Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#61
*Mauro* ha scritto:Denuncie?
Cioè, fammi capire, io rivenditore mi rifiuto di montarti i tuoi elettrodomestici (stupido perchè perdo la vendita...ma sono affari miei) e tu cosa vorresti fare? andare da un avvocato, denunciarmi e intentare una causa che si concluda con l'obbligo che io lo faccia?
Partiamo dal presupposto che tu abbia tempo e soldi da spendere per farlo.......su quali basi giuridiche?
Allora ti ripeto non accade perchè la gente non cerca rogne ed è in effetti stupido da parte di entrambi e quindi è anche stupido che noi ne discutiamo, però se proprio ci tieni :| ...
se uno offre un servizio in quanto registrato alla camera del commercio deve offrire questo servizio. e su qui ci siamo. Devi fornire una motivazione più che sensata per non offrirlo al cliente, il "mi stai antipatico","è stupido", "è gay", "è nero", "è colorato" non è sufficiente sono tutte motivazioni che infrangono l'art.3 della costituzione in quando tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge. Quindi un motivo ci deve essere e non deve essere discriminatorio.
Viene un idraulico a casa mia e gli chiedo di farmi un preventivo su un impianto, me lo fa ci accordiamo e gli dico però il box doccia lo procuro io e me lo monti, quanto mi costa? La risposta io non te lo faccio punto e basta non credo sia tollerata in quanto rientra nelle sue mansioni di tecnico specializzato (gli idraulici sono adibiti a montare i box doccia). Quel che dovrebbe fare è quotare l'intervento e presentarlo al cliente. Non vuole farlo? di solito il cliente pensa..."ma va a fan..." e se va da un altro, però se uno insiste "perchè non me lo vuoi fare?" ...ci deve essere una motivazione tecnico pratica adeguata che potrebbe essere scritta un pezzo di carta e portata ad un avvocato e se la motivazione non è adeguata si potrebbe portare avanti la causa civile...ma ne vale la pena? :shock: credo di no... per nessuno. Tutto ha un costo, bisogna quantificarlo è queto il punto.
Poi con tutte le leggi sulle impiantistiche che ci sono oggi, sono anche obbligati a doverlo fare perchè ti devono rilasciare il certificato. Stessa cosa per un elettricista, vuoi rifarti l'impianto, gli porti cavi, placchette, frutti etc. gli chiedi un preventivo che rispetti la 46/90 non può dirti non lo faccio e basta, te lo deve preparare per andare nel giusto poi detto tra noi...se il cliente gli sta sulle palle gli pompa il preventivo in modo tale da non essere più cercato. Diciamo che la prassi comune è di non farlo il preventivo e tutto tace tanto si va da un altro. Poi oh se vuoi fai la prova, scrivi ad un avvocato su un pezzo di carta che non gli vuoi montare gli elettrodomestici per un motivo futile e non giustificabile pur avendoti comprato la cucina... vedi che succede :D
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#62
kik ha scritto:
ghido ha scritto:Skip, ma a te gli elettrodomestici chi li ha montati?
Lo sai che, dopo aver letto il thread, me lo stavo chiedendo anche io? :roll:
Ma è così importante saperlo? I montatori italmondo me li hanno montati con 60€ di extra tutti.
spero di aver risolto il vostri dubbi... :roll:
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#63
skip ha scritto:
Peppezi ha scritto: Scusa ma da IKEA ti hanno steso un tappeto rosso e accompagnato ai Planner con due escort? :D :D
Dai non prendiamoci in giro, la "giungla dei mobilieri" è sicuramente complicata, ma alla fine la confraternità dei clienti compra al 90% guardando solo il talloncino del prezzo e senza guardare chi hanno in faccia. Tutti i tuoi discorsi sono incoerenti con la tua scelta, scusa eh...quanno ce vò...
No di incoerente non c'è niente... non ho ricevuto tappeti rossi, ma neanche persone scostate dal fatto che volevo prendere una cucina che costava poco, se devo essere trattato a pesci in faccia da un mobiliere allora me ne vado da IKEA, questo è quel che ho pensato.
Sono andato in 8 posti diversi, 1 solo mi ha trattato con riguardo stando nei costi, tre non mi hanno voluto neanche fare il preventivo a priori per la cifra troppo bassa,3 mi hanno fatto un prezzo di 3-4000€ in più rispetto a quello richiesto, ed altri mi hanno preparato un preventivo in più di un mese e mezzo solo dopo mie telefonate di sollecito. Ho scritto un post sopra su quello che mi ha venduto il divano, rileggilo che forse è il caso...se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone ed è quello che ho fatto tanto per quel che dovevo comprare io e l'uso che dovevo farne mi andava benissimo.
Continui a essere incoerente. Se uno di questi animali della giungla è rimasto nei costi e ti ha trattato con riguardo, perchè hai comprato da IKEA? Io la risposta la conosco già benissimo, quindi lascia perdere.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#64
Peppezi ha scritto:
skip ha scritto:
Peppezi ha scritto: Scusa ma da IKEA ti hanno steso un tappeto rosso e accompagnato ai Planner con due escort? :D :D
Dai non prendiamoci in giro, la "giungla dei mobilieri" è sicuramente complicata, ma alla fine la confraternità dei clienti compra al 90% guardando solo il talloncino del prezzo e senza guardare chi hanno in faccia. Tutti i tuoi discorsi sono incoerenti con la tua scelta, scusa eh...quanno ce vò...
No di incoerente non c'è niente... non ho ricevuto tappeti rossi, ma neanche persone scostate dal fatto che volevo prendere una cucina che costava poco, se devo essere trattato a pesci in faccia da un mobiliere allora me ne vado da IKEA, questo è quel che ho pensato.
Sono andato in 8 posti diversi, 1 solo mi ha trattato con riguardo stando nei costi, tre non mi hanno voluto neanche fare il preventivo a priori per la cifra troppo bassa,3 mi hanno fatto un prezzo di 3-4000€ in più rispetto a quello richiesto, ed altri mi hanno preparato un preventivo in più di un mese e mezzo solo dopo mie telefonate di sollecito. Ho scritto un post sopra su quello che mi ha venduto il divano, rileggilo che forse è il caso...se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone ed è quello che ho fatto tanto per quel che dovevo comprare io e l'uso che dovevo farne mi andava benissimo.
Continui a essere incoerente. Se uno di questi animali della giungla è rimasto nei costi e ti ha trattato con riguardo, perchè hai comprato da IKEA? Io la risposta la conosco già benissimo, quindi lascia perdere.
Il prezzo era lo stesso 4900€ dal mobiliere e 4950€ da IKEA con la differenza che prendendo quella IKEA mi sono preso gli elettrodomestici che dicevo io online mentre con l'altra cucina se avessi preso gli elettrodomestici io avrei sforato i 5000€ che era il mio tetto massimo di conseguenza mi sono mosso da IKEA.
Per stare nei 5000 dovevo prendere degli elettrodomestici più base del base e la cosa non mi piaceva in quanto la lavastoviglie senza acqua stop (avendo già avuto un allagamento in casa dove vivevo prima ho brutti ricordi...). Di certo avrei potuto selezionare elettrodomestici migliori su internet ma c'era un gioco di sconto che avrei perso e facendo due conti il gioco non ne valeva la candela più di tanto.
Il problema sono sempre i soldi, io in quel budget ci dovevo stare prendendo il meglio che riuscivo a prendere (tu dirai IKEA è il meglio?non lo so,non credo, non so dirtelo, ma in quel momento si sposava con le mie esigenza) Inoltre anche se meno rilevante dal mobiliere avevo una possibilità di colori limitata e invece da ikea c'era l'effetto rovere grigio che a me piaceva molto cosa che con la cucina del mobiliere non avrei potuto permettermi in quanto non era presente nella composizione proposta ma avrei dovuto muovermi in qualcosa di più costoso e sicuramente non me lo potevo permettere però sono stato di sicuro tentato da questo mobiliere anche per i modi di fare garbati e gentili che ha avuto, ci ho pensato due settimane prima di ordinare.

