Vi posto la piantina, (perdonate la qualità scadentissima e le approssimazioni ma sto facendo tutto da sola

Avendo da piantina originaria un soggiorno non troppo largo di m 3,35(dal muro della parete attrezzata a quello dove vedete il divano) e lungo quasi 6m, e una cucina che a me piace molto e non vorrei nascondere, all'inizio avevo pensato di fare ambiente unico per recuperare spazio ma, non essendoci un minimo di ingresso, mi sono chiesta se entrare e trovarsi direttamente d'avanti la cucina non sarebbe stato sgradevole.
Abbiamo pensato percio' di tirare su una sola parete di m2, in modo da nascondere lavello e fornelli e fare poi da appoggio anche per il divano che altrimenti non saprei dove posizionare.
La restante parte io la lascerei vuota, in modo che si intravedano almeno le due colonne frigo e forno....o, in alternativa, metterei una scorrevole a vetri, ammesso che si possa inserire e non costi uno sproposito.
Le tre camere che vede dietro sono nell'ordine, partendo da sx, cameretta 2.95 x 4,6, studio 2,90 x 2,95 e camera da letto 3,90 x 3,65.
la camera larga m. 1,65 x 4 è il bagno, quel rettangolino subito a dx della porta per andare nel disimpegno, un piccolo armadio a muro.
Cosa ne pensate?

Uploaded with ImageShack
Questa invece la cucina che dovrei portarmi dietro (la sola parete, senza tavolo e sedie)

Uploaded with ImageShack
Vedendo la cucina, mi piacerebbe abbinare una parete attrzzarìta nei toni nel grigio, possibilmente in legno per non staccare troppo dalla cuna. Avete qualcosa da suggerirmi, in modo che cominci a dare un'occhiata?
Vi ringrazio sin d'ora se vorrete darmi qualche dritta!