divisione zona giorno con piantina - PIANTA DEFINITIVA

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli sulla divvisione che stiamo approntando per la nostra nuova casa. Tra poco ci recheremo sul cantiere per tracciare i muri, e la paura di sbagliare mi sta divorando!
Vi posto la piantina, (perdonate la qualità scadentissima e le approssimazioni ma sto facendo tutto da sola :oops: !)chiedendovi di focalizzare l'attenzione sulla zona giorno: per il resto sono abbastanza tranquilla, anche perchè non avevamo molta possibilità di stravolgere. Non tenete conto del soggiorno pranzo disegnato al computer,sulla dx della foto, è dell'appartamento accanto!!Il mio è l'appartamento A, dove tutto è tracciato a matita!

Avendo da piantina originaria un soggiorno non troppo largo di m 3,35(dal muro della parete attrezzata a quello dove vedete il divano) e lungo quasi 6m, e una cucina che a me piace molto e non vorrei nascondere, all'inizio avevo pensato di fare ambiente unico per recuperare spazio ma, non essendoci un minimo di ingresso, mi sono chiesta se entrare e trovarsi direttamente d'avanti la cucina non sarebbe stato sgradevole.
Abbiamo pensato percio' di tirare su una sola parete di m2, in modo da nascondere lavello e fornelli e fare poi da appoggio anche per il divano che altrimenti non saprei dove posizionare.

La restante parte io la lascerei vuota, in modo che si intravedano almeno le due colonne frigo e forno....o, in alternativa, metterei una scorrevole a vetri, ammesso che si possa inserire e non costi uno sproposito.

Le tre camere che vede dietro sono nell'ordine, partendo da sx, cameretta 2.95 x 4,6, studio 2,90 x 2,95 e camera da letto 3,90 x 3,65.
la camera larga m. 1,65 x 4 è il bagno, quel rettangolino subito a dx della porta per andare nel disimpegno, un piccolo armadio a muro.

Cosa ne pensate?

Immagine

Uploaded with ImageShack

Questa invece la cucina che dovrei portarmi dietro (la sola parete, senza tavolo e sedie)

Immagine

Uploaded with ImageShack

Vedendo la cucina, mi piacerebbe abbinare una parete attrzzarìta nei toni nel grigio, possibilmente in legno per non staccare troppo dalla cuna. Avete qualcosa da suggerirmi, in modo che cominci a dare un'occhiata?
Vi ringrazio sin d'ora se vorrete darmi qualche dritta!
Ultima modifica di Angelinaaa il 04/06/12 20:22, modificato 2 volte in totale.

Re: divisione zona giorno con piantina

Prima una curiosità: ma quello che chiami studio è un ambiente senza illuminazione ed aerazione naturale? Non credo sia molto a norma, o almeno non credo tu possa utilizzarlo come studio. Forse ti converrebbe dividerlo in due metà, da destinare rispettivamente a bagno e cabina armadio, entrambe con accesso dalla camera matrimoniale.
Altra domanda: di fronte alle colonne cucina cosa c'è, un pilastrone da 60? Zona molto sismica, eh?
Provo a farti un'altra proposta, se possibile.
La cucina la metti sulla parete in basso, separata dalla porta d'ingresso da una spalletta da 60/80 cm che separa pure un po' l'ingresso dal soggiorno. Il divano lo metti tra le finestre. Quella che oggi è la parete accanto alle colonne della cucina, la tiri a sinistra, a filo del pilastro, e la prosegui verso il basso per poggiarci la parete attrezzata. In alternativa non fai questa prosecuzione, ma metti una paretina attrezzata bifacciale (o un mobile porta tv) dal pilastro in giù, ed una parete attrezzata più grande dov'è oggi la cucina
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Tra poco ci recheremo sul cantiere per tracciare i muri, e la paura di sbagliare mi sta divorando!
Non ho dubbi!!!! :wink:
Hai fatto bene a chiedere consigli qui perchè la sistemazione che proponi è decisamente migliorabile.
Come ti ha suggerito fabcons, quella sorta di "studio" è totalmente inutilizzabile perchè non hai aria nè luce e pertanto DEVI escluderlo. Mettere un bagno e una cabina armadio potrebbe essere una buona soluzione anche perchè potresti rubare qualche cm alla tua camera dove il 390 è, in effetti, un po' esuberante.
Eviterei inoltre di separare la cucina con un muretto che vi creerebbe più problemi che altro. Lo spazio è davvero esiguo. Sarebbe utile usare quel setto in c.a. per delimitare la zona notte stringendo, magari, la cucina e mettendo i muri a filo...... :wink:

allora, intanto grazie :wink: , andando con ordine: si, siamoin zona sismica, sotto il Gargano... 8) ). la camera cieca nasceva come ripostiglio ma onestamente mi sembrava psprecata per tale uso, visto cha abbiamo anche un box di 20 mq e spazie su balconi dove ricavare altri ripostigli. Da qui l'idea di farne uno studiolo. Per l'aria effettivamente non ci sarebbero soluzioni mentre per la luce avevamo pensato di fare la parete a confine conla cameretta nella parte alta in vetromattoni (anche se so che non avrebbe risolto gran che). L'idea del bagno in camera l'avevo accarezzata ma posizionandoci una porta, non avrei piu' modo di mettere su quel muro il cassettone (ho gia la camera da letto con trittico, armadio e cassettone). Non so proprio come fare. Volendolo dividere come mi avete suggerito in bagno e cabinetta armadio, dove dovrei posizionare le porte per accedervi?