Di certo non mi devo mettere a giustificare le mie scelte a te o a qualcun altro, ci sono tante cose da valutare, esigenze e non solo il costo però se il budget viene superato e il prodotto ha qualcosa che non ti convince tanto vale prendere qualcosa di più sicuro e nel mio caso gli elettrodomestici erano più importanti.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#65
skip ha scritto: se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone
skip ha scritto: Il prezzo era lo stesso 4900€ dal mobiliere e 4950€ da IKEA con la differenza che prendendo quella IKEA mi sono preso gli elettrodomestici che dicevo io online mentre con l'altra cucina se avessi preso gli elettrodomestici io avrei sforato i 5000€ che era il mio tetto massimo di conseguenza mi sono mosso da IKEA.
Ecco, ti sei commentato da solo. :lol:
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#66
Peppezi ha scritto:
skip ha scritto: se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone
skip ha scritto: Il prezzo era lo stesso 4900€ dal mobiliere e 4950€ da IKEA con la differenza che prendendo quella IKEA mi sono preso gli elettrodomestici che dicevo io online mentre con l'altra cucina se avessi preso gli elettrodomestici io avrei sforato i 5000€ che era il mio tetto massimo di conseguenza mi sono mosso da IKEA.
Ecco, ti sei commentato da solo. :lol:

