Ciao a tutti!
Poichè la parte dei cassetti in una cucina è FONDAMENTALE, avete qualche idea di quale sia la migliore marca?
La Blum la usa IKEA e quindi credo proprio sia un pò bassaiola come qualità, la Grass è montata da quasi tutti, e la Hettich è la sconosciuta del gruppo!
Sapete darmi qualche info in più?
Re: HETTICH - BLUM - GRASS
#2Già siamo partiti male.
Le guide di ogni produttore sono formate da famiglie differenziate per portata, tipo di sponda, tipo di meccanismo e vari gadget (stabilizzatori, fondi in vetro, accessori, anti sgancio, Servodrive etc etc). Quindi dire il marchio X è meglio di Y e Z è già sbagliato in partenza.
A parità di portata trovo migliori le Grass, ma è proprio una questione di gusti e sensazioni, ma trovo ugualmente ottime sia le intivo di blum che le heittich, il resto lo lascio ai tecnici.
PS: quelle di ikea sono (credo) vecchie antaro della blum o guide a portata ridotta rispetto a quelle montate sui marchi più prestigiosi.
Le guide di ogni produttore sono formate da famiglie differenziate per portata, tipo di sponda, tipo di meccanismo e vari gadget (stabilizzatori, fondi in vetro, accessori, anti sgancio, Servodrive etc etc). Quindi dire il marchio X è meglio di Y e Z è già sbagliato in partenza.
A parità di portata trovo migliori le Grass, ma è proprio una questione di gusti e sensazioni, ma trovo ugualmente ottime sia le intivo di blum che le heittich, il resto lo lascio ai tecnici.
PS: quelle di ikea sono (credo) vecchie antaro della blum o guide a portata ridotta rispetto a quelle montate sui marchi più prestigiosi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3Quoto le considerazioni di Peppezi...
Anche io ultimamente preferisco montare gli ultimi prodotti della Grass, li ho trovati un pochino più resistenti nelle parti plastiche. Ma stiamo parliamo di aziende e di prodotti ottimi, in continuo sviluppo e miglioramento.
Lo scorrimento ed il soft close sono difficilmente distinguibili da un prodotto Blum (ugualmente ottimo).
Hettich l'ho utilizzata in passato, ma non conosco i nuovi prodotti, quindi non mi pronuncio...
Per concludere: sfido chiunque ad aprire un cassetto montato Blum ed uno montato Grass e scorgerne le differenze... oggi e fra 10 anni.
A volte ho la sensazione che su questo forum ci si fissi su inutili tecnicismi, cercando di valutare perfino la filettatura della vite che andrà a fissare la maniglia della cucina... Per poi "scivolare" sulla qualità globale del prodotto e, soprattutto, di chi te lo ha venduto ed installato...
Anche io ultimamente preferisco montare gli ultimi prodotti della Grass, li ho trovati un pochino più resistenti nelle parti plastiche. Ma stiamo parliamo di aziende e di prodotti ottimi, in continuo sviluppo e miglioramento.
Lo scorrimento ed il soft close sono difficilmente distinguibili da un prodotto Blum (ugualmente ottimo).
Hettich l'ho utilizzata in passato, ma non conosco i nuovi prodotti, quindi non mi pronuncio...
Per concludere: sfido chiunque ad aprire un cassetto montato Blum ed uno montato Grass e scorgerne le differenze... oggi e fra 10 anni.
A volte ho la sensazione che su questo forum ci si fissi su inutili tecnicismi, cercando di valutare perfino la filettatura della vite che andrà a fissare la maniglia della cucina... Per poi "scivolare" sulla qualità globale del prodotto e, soprattutto, di chi te lo ha venduto ed installato...

#4Esatto!! Si cerca la pagliuzza e non si vede la trave....
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro
#5Quoto, quoto, quoto.SOLARI 1921 ha scritto:Quoto le considerazioni di Peppezi...
-cut-
Si va a vedere la pagliuzza e non ci si accorge della trave.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.
#7Bohh... le guide blum ikea sono diverse da quelle sempre blum montate dalle industrie del mobile italiane.
Lo stesso dicasi per i meccanismi delle aperture basculanti.
E pure lo stesso dicasi per gli elettrodomestici della Whirpool / rex.
In pratica avendo parecchio consumo se li fanno fare personalizzati e piu' economici rispetto a quelli standard del mercato italiano.
Lo stesso dicasi per i meccanismi delle aperture basculanti.
E pure lo stesso dicasi per gli elettrodomestici della Whirpool / rex.
In pratica avendo parecchio consumo se li fanno fare personalizzati e piu' economici rispetto a quelli standard del mercato italiano.
ALLEGRI
#8Vero quello che dite, ma è altrettanto vero che a volte queste piccole cose sommate fanno la differenza. La spiegazione fatta ad esempio da Peppezi e il confronto "tra Blum e Blum" fa capire ai non addetti ai lavori certi concetti che comunque non sono agli occhi di tutti.
Poi vero che la differenza sostanziale non la fa solo la guida dei cassetti/cestoni però è anche vero che è sicuramente meglio avere delle guide (ad esempio bluum) con portata a 65Kg piuttosto che quelle da 35Kh.
Poi vero che la differenza sostanziale non la fa solo la guida dei cassetti/cestoni però è anche vero che è sicuramente meglio avere delle guide (ad esempio bluum) con portata a 65Kg piuttosto che quelle da 35Kh.
#9qualcuno di voi sa che ferramenta monta veneta cucine mod. ethica? giusto per sapere.
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
#10la ferramenta che noi usiamo, generalmente è Hettich, Kesseboehmer, Accuride, Blum
#11interessante!Olabarch ha scritto:la ferramenta che noi usiamo, generalmente è Hettich, Kesseboehmer, Accuride, Blum
La domanda che sorge spontanea é: ma quando?
#12per noi cosa intendi? sei un rivenditore veneta cucine?Olabarch ha scritto:la ferramenta che noi usiamo, generalmente è Hettich, Kesseboehmer, Accuride, Blum
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
#13VENDITORE?
Per carità!!!! Siamo PROGETTISTI!
Essendo progettisti, prevediamo marca e modello di tutta la ferramenta quando disegnamo i mobili per farli realizzare dal falegname.
O no?
In che senso, ma quando?Olabarch ha scritto:
la ferramenta che noi usiamo, generalmente è Hettich, Kesseboehmer, Accuride, Blum
interessante!
Essendo progettisti, prevediamo marca e modello di tutta la ferramenta quando disegnamo i mobili per farli realizzare dal falegname.
O no?
#14e come fate la scelta ?Olabarch ha scritto:VENDITORE?
In che senso, ma quando?Olabarch ha scritto:
la ferramenta che noi usiamo, generalmente è Hettich, Kesseboehmer, Accuride, Blum
interessante!
O no?
puoi spiegare perchè e come scegliete esempio le blum invece delle hettich ? o viceversa, stessa cosa per le altre che nomini
#15la scelta viene fatta sulla base delle esigenze, ovvero: data una determinata profondità del mobile, una determinata larghezza del cassetto, un determinato peso che dovrà portare, una determinata posizione delle guide (laterali, inferiori, visibili, estrazione totale, parziale ecc.), un determinato materiale (teflon, sfere ecc.) ed una determinata altezza della guida, si sceglie la più adatta.
Stessa cosa per le cerniere: sono io che decido se utilizzare una cerniera con apertura a 90° oppure 135° oppure 180°, se in battuta o no, se invisibile..........
Stessa cosa per le cerniere: sono io che decido se utilizzare una cerniera con apertura a 90° oppure 135° oppure 180°, se in battuta o no, se invisibile..........