idee scala

buongiorno vorrei sapere che tipo di scala da adattare al mattone di cui vi allego la foto, la scala è all'interno dell'appartamento.
ci è stato consigliato un travertino..che ne pensate?? e poi l'idea di fare la scala con gli stessi mattoni e la rialzata in marmo che ne dite??
Immagine

Re: idee scala

Zawa ha scritto:mi piace di puù l'idea di usare un materiale solo.

ti conviene andare dal marmista con una piastrella...e vedere con che pietra si sposa.
grazie !!il marmista ci ha consigliato un travertino color noce..e poi di giocare con il marmo e i mattoni..

noi abbiamo usato l'apricena che secondo me ci sta meglio del travertino sui tuoi mattoni perchè è tipo beige e ci stacca benissimo..ti faccio vedere le foto della mia scala...
Immagine
Immagine
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

se c è un problema di soldi piuttosto che mischiare 2 tipologie di materiali ...lascia l alzata bianca sporgendo con la pedata di 2/3 cm non come in foto....risulterà + elegante e meno pesante.
inoltre l alzata non si sporca così facilmente come si crede..la punta del piede non tocca quasi mai la fine dello scalino e cmq anche se accadesse basta un poco di vernice...un pastrocchio di materiali diversi invece te lo ritrovi fin che campi.

ficomela ha scritto:se c è un problema di soldi piuttosto che mischiare 2 tipologie di materiali ...lascia l alzata bianca sporgendo con la pedata di 2/3 cm non come in foto....risulterà + elegante e meno pesante.
inoltre l alzata non si sporca così facilmente come si crede..la punta del piede non tocca quasi mai la fine dello scalino e cmq anche se accadesse basta un poco di vernice...un pastrocchio di materiali diversi invece te lo ritrovi fin che campi.
fico noi la scala l'abbiamo fatta "a tappeto" cioè senza sporgenza perchè ci piaceva di più e ci dava il senso del moderno..a me non mi da l'impressione di essere pesante, anzi...
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

ficomela ha scritto:se c è un problema di soldi piuttosto che mischiare 2 tipologie di materiali ...lascia l alzata bianca sporgendo con la pedata di 2/3 cm non come in foto....risulterà + elegante e meno pesante.

sai che mi hanno dato proprio ieri la stessa idea e devo dire che mi piace tanto :D potrebbe essere una soluzione grazie
comunque il marmo che abbiamo scelto è bellissimo travertino color noce lucido..

Io preferirei farla dello stesso materiale e colore del pavimento, verifica se trovi un formato 60x120 per poter realizzare le alzate e le pedate.
A me personalmente non piace la scala in marmo abbinata al pavimento in gres porcellanato specie quando si sceglie un colore simile, meglio farla in un materiale differente quale il legno il ferro o qualsiasi altro materiale.....
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

giorgio192 ha scritto:Io preferirei farla dello stesso materiale e colore del pavimento, verifica se trovi un formato 60x120 per poter realizzare le alzate e le pedate.
A me personalmente non piace la scala in marmo abbinata al pavimento in gres porcellanato specie quando si sceglie un colore simile, meglio farla in un materiale differente quale il legno il ferro o qualsiasi altro materiale.....
grazie giorgio per il tuo consiglio...ma abbiamo gia messo del marmo, non so nello specifico come si chiama, cioè la fascia di marmo dove viene poggiato il passamano, bè abbiamo scelto un travertino color noce lucido ed è bellissimo...
quindi adesso il nostro dubbio è fare tutta la scala in marmo che ci costera un botto o fare solamente le pedate in marmo e il resto con i mattoni o direttamente in gesso :?:

verdeacqua84 ha scritto:
fico noi la scala l'abbiamo fatta "a tappeto" cioè senza sporgenza perchè ci piaceva di più e ci dava il senso del moderno..a me non mi da l'impressione di essere pesante, anzi...

sono gusti...ci piacciono cose diverse!!! :D tu la preferisci a tappeto proprio per quel senso di continuità e uniformità...io la preferisco con la sporgenza ..la rende + "mossa"...e anche + comoda da calpestare avendo quei2/3cm in più...ma ripeto son gusti e ognuno ha i suoi!!!

roxetteg86 ha scritto:

sai che mi hanno dato proprio ieri la stessa idea e devo dire che mi piace tanto :D potrebbe essere una soluzione grazie
comunque il marmo che abbiamo scelto è bellissimo travertino color noce lucido..

mi fa piacere averti dato un buon consiglio :wink: ...il travertino color noce è bellissimo e non gli avresti reso giustizia unendo 2 materiali così diversi tra loro (e poi io odio le scale con le piastrelle 8) )...vedrai che non te ne pentirai..verrà benissimo!!!!

si è davvero bello il travertino che tra l'altro ha scelto il mio fidanzato ..si adesso le opzioni che valutiamo sono :
nel modo in cui mi hai suggerito pure tu o farla tutta di marmo..aspetteremo un po' ma verra sicuramente bellissima :)
grazie