:? e quindi? si vede che nel caso della cucina il mio requisito di valore aggiunto non è stato soddisfatto, ovviamente nel prezzo da me richiesto... rischiare di allagarmi casa non è di sicuro una cosa che mi faceva dormire tranquillo... :roll:
Ti ripeto quando ho preso il divano ho valutato poltrone e sofà, divani e divani, europa divani, chateau dax e poi sono andato dal mobiliere...da poltrone e sofà mi davano un divano letto come io volevo ma quello che tenevo di più era la resistenza e la garanzia sul meccanismo della rete interna con materasso. Dal mobiliere la rete me la garantiva 10 anni e in più mi ha garantito che se si rompeva qualcosa anche dopo i 10 anni di chiamarlo lo stesso. I tessuti proposti dal mobiliere erano di una tipologia diversa rispetto a quello di poltrone e sofà e in più mi ha fatto delle modifiche su misura in base alla mia altezza cosa che da poltrone e sofà non potevo avere. Questo è valore aggiunto ad un prezzo che rientrava nel budget e che costava davvero poche centinaia di euro in più rispetto a poltrone e sofà.
In questo caso la cucina non mi offriva quel valore aggiunto che valeva la pena prenderla dal mobiliere, nel mio caso particolare gli elettrodomestici hanno inciso sulla scelta ma ti ripeto che nonostante tutto ci ho pensato per 15gg quindi anche se come dici tu mi commento da solo questo rimane il mio è il mio pensiero.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#67
Capitan Harlock ha scritto: con che ricarico lavora?
Certo, il fatto che tu possa decidere di acquistare da loro tutto l'arredamento di casa ti da un bel potere in sede di trattativa, però, ripeto, il fatto che possa scontare del 40% vuol dire che ha un ricarico almeno del 70% sul prezzo di listino, e francamente mi pare poco credibile,
Guarda... l'incontro si è svolto così:

- progetto su carta
- alcune soluzioni d'arredo me le ha proposte lui (letto flou, Divano zaza, ecc..) ed altre io facendomele vedere in esposizione o sul catalogo e sul LISTINO
- scelta del tipo di materiale, non dei colori perchè non mi sono ancora deciso

- dopo qualche giorno sono tornato per il preventivo, mi ha dato l'elenco degli arredi delle marche citate in precedenza, ha preso i prezzi dai listini che mi aveva fatto vedere giorni prima (gli stessi prezzi) ha fatto la somma e mi ha detto: "se compri tutto paghi il 40% in meno e fra 90gg ti arriva tutto a casa"