Ho provato a ridisegnare la zona giorno cercando di interpretare i vs suugerimeti, cosa ne pensate?
Secondo voi, sulla parete perpendicolare al tavolo di m 3,8, potrei mettere una piccola madia o rischierei di rendere l'ambiente troppo soffocante?

Immagine

Uploaded with ImageShack

approfitto anche per chiedervi un altro consiglio..abbiamo la possibiltà di mettere il riscaldamento a pavimento...ho letto un pò in giro, e mi sembra di aver capito che è ottimale per le zone fredde, dove lo si tiene acceso per molte ore. Noi siamo in Puglia e considerate che da quando è arrivato l'inverno, li avrò accesi 20 volte in tutto (solo un paio d'ore la sera)...per fortuna.
Avrebbe senso? Se ci mette molto a riscaldare gli ambienti, credo non farebbe la nostro caso, però mi alletta l'idea di non avere gli elementi dei termosifoni...qualcuno che ha questo tipo di riscaldamento potrebbe darmi la sua esperienza?

Re: divisione zona giorno con piantina - nuova suddivisione

Allora, come da vs suggerimento abbiamo cercato di sfruttare meglio gli spazi, vi posto la nuova piantina che ci hanno aiutato ad elaborare.
Abbiamo sostanzialmente allargato la zona giorna arretrandola, quindi restringendo la cameretta. La parete tra la cameretta e il ripostiglio pensiamo di alzarla in cartongesso in maniera tale che se domani dovessimo aver bisogno di inserire un secondo letto, potremo toglierla e recuperare quello spazio.

Sinceramente credo che però porteremo a filo la parete con la porta del ripostiglio perchè cosi non mi piace. Il bagno rimasto tale, come per il piccolo armadio a muro.

Cosa ne pensate??
Ultima modifica di Angelinaaa il 22/04/12 19:48, modificato 1 volta in totale.

Ecco le pantine definitive...dite che cosi è meglio disposta??? Sicuramente la zona giorno è piu' vivibile e ne sono contenta, certo a discapito della cameretta ma tutto sommato non credo che cosi sia troppo piccola..A me spiace sempre per lo spazio "buttato" nel disimpegno, ma veramene non vedo alre soluzioni... :?
Confermo che la parete tra cameretta e ripostiglio sarà in cartongesso, per poter un giorno recuperare, se servirà quello spazio a favore della camera dei ragazzi.

Porta della camera da letto e della camera dei ragazzi a scomparsa (quest'ultima compatibilmente con gli attacchi ella cucina)
Immagine
Immagine
Cosa ne dite??
Ultima modifica di Angelinaaa il 22/04/12 18:50, modificato 1 volta in totale.

Hai 2 soluzioni per ridurre drasticamente il disimpegno!
1. Se annetti il bagno alla camera matr e trasformi il ripost in bagno di servizio;
2. Sposti in su la parete che divide il disimpegno dalla zona giorno e la allinei a quella del bagno; metti un antibagno e così entri dal soggiorno.

Solo così puoi ridurre la superficie del disimpegno.

questa è un'altra soluzione che ci avevano elaborato inizialemte
Immagine
Olabarch, credo tu intendessi una cosa di questo tipo per il bagno (come idea ovviamente, qui coem puoi vedere ci avevano inserito la doccia, in un'altra soluzione proprio l'antibagno come dici tu), portando però piu' sul la porta per la zona notte....in effetti la piantina originaria dataci dal costruttore prevedeva in bagno lungo 5.30, siamo stati noi a volerlo ridurre a 4,20 per ricavare l'armadio a muro....cavolata??

Il ripostiglio onestamente vorrei lasciarlo com'è, la cameretta si è ridotta parecchio arretrando la cucina, ora misura 4,49 x 2.32, credo sia giusta per una sola persona, non so se in un futuro avrò bisogno di utilizzare la superficie del ripostiglio per mettere un secondo letto...

Ora non ricordo esattamente perchè scartammo questa soluzione, sicuramente uno dei motivi era che l'armadio non entrava nella nicchia, era stata calcolata di m 2,5 mentre l'armadio è 2,70.
Credo che confermeremo la suddivisione che vi ho postato, pazienza per il disimpegno.

Ora pensavo, visto che la cucina sarà a vista, mi piacerebbe fare a soffitto lungo la cucina un tamponamento in cartongesso (credo si dica cosi!) che sporga in avanti leggermente rispetto ai pensili, con dei faretti, in modo da delimitare almeno visivamente la zona operativa; cosa ne pensate?

Re: divisione zona giorno con piantina - PIANTA DEFINITIVA

Posso finalmente postare la piantina definitiva! Abbiamo tracciato la suddivisione sul cantiere e questo è il risultato
Immagine
a lato della porta d'ingresso è prevista na spalletta da 75 per creare un piccolo ingressino;
la cucina verrà disposta ad L (3,40 x 2,10), nascosta in parte dal pilastro, in un ambiente unico con il soggiorno;
la porta per la zona notte è stata spostata piu' su in modo da ricavare in quella rientranza sulla dx una cappotiera;
il bagno si è allungato, infatti ora misur 4,70;
ho ridimensionato il ripostiglio a favore della cameretta che attualmente è 4,85 per 2,30

Cosa ne pensate???? Ho cercato di seguire le vs indicazioni per migliorarla e devo dire che personalmente sono soddisfatta!