Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per il colore della parete della testata del letto.
La stanza è abbastanza ampia, mansardata (con travi a vista), parquet in rovere naturale e due porte finestre a sinistra del letto che donano luminosità all’ambiente. Il letto è in laminato bianco, così come l’armadio e le due cassettiere.
Dopo aver tinteggiato la parete, vorrei creare proprio dietro alla testata del letto una serie di mensole – sempre bianche - che si incastrino con un pilastro che c’è appunto dietro al letto. (In questo modo spezzerei la totalità del colore con gli scaffali bianchi).
Per la tonalità avevo pensato a un blu avio o a un carta da zucchero…
Pareri?
Troppo scuro?
Su che tinta è meglio andare?
(Preferirei escludere il verde acido, che ho in cucina, e l'arancione, che domina la zona living)
Grazie mille per il consiglio!
eli
Re: Parete testata letto
#2Ciao, io ultimente mi sono innamorata di un colore che alcuni chiamano grigio pioggia, quindi un mix tra grigio e blu, qualcosa di sublime, pero' non so se ci puo' andare!
Perche' non provi a mettere qualche foto dell'ambiente?e' piu' facile dare pareri, soprattutto se si ha a che fare con i colori!
A presto,ciao!
Perche' non provi a mettere qualche foto dell'ambiente?e' piu' facile dare pareri, soprattutto se si ha a che fare con i colori!

A presto,ciao!

#3per la camera da letto l'arancio non è la tinta più indicata, visto che è un colore energizzante e non favorisce il riposo
meglio i toni del blu/azzurro
sulla tinta dipende anche dalla luminosità e dall'effetto che si vuole dare: più scuro è più intimo ma se troppo incupisce
qui puoi trovare una tabella dove hai solo l'imbarazzo della scelta
http://www.origoeng.dk/Log/images/RAL%2 ... Farver.jpg
e poi orsetto mi ha anticipata: se metti delle foto riusciamo a farci una migliore idea dell'ambiente
meglio i toni del blu/azzurro
sulla tinta dipende anche dalla luminosità e dall'effetto che si vuole dare: più scuro è più intimo ma se troppo incupisce
qui puoi trovare una tabella dove hai solo l'imbarazzo della scelta

http://www.origoeng.dk/Log/images/RAL%2 ... Farver.jpg
e poi orsetto mi ha anticipata: se metti delle foto riusciamo a farci una migliore idea dell'ambiente
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#4Appena riesco vi posto una foto!
Cmq l'arancione non lo consideravo...
Puntavo più su un blu, un grigio o un verde (ma quest'ultimo c'è anche in cucina, acido, e non vorrei esagerare).
E ieri curiosando sul forum ho visto anche qualcosa di carino con la parete bianca e scritte nere in corsivo...
O ancora: mettere solo delle mensole e riempirle di quadri/foto appoggiati?
Confusion!
Cmq l'arancione non lo consideravo...
Puntavo più su un blu, un grigio o un verde (ma quest'ultimo c'è anche in cucina, acido, e non vorrei esagerare).
E ieri curiosando sul forum ho visto anche qualcosa di carino con la parete bianca e scritte nere in corsivo...
O ancora: mettere solo delle mensole e riempirle di quadri/foto appoggiati?
Confusion!

O essencial é invisível aos olhos.
#5Piu' vedi altre soluzioni e meglio capirai l'ambiente che vuoi ricreare nella tua camera!
Nel frattempo, attendiamo qualche foto!

Nel frattempo, attendiamo qualche foto!

#6Scusate se ho latitato un po'... ma alla fine ce l'ho fatta!
Ecco qui le foto della parete dietro al letto che vorrei in qualche modo valorizzare.
Si accettano consigli!!!
(Sono un po' buie perchè le ho scattate di sera... Ma di giorno ci sono le due porte finestre a sinistra del calorifero che si vede nell'ultima foto)
Grazieeeeeeee
Ecco qui le foto della parete dietro al letto che vorrei in qualche modo valorizzare.
Si accettano consigli!!!

Grazieeeeeeee
#7Io farei una struttura in catongesso o anche un mobile su misura per colmare il vuoto lasciato deitro la testata dalle 2 colenne presenti!Magari mettendoci delle mensole o nicchie e colorerei il cartongesso di un grigio-blue, magari facendo il fondo delle nicchie di una tonalita' un po' piu' scura per dare maggiore profondita! Potresti mettere anche dei faretti dentro le nicchie da usare con abat-jour!
CHe ne pensi?

CHe ne pensi?

#8Sicuramente tra la testata del letto e la parete metterò una struttra fatta su misura: pensavo a un piano all'altezza della testata (che mi faccia praticamente da grande comodino dietro), chiuso fino a terra ma con un'apertura a scorrimento a sx e dx (con ripiani o lunghi cassetti, devo ancora decidere).
E sopra pensavo semplicemente a una serie di mensole fatte per aderire alla colonna, senza sponde ai lati, anzi : quelle di dx tutte uguali, quelle di sx di lunghezza decrescente verso l'alto (tipo trapezio), per creare più leggerezza.
Però temo che attribuirei troppa importanza a questa "struttura", colorandola tutta.
Preferivo mettere uno sfondo, semplicemente da spezzare poi con le mesole (bianche come il resto dei mobili).
Però il blu/grigio è cmq una tonalità che mi piace...
Troppo pesante?
Che altro potrei fare?
E sopra pensavo semplicemente a una serie di mensole fatte per aderire alla colonna, senza sponde ai lati, anzi : quelle di dx tutte uguali, quelle di sx di lunghezza decrescente verso l'alto (tipo trapezio), per creare più leggerezza.
Però temo che attribuirei troppa importanza a questa "struttura", colorandola tutta.
Preferivo mettere uno sfondo, semplicemente da spezzare poi con le mesole (bianche come il resto dei mobili).
Però il blu/grigio è cmq una tonalità che mi piace...
Troppo pesante?
Che altro potrei fare?
#9Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene
oppure un tono + chiaro
o anche un più discreto color corda

#10Il primo e' quello che suggerivo anche io e che chiamo grigio-blu!annsca ha scritto:Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene![]()
oppure un tono + chiaro
o anche un più discreto color corda
Grazie annsca!

#11E devo dire che piace molto anche a me!orsettoLavatore ha scritto:annsca ha scritto:Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene![]()
Il primo e' quello che suggerivo anche io e che chiamo grigio-blu!
Grazie annsca!
(Tra l'altro temevo l'effetto "troppo scuro", ma vedendo un'intera parete tinteggiata non mi sembra neanche eccessivamente buio, che dite?)
Sono quasi convinta!

#12ovviamente non osso far altro che quotare, non credi!elisewin11 ha scritto:E devo dire che piace molto anche a me!orsettoLavatore ha scritto:annsca ha scritto:Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene![]()
Il primo e' quello che suggerivo anche io e che chiamo grigio-blu!
Grazie annsca!
(Tra l'altro temevo l'effetto "troppo scuro", ma vedendo un'intera parete tinteggiata non mi sembra neanche eccessivamente buio, che dite?)
Sono quasi convinta!

SI si,hai il mio ok!

#13Ovviamente sarà fatto!orsettoLavatore ha scritto:
SI si,hai il mio ok!Poi facci vedere come e' venuta pero'!

Grazieeeeeee