Come già detto, perplesso anch'io del prezzo mi ha risposto che non è materiale d'esposizione... che ti devo dire?!?!? comunque lunedì vorrei tornare... cosa gli devo chiedere? Dov'è la fragatura dato che mi hanno detto che uno sconto del genere è impossibile?
Capitan Harlock ha scritto: Occasioni possono sicuramente capitare, però devono essere spiegabili, chessò un pezzo che un cliente ha ordinato e poi non più ritirato,...
Ecco questa è una cosa che posso chiedere, giusta osservazione :wink:
skip ha scritto:
Vai dal mobiliere e gli dici che vuoi un preventivo senza elettrodomestici perchè quelli li hai già e quindi dovrà prevedere nel prezzo il montaggio degli stessi.
Per la cucina ora mi sto facendo fare dei preventivi così ma 1 su 3 mi da la sensazione di essere tipo "indispettito"...

---------------------------------------

Ragazzi... sono mesi che vi seguo anche se non ero ancora iscritto... e di topic con argomentazioni identiche a queste ne ho lette a decine.... scusate la franchezza ma per favore potete mettere la stessa enfasi e "cattiveria agonistica" :mrgreen: nel rispondermi con preziosi consigli a questi topic?

IL vostro sapere per me è importante... grazie!

1) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9#p1768419

2) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=98642

3) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1771397

4) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =7&t=98722

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#68
danielelamanna ha scritto:Per la cucina ora mi sto facendo fare dei preventivi così ma 1 su 3 mi da la sensazione di essere tipo "indispettito"...
che te frega se sono indispettiti... vedi di capire quanto risparmi e se ne vale la pena poi se noti che il tuo portafogli rimane piùù gonfio che rimangano indispettiti! Non stai mica rubando nulla...
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#69
skip ha scritto:
danielelamanna ha scritto:Per la cucina ora mi sto facendo fare dei preventivi così ma 1 su 3 mi da la sensazione di essere tipo "indispettito"...
che te frega se sono indispettiti... vedi di capire quanto risparmi e se ne vale la pena poi se noti che il tuo portafogli rimane piùù gonfio che rimangano indispettiti! Non stai mica rubando nulla...
Certo non rubo nulla per carità... però quand'è così mi sento in difficoltà... sembra come se il rapporto caloroso iniziale improvvisamente si raffreddi... vabbè sarò strano io :roll:

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#70
skip ha scritto:
Peppezi ha scritto: Scusa ma da IKEA ti hanno steso un tappeto rosso e accompagnato ai Planner con due escort? :D :D
Dai non prendiamoci in giro, la "giungla dei mobilieri" è sicuramente complicata, ma alla fine la confraternità dei clienti compra al 90% guardando solo il talloncino del prezzo e senza guardare chi hanno in faccia. Tutti i tuoi discorsi sono incoerenti con la tua scelta, scusa eh...quanno ce vò...
No di incoerente non c'è niente... non ho ricevuto tappeti rossi, ma neanche persone scostate dal fatto che volevo prendere una cucina che costava poco, se devo essere trattato a pesci in faccia da un mobiliere allora me ne vado da IKEA, questo è quel che ho pensato.
Sono andato in 8 posti diversi, 1 solo mi ha trattato con riguardo stando nei costi, tre non mi hanno voluto neanche fare il preventivo a priori per la cifra troppo bassa,2 mi hanno fatto un prezzo di 3-4000€ in più rispetto a quello richiesto, ed altri mi hanno preparato un preventivo in più di un mese e mezzo solo dopo mie telefonate di sollecito. Ho scritto un post sopra su quello che mi ha venduto il divano, rileggilo che forse è il caso...se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone ed è quello che ho fatto tanto per quel che dovevo comprare io e l'uso che dovevo farne mi andava benissimo.
e ci mancava anche che da Ikea avessero da ridire che volevi spendere poco per la cucina :roll: sarebbe stata una barzelletta molto divertente :lol:
Personalmente, a pesci in faccia non mi ci faccio prendere nemmeno da Ikea, il fatto che spenda poco per un prodotto che vale altrettanto poco non lo reputo un buon motivo per farmi prendere a pesci in faccia ;)
Hai visitato 8 posti diversi, 1 solo è rimasto nei costi che desideravi....forse era l'unico ch proponeva un prodotto che lo permetteva?
Tre non ti hanno voluto fare il preventivo perchè il budget era troppo basso....lo reputi un comportamento scorretto? Io no, probabilmente sapevano che non ti avrebbero potuto accontentare, quindi perchè perdere tempo loro e soprattutto far perdere tempoa te? :roll:
Sono daccordo invece sul non fare aspettare un mese e mezzo per un preventivo e dopo diversi solleciti, tanto meglio dirti subito no se so di non poterti offrire ciò che cerchi ;)

