Parete testata letto

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per il colore della parete della testata del letto.
La stanza è abbastanza ampia, mansardata (con travi a vista), parquet in rovere naturale e due porte finestre a sinistra del letto che donano luminosità all’ambiente. Il letto è in laminato bianco, così come l’armadio e le due cassettiere.
Dopo aver tinteggiato la parete, vorrei creare proprio dietro alla testata del letto una serie di mensole – sempre bianche - che si incastrino con un pilastro che c’è appunto dietro al letto. (In questo modo spezzerei la totalità del colore con gli scaffali bianchi).

Per la tonalità avevo pensato a un blu avio o a un carta da zucchero…
Pareri?
Troppo scuro?
Su che tinta è meglio andare?

(Preferirei escludere il verde acido, che ho in cucina, e l'arancione, che domina la zona living)

Grazie mille per il consiglio!
eli
O essencial é invisível aos olhos.

Re: Parete testata letto

Ciao, io ultimente mi sono innamorata di un colore che alcuni chiamano grigio pioggia, quindi un mix tra grigio e blu, qualcosa di sublime, pero' non so se ci puo' andare!

Perche' non provi a mettere qualche foto dell'ambiente?e' piu' facile dare pareri, soprattutto se si ha a che fare con i colori! :wink:
A presto,ciao! :)

per la camera da letto l'arancio non è la tinta più indicata, visto che è un colore energizzante e non favorisce il riposo

meglio i toni del blu/azzurro
sulla tinta dipende anche dalla luminosità e dall'effetto che si vuole dare: più scuro è più intimo ma se troppo incupisce

qui puoi trovare una tabella dove hai solo l'imbarazzo della scelta :wink:

http://www.origoeng.dk/Log/images/RAL%2 ... Farver.jpg

e poi orsetto mi ha anticipata: se metti delle foto riusciamo a farci una migliore idea dell'ambiente
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Appena riesco vi posto una foto!

Cmq l'arancione non lo consideravo...
Puntavo più su un blu, un grigio o un verde (ma quest'ultimo c'è anche in cucina, acido, e non vorrei esagerare).
E ieri curiosando sul forum ho visto anche qualcosa di carino con la parete bianca e scritte nere in corsivo...
O ancora: mettere solo delle mensole e riempirle di quadri/foto appoggiati?

Confusion! :roll:

Scusate se ho latitato un po'... ma alla fine ce l'ho fatta!

Ecco qui le foto della parete dietro al letto che vorrei in qualche modo valorizzare.
Si accettano consigli!!! :D
Immagine
Immagine
Immagine
(Sono un po' buie perchè le ho scattate di sera... Ma di giorno ci sono le due porte finestre a sinistra del calorifero che si vede nell'ultima foto)

Grazieeeeeeee

Io farei una struttura in catongesso o anche un mobile su misura per colmare il vuoto lasciato deitro la testata dalle 2 colenne presenti!Magari mettendoci delle mensole o nicchie e colorerei il cartongesso di un grigio-blue, magari facendo il fondo delle nicchie di una tonalita' un po' piu' scura per dare maggiore profondita! Potresti mettere anche dei faretti dentro le nicchie da usare con abat-jour! :wink:

CHe ne pensi? :)

Sicuramente tra la testata del letto e la parete metterò una struttra fatta su misura: pensavo a un piano all'altezza della testata (che mi faccia praticamente da grande comodino dietro), chiuso fino a terra ma con un'apertura a scorrimento a sx e dx (con ripiani o lunghi cassetti, devo ancora decidere).
E sopra pensavo semplicemente a una serie di mensole fatte per aderire alla colonna, senza sponde ai lati, anzi : quelle di dx tutte uguali, quelle di sx di lunghezza decrescente verso l'alto (tipo trapezio), per creare più leggerezza.

Però temo che attribuirei troppa importanza a questa "struttura", colorandola tutta.

Preferivo mettere uno sfondo, semplicemente da spezzare poi con le mesole (bianche come il resto dei mobili).

Però il blu/grigio è cmq una tonalità che mi piace...

Troppo pesante?

Che altro potrei fare?

Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene :roll:
Immagine
oppure un tono + chiaro
Immagine
o anche un più discreto color corda
Immagine
Immagine

annsca ha scritto:Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene :roll:
Immagine
oppure un tono + chiaro
Immagine
o anche un più discreto color corda
Immagine
Il primo e' quello che suggerivo anche io e che chiamo grigio-blu!
Grazie annsca! :mrgreen:

orsettoLavatore ha scritto:
annsca ha scritto:Mi piace l'ide della struttura retroletto ad altezza testata ...come colore della parete che ne dici di questo ? con il tuo parquet dovrebbe stare bene :roll:
Immagine
E devo dire che piace molto anche a me!
(Tra l'altro temevo l'effetto "troppo scuro", ma vedendo un'intera parete tinteggiata non mi sembra neanche eccessivamente buio, che dite?)

Sono quasi convinta! :wink:

elisewin11 ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:
Immagine
E devo dire che piace molto anche a me!
(Tra l'altro temevo l'effetto "troppo scuro", ma vedendo un'intera parete tinteggiata non mi sembra neanche eccessivamente buio, che dite?)

Sono quasi convinta! :wink:
ovviamente non osso far altro che quotare, non credi! :mrgreen: :oops:

SI si,hai il mio ok! :mrgreen: Poi facci vedere come e' venuta pero'! :wink: