Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

Non sono un'esperta, ma la cappa che ho preso io (Falmec) puo' essere entrambe, ma se non si collega il tubo vanno inseriti gli appositi filtri in dotazione.
Penso comunque che le cappe filtranti non facciano granche'... :?
In ogni caso, anche con la cappa aspirante, le porte delle camere vanno chiuse, altrimenti...
Comunque io sono contro la parete divisoria :wink:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Alt, abbiate pazienza se no qui ci rinchiudono tutti :mrgreen:
quando 3 anni fà ho comprato la cucina, mica mi è stato spiegata la differenza tra cappa filtrante e cappa aspirante? :oops: ad oggi ancora non ne ero a conoscenza: mi fu solo chiesto "ti piace questa?" stop

Quel cerchietto che è a destra del balcone in foto è il foro di areazione che per legge deve esser nelle cucine: è un buco con due griglie di protezione, una esterna ed una interna. Lo stesso lo avevo anche nella casa vecchia che era in condominio...sia lì in condominio che qui (soluzione indipendente) vi confermo che non c'è altro...
nè il camino della caldaia (accidenti mi sò scordata di far la foto al tubo della caldaia :evil: ), nè lo sfiato della cappa della cucina...da ignorante io pensavo che il foro di areazione potesse eventualmente servire da sfiato per il tubo della cappa :oops: di più nin sò :roll:

Questa comunque è la cappa:
Immagine
E mò?che devo fare allora?che confusione mamma mia :oops:

pollyjean ha scritto:
pollyjean ha scritto:Non sono un'esperta, ma la cappa che ho preso io (Falmec) puo' essere entrambe, ma se non si collega il tubo vanno inseriti gli appositi filtri in dotazione.
Ma il mio commento non lo avete letto? :evil:

:mrgreen:

Io si, lo avevo letto! giuro, giuro! :mrgreen:

@ Ola, tu sei l'unico esperto,, tra gli attuali partecipanti alla discussione, che possa suggerire ad annalisa come si puo' realizzare la canna a cui attaccare la cappa da portare fino al tetto! :)

aspettiamo la risposta di Ola ma ioper quanto a mia conoscenza è vero quello che ha scritto pollyjean, anche la mia cappa può essere filtrante (con i filtri) o aspirante, attaccata ad una canna fumaria specifica. La sudetta canna può essere quella condominiale (quindi a te spetta fare i raccordi per ricongiungerti a quella) oppure la puoi fare ex novo, rispettando comunque le norme previste. A me ad esempio il comune aveva espressamente indicato di collegarmi a quella condominiale se avessi usato la cappa aspirante .
I due buchi che sono in cucina invece servono per l'areazione e sono obbligatori per le norme sulla sicurezza ma non c'entrano nulla con la cappa.
Immagine

Infatti, anche perchè al piano di sopra proprio sopra la cucina ho il bagno!
eventualmente si potrebbe passar esternamente
Immagine
in questa foto a sinistra in basso il balcone della cucina con il foro di areazione
il balcone ad un'anta sopra è quello del bagno
all'estrema sinistra c'è il nulla, ma prima o poi costruiranno...
per poter passare oltre il balcone di sopra per evitare di bucare a il solaio, mi sà che si creerebbero troppe curve :roll:
Ma a chi dovrei chiedere per fare un sopralluogo, ad un elettricista?un idraulico?boh