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#71
skip ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Denuncie?
Cioè, fammi capire, io rivenditore mi rifiuto di montarti i tuoi elettrodomestici (stupido perchè perdo la vendita...ma sono affari miei) e tu cosa vorresti fare? andare da un avvocato, denunciarmi e intentare una causa che si concluda con l'obbligo che io lo faccia?
Partiamo dal presupposto che tu abbia tempo e soldi da spendere per farlo.......su quali basi giuridiche?
Allora ti ripeto non accade perchè la gente non cerca rogne ed è in effetti stupido da parte di entrambi e quindi è anche stupido che noi ne discutiamo, però se proprio ci tieni :| ...
se uno offre un servizio in quanto registrato alla camera del commercio deve offrire questo servizio. e su qui ci siamo. Devi fornire una motivazione più che sensata per non offrirlo al cliente, il "mi stai antipatico","è stupido", "è gay", "è nero", "è colorato" non è sufficiente sono tutte motivazioni che infrangono l'art.3 della costituzione in quando tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge. Quindi un motivo ci deve essere e non deve essere discriminatorio.
Viene un idraulico a casa mia e gli chiedo di farmi un preventivo su un impianto, me lo fa ci accordiamo e gli dico però il box doccia lo procuro io e me lo monti, quanto mi costa? La risposta io non te lo faccio punto e basta non credo sia tollerata in quanto rientra nelle sue mansioni di tecnico specializzato (gli idraulici sono adibiti a montare i box doccia). Quel che dovrebbe fare è quotare l'intervento e presentarlo al cliente. Non vuole farlo? di solito il cliente pensa..."ma va a fan..." e se va da un altro, però se uno insiste "perchè non me lo vuoi fare?" ...ci deve essere una motivazione tecnico pratica adeguata che potrebbe essere scritta un pezzo di carta e portata ad un avvocato e se la motivazione non è adeguata si potrebbe portare avanti la causa civile...ma ne vale la pena? :shock: credo di no... per nessuno. Tutto ha un costo, bisogna quantificarlo è queto il punto.
Poi con tutte le leggi sulle impiantistiche che ci sono oggi, sono anche obbligati a doverlo fare perchè ti devono rilasciare il certificato. Stessa cosa per un elettricista, vuoi rifarti l'impianto, gli porti cavi, placchette, frutti etc. gli chiedi un preventivo che rispetti la 46/90 non può dirti non lo faccio e basta, te lo deve preparare per andare nel giusto poi detto tra noi...se il cliente gli sta sulle palle gli pompa il preventivo in modo tale da non essere più cercato. Diciamo che la prassi comune è di non farlo il preventivo e tutto tace tanto si va da un altro. Poi oh se vuoi fai la prova, scrivi ad un avvocato su un pezzo di carta che non gli vuoi montare gli elettrodomestici per un motivo futile e non giustificabile pur avendoti comprato la cucina... vedi che succede :D
Non sono un giurista, quindi sicuramente sbaglio, ma nutro seri dubbi su ciò che mi dici.
Qui non stiamo discutendo se il rivenditore può o non può rifiutarsi di venderti una cucina, ne se può rifiutarsi di montarti la cucina che ti ha venduto o gli elettrodomestici che sempre lui ti ha venduto.....qui si sta discutendo se può rifiutarsi di montarti gli elettrodomestici che tu ti sei comprato su internet o che avevi già in tuo possesso....
Altrimenti il discorso si dovrebbe allargare anche al top, che tu ti sei fatto fare dal marmista cugino di tuo cugino a prezzo di favore.....è OBBLIGATO a montarti pure questo?
E se io compro dal rivenditore le basi e il top, ma i pensili me li sono comprato da Ikea......sono obbligato a montarti pure quelli? ma scusa allora.....perchè Ikea NON E' OBBLIGATA a montarti la cucina che ti vende?
Il discorso poi che se a un avvocato mi rifiuto di montargli gli elettrodomestici ereditati dalla nonna e lui di conseguenza mi porta in causa....beh.....che lo faccia non significa che si trovi nel giusto ;)

