Re: disposizione generale

Ma daiiiiiiii!
Non sono frecciatine! E' la verità: le piante al Catasto ( a parte quelle fatte adesso col compiuter) sono ciofeche! Ma tu te l'immagini disegnarle al 200? Dai....
E poi 10 cm non possono essere portanti: si parte dai 25 in su......
e se nemmeno la parete tra le due camere fosse portante, sopra ci potrebbe essere una trave rasa, ma si vede quando si comincia a demolire.... A meno di non riuscire a trovare i disegni esecutivi della casa oppure quelli in Comune.
Le misure che hai preso sono certamente precise, ma hai dimenticato gli spessori dei muri ( e non è cosa da poco): non preoccuparti perchè è normale. Anche a noi qualche volta succede..... :oops:

Olabarch ha scritto:Ma daiiiiiiii!
Non sono frecciatine! E' la verità: le piante al Catasto ( a parte quelle fatte adesso col compiuter) sono ciofeche! Ma tu te l'immagini disegnarle al 200? Dai....
E poi 10 cm non possono essere portanti: si parte dai 25 in su......
e se nemmeno la parete tra le due camere fosse portante, sopra ci potrebbe essere una trave rasa, ma si vede quando si comincia a demolire.... A meno di non riuscire a trovare i disegni esecutivi della casa oppure quelli in Comune.
Le misure che hai preso sono certamente precise, ma hai dimenticato gli spessori dei muri ( e non è cosa da poco): non preoccuparti perchè è normale. Anche a noi qualche volta succede..... :oops:
Ola, ti quoto in tutto e per tutto. Col catasto ho a che fare anche io per lavoro e ho fatto la tua stessa faccia (faccina!!!) quando ho letto...!
Beh dai ma io sono un po' acida, meno male che c'è Santa difra!!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

si è sbloccato

in cucina io ricaverei quella nicchia già da me pensata in precedenza
e che sarà a vantaggio dello sgabuzziono

Immagine
Ultima modifica di difra64 il 10/02/12 21:01, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ciao Dak, il tuo post mi ha intrigato, e anche se sono solo una principiante, ho ragionato un pò sul tuo progetto, e ho pensato di:
-eliminare lo sgabuzzino, mantenendo una paretina per schermare la cucina e attrezzando la colonna con mensole.;
-allargare il bagno per creare un antibagno e rendere la casa più "regolare";
-mantenere la prima camera, creando una zona ripostiglio dove poter anche appendere gli abiti, e una piccola zona studio in camera:
-Inserire una vetrata sulla dx dell'entrata in camera per far filtrare la luce in corridoio. La vetrata può essere creata con diversi quadri colorati, oppure satinata, in modo tale da far solo passare la luce, ma impedire la visuale all'interno.
- Inserire una vetrata nella parete che divide la camera dal ripostiglio (che,s e decidi di eliminare, può diventare una cabina armadio :wink: ), in modo da far passare la luce che filtrerà anche in corridoio, mettendo delle porte scorrevoli con una parte vetrata.
-Inserire una struttura in cartongesso a circa 1,2m da terra, per delimitare la zona studio. Questa può diventare un'utile base d'appoggio in camera e vi si può anche ricavare una scaffalatura all'interno.

Per quanto riguarda i caloriferi, se non ricordo male, mi pare ti basti aggiungerne uno in camera , parallelo a quello in salotto.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

...insomma, questa è un'idea buttata lì. Per quanto riguarda la cucina, non ho guardato l'altro post, quindi non considerarla.

Ps. non ho potuto colorare il vetro delle porte del corridoio, nè inserire delle porte scorrevoli vetrate nel rip. perchè il programma non lo permette...

Ciao :wink:
Ultima modifica di mescal il 10/02/12 21:09, modificato 1 volta in totale.

Complimenti anche a te mescal, hai illustrato la soluzione che definivo "alternativa". :wink:
Ora dak avrai ben da pensare :) :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie Myfriend. In effetti guardando la piantina, è la prima cosa che mi è venuta in mente.. anzi la seconda, ma non volendo spostare la cucina... :wink:

Non mi piace quello strano angolo che si crea mantenendo la seconda camera.

Credo che così la zona giorno sia bella spaziosa, luminosa, e abbastanza regolare... e spostare il ripostiglio all'ingresso, non mi sembra male... penso a rientrare a casa con la spesa e poterla subito infilare là dentro se sono di corsa... a poterci mettere i cappotti di chi arriva...non mi dispiacerebbe!

Ora sta a dak... :D

difra64 ha scritto:si è sbloccato

Immagine
mi è venuta l'idea di mettere la lavatrice in quella nicchia ricavata nello sgabuzzino...che ne dite?
e in quella opposta ( che da sulla cucina) secondo voi sta male la colonna con i forni affiancata a un frigo freestanding? quelli da incasso non mi piacciono molto...

dak ha scritto:
difra64 ha scritto:si è sbloccato

Immagine
mi è venuta l'idea di mettere la lavatrice in quella nicchia ricavata nello sgabuzzino...che ne dite?
e in quella opposta ( che da sulla cucina) secondo voi sta male la colonna con i forni affiancata a un frigo freestanding? quelli da incasso non mi piacciono molto...
meno male che ti è venuta quell'idea :mrgreen:
perchè in questo altro tuo topic (ecco il problema di aprirne diversi per la stessa identica necessità)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p1782777

la nicchia era stata già messa proprio per essere utilizzata in vario modo (mi pareva di ricordare di aver parlato anche di lavatrice...)

due colonne di cui una non colonna...
io quelle due colonne le cercherei di mimetizzare in questa cucina contenuta, non di enfatizzarle
per me frigo da incasso
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it