerco di darvi le maggiori info e se ce ne fosse bisogno di altre chiedete che a sua volta chiedo all'architetto.
Il massetto che dovranno farmi e' quello ad asciugatura rapisa perche' posero' quasi ovunque il parquet (80mq) e altri 6mq(bagno con gres) ci andra' il massetto normale.
Il costo del massetto normale che mi era gia' stato prezzato nel capitolato e' di 29,98euro/mq, mentre quello ad asciugatura rapida mi hanno preventivato 39euro/mq.
Voi pensate che il prezzo sia equo???
Il mio architetto dice di si e vi riporto le sue motivazioni:
"Partendo dal costo del massetto normale, circa 30/mq, i € 9,00 di aumento sono dovuti all'additivo per l'asciugatura rapida, costo
medio di € 5,00 al metro quadrato + € 4 al metro quadrato dovuti
all'aumento di spessore per il fatto che il solaio è inclinato.
La superficie complessiva dell'appartamento è di 84,5 metri quadrati,
all'incirca un rettangolo di 6, x 13,2 metri, il fatto è che l'altezza del
massetto sui due lati lunghi è differente, ovvero su di un lato lo spessore
necessario è di 5 cm mentre sull'altro lo spessore necessario è di 8 cm; il che
vuole dire che c'è bisogno in media di 1,5 cm in più di sottofondo su tutto
l'appartamento.
Un metro quadrato di sottofondo normale di massetto è spesso 5 cm e costa €
29,98, pertanto un centimetro quadrato di sottofondo costa € 5,99.
Però, a causa della inclinazione del solaio, bisogna aggiungere una media di
1,5 cm al metro quadrato, ovvero di € 8,99.
Invece la ditta che ci sta facendo i lavori ne chiede solo € 4, cioé meno della metà."
Siete d'accordo con quello espresso anche dal mio architetto e i costi sono in riga con quelli che sapete voi? Prima di riparlare con l'architetto vorrei avere delle info precise sui costi, inutile far baccano se i prezzi sono equi.Giusto??
Sono in emiliaromagna, non penso che questo possa fare la differenza!
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine e ancor di piu' chi mi rispondera'!