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#72
danielelamanna ha scritto:
Capitan Harlock ha scritto: con che ricarico lavora?
Certo, il fatto che tu possa decidere di acquistare da loro tutto l'arredamento di casa ti da un bel potere in sede di trattativa, però, ripeto, il fatto che possa scontare del 40% vuol dire che ha un ricarico almeno del 70% sul prezzo di listino, e francamente mi pare poco credibile,
Guarda... l'incontro si è svolto così:

- progetto su carta
- alcune soluzioni d'arredo me le ha proposte lui (letto flou, Divano zaza, ecc..) ed altre io facendomele vedere in esposizione o sul catalogo e sul LISTINO
- scelta del tipo di materiale, non dei colori perchè non mi sono ancora deciso

- dopo qualche giorno sono tornato per il preventivo, mi ha dato l'elenco degli arredi delle marche citate in precedenza, ha preso i prezzi dai listini che mi aveva fatto vedere giorni prima (gli stessi prezzi) ha fatto la somma e mi ha detto: "se compri tutto paghi il 40% in meno e fra 90gg ti arriva tutto a casa"
Ma tanto più che sai cosa ti ha proposto, perchè non provi a sentire anche un altro mobiliere confrontando il totale, quello che devi scucire, per intenderci, lasciando perdere la % di sconto?
Ma è un negozio?
No, perchè, te lo dico per esperienza, anche quando mi è capitato di contrattare forniture "importanti", anche facendo scaricare direttamente il camion del produttore direttamente nella nostra sede bypassando il rivenditore per agevolarlo, certe % di sconto non sono nemmeno immaginabili.

*Mauro* ha scritto:
e ci mancava anche che da Ikea avessero da ridire che volevi spendere poco per la cucina :roll: sarebbe stata una barzelletta molto divertente :lol:
Personalmente, a pesci in faccia non mi ci faccio prendere nemmeno da Ikea, il fatto che spenda poco per un prodotto che vale altrettanto poco non lo reputo un buon motivo per farmi prendere a pesci in faccia ;)
Hai visitato 8 posti diversi, 1 solo è rimasto nei costi che desideravi....forse era l'unico ch proponeva un prodotto che lo permetteva?
Tre non ti hanno voluto fare il preventivo perchè il budget era troppo basso....lo reputi un comportamento scorretto? Io no, probabilmente sapevano che non ti avrebbero potuto accontentare, quindi perchè perdere tempo loro e soprattutto far perdere tempoa te? :roll:
Sono daccordo invece sul non fare aspettare un mese e mezzo per un preventivo e dopo diversi solleciti, tanto meglio dirti subito no se so di non poterti offrire ciò che cerchi ;)
Resto della mia idea, quando posso o voglio permettermi di spendere solo pochi spicci per l'arredamento, vado direttamente da Ikea :roll: e non faccio perdere tempo a mobilieri seri che lavorano, evitando come la peste mercatoni vari.

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#74
*Mauro* ha scritto:
Non sono un giurista, quindi sicuramente sbaglio, ma nutro seri dubbi su ciò che mi dici.
Qui non stiamo discutendo se il rivenditore può o non può rifiutarsi di venderti una cucina, ne se può rifiutarsi di montarti la cucina che ti ha venduto o gli elettrodomestici che sempre lui ti ha venduto.....qui si sta discutendo se può rifiutarsi di montarti gli elettrodomestici che tu ti sei comprato su internet o che avevi già in tuo possesso....
Altrimenti il discorso si dovrebbe allargare anche al top, che tu ti sei fatto fare dal marmista cugino di tuo cugino a prezzo di favore.....è OBBLIGATO a montarti pure questo?
E se io compro dal rivenditore le basi e il top, ma i pensili me li sono comprato da Ikea......sono obbligato a montarti pure quelli? ma scusa allora..... perchè Ikea NON E' OBBLIGATA a montarti la cucina che ti vende?
Il discorso poi che se a un avvocato mi rifiuto di montargli gli elettrodomestici ereditati dalla nonna e lui di conseguenza mi porta in causa....beh.....che lo faccia non significa che si trovi nel giusto ;)
No,è esattamente il contrario, Ikea non ti obbliga a fargli montare la cucina, ma, visto che offre il servizio, se tu lo richiedi, NON può rifiutarsi di erogartelo senza un valido motivo, altrimenti sarebbe veramente discriminatorio.
Come un negozio di mobili non può dire "a te i mobili non te li vendo perchè sei brutto/antipatico/biondo/nero o, semplicemente, mi stai sul caxxo".
Il massimo che può fare è rifiutarsi di concederti uno sconto, o qualunque altro trattamento "di favore" arbitrario e non dovuto.
Però sul montaggio degli eldom presi fuori, penso che possa tranquillamente dire che lui non offre quel tipo di servizio, ma a tutti, mica solo a te, come tu sei liberissimo di dire che cercavi proprio uno che offrisse quel servizio li e che per ciò ti rivolgerai altrove.

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#75
Capitan Harlock ha scritto: No,è esattamente il contrario, Ikea non ti obbliga a fargli montare la cucina, ma, visto che offre il servizio, se tu lo richiedi, NON può rifiutarsi di erogartelo senza un valido motivo, altrimenti sarebbe veramente discriminatorio.
Come un negozio di mobili non può dire "a te i mobili non te li vendo perchè sei brutto/antipatico/biondo/nero o, semplicemente, mi stai sul caxxo".
Il massimo che può fare è rifiutarsi di concederti uno sconto, o qualunque altro trattamento "di favore" arbitrario e non dovuto.
Però sul montaggio degli eldom presi fuori, penso che possa tranquillamente dire che lui non offre quel tipo di servizio, ma a tutti, mica solo a te, come tu sei liberissimo di dire che cercavi proprio uno che offrisse quel servizio li e che per ciò ti rivolgerai altrove.
completamente d'accordo...
se offri il servizio di montaggio lo devi offrire a tutti, se non vuoi farlo perchè ti sono "antipatico" e me lo dici vai nel torto. è più semplice dire non offriamo il servizio, ovviamente con questa risposta sai già che perdi il cliente... ma nel momento in cui ad un cliente "simpatico" offri il servizio ed il cliente "antipatico" ti scopre che a lui lo hai offerto e all'altro no...se questo ha le basi per poterti inculxre lo fa... e ce n'è di gente strxnza in giro! La maggior parte delle persone se ne frega, di solito i contenziosi si aprono quando uno ha già pagato e non si trova il lavoro fatto come avrebbe voluto, però aprire un contenzioso ad uno con cui non hai mai avuto un trattamento economico è sicuramente inutile ed una perdita di tempo, la gente non cerca rogne però quando accadono lottano per cercare di venirne fuori il più prima possibile.
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