Parete zona giorno da attrezzare

Ciao a tutti,
ammettendo la mia ignoranza per quanto riguarda l'arredamento, volevo un vostro spassionato parere. :oops:
Abbiamo comprato un appartamento su un solo piano tutto mansardato e adesso siamo alle prese con l'arredamento vincolato alla pendenza delle travi... :roll:

Abbiamo la parete che vedete qui sotto da attrezzare con mobile e tv.
Considerate che:
- la televisione sarà di 50 pollici circa - il divano è abb lontano
- il colore che vedete è indicativo, anche se andremo a farla grigio scuro con stucco - con effetto graffiato
- le altre pareti saranno bianche
- il parquet è rovere naturale spazzolato (non lucido)
- le travi sono un po' più scure del parquet
- il divano di 265cm sarà posizionato di fronte a questa parete tra pilastro e spalletta circa o un po' più indietro del pilastro (verso la persona che sta guardando - punto di vista dell'immagine qui sotto)
- ci sarà un secondo divano di 175cm a destra (usando il punto di vista dell'immagine qui sotto) dopo la spalletta che si vede nell'immagine

Ci piace lo stile moderno e pensavo ad un mobile laccato lucido bianco... il problema è che non ne vengo a capo con una composizione decente:
riempio la parete o la lascio minimal?
uso un mobile di quelli bassissimi o di quelli più alti tipo credenza/madia?
uso anche dei mobili per arredare la parete o delle mensole o altro?

Ho provato diverse soluzioni ma nessuna mi soddisfa veramente e mi piacerebbe sentire i vostri consigli e cosa proporreste a vostro gusto per una parete come questa. se poi avete in mente anche mobili specifici con tanto di marca, ben venga perchè mi può aiutare ulteriormente!
Immagine
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Parete zona giorno da attrezzare

io metterei solo una cosa molto lineare e bassa (con l'alteza giusta per una buna visione dal divano, quindi rapportata anche all'altezza dello stesso)
credo che la stanza abbia già personalità di suo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Grazie per i due consigli... Effettivamente mettere mobili lineari e semplici potrebbe essere la direzione da seguire.
Secondo voi meglio dei mobili bassi-bassi, più alti tipo credenze o sollevati da terra e messi a muro?
Avete in mente qualche composizione o mobile in particolare?

Olabarch ha scritto:scusa sai..... ma sei in un sottotetto e fai pareti color grigio e per giunta scuro? ? ?
Grazie del parere, considera che l'ambiente é luminoso e che la parete da fare in grigio sarebbe solo una, richiamata poi dallo stesso effetto su una paretina all'ingresso.
É un grande open space con sala e cucina e il resto delle pareti le abbiamo comunque previste bianche...
Pensi che sia un azzardo scegliere il grigio per la parete?

prescindendo dal gusto personale (non amo il grigio perchè mi sa di freddo e sporco, nonostante l'infinità di tonalità) eviterei quel colore perchè, anche se limitato ad una sola parete, secondo me non dona luminosità, anzi!
Piuttosto orientati su un arancione, un avorio, qualche colore che trasmetta calore e luminosità.
Ce ne sono a decine e le sfumature sono migliaia! Se proprio vuoi tenere quel colore, limitalo a qualche fascia o ad un contorno ma evita di fare tutta la parete

argh! sai che stiamo per togliere uno stucco veneziano arancio mandarino che proprio non riusciamo a farci piacere?
in tanti ci hanno detto che è molto bello, ma a noi non piace.

Abbiamo optato per una parete grigia con questo effetto:
http://www.metropolis-ivas.com/it/urban ... dM0DuqI_fw
Berlin 1... perciò non sarà un grigio piatto, ma molto decorativo. Tra l'altro faremo solo 2 pareti e non di più...

Il fatto che abbiamo già le travi e il parquet di un colore molto caldo... e aggiungere altri colori come rosso/arancio/beige/giallo sulle pareti, secondo me non è il massimo.

si, lo so... ma è arancio mandarino! ho gli incubi tutte le volte che lo vedo! :mrgreen:
Non sono colori che fanno per noi.... credimi. anche se a moltissime persone piacciono!

mi par di capire che il colore non vi piaccia! Ma la finitura? Va bene che ormai è un po' datata ma ci sono un sacco di altre finiture particolari, tipo marmorino, encausto, grassello, tadelakt.... Quel Berlin mi intristisce nonostante fuori splenda il sole

a me il grigio piace moltissimo in tutte le sue sfumature, però dipende molto dal contesto. Nel vostro caso, se il parquet e le travi sono di un colore molto caldo l'abbinamento non mi convince moltissimo. Anche la finitura che avete scelto, anche se è bella, potrebbe risultare un po' pesante. Ovviamente l'ultima parola spetta a voi, però forse valuterei una finitura più uniforme, al massimo con delle "ombreggiature".
Tra l'altro, da non addetta ai lavori, mi pare anche che le finiture spatolate e simili stiano già un po' passando di moda... :wink:

alla fine sono proprio contenta di aver aperto questo topic perchè mi state dando spunti a cui magari noi non avevamo pensato.
Se volessimo mantenere l'idea del colore grigio, cosa proporreste?

anche questa è una bella idea. il mio problema è che non amo moltissimo le tinte piatte sulle pareti, ma mi piacciono effetti un po' particolari.
Il problema è che non ho molta conoscenza di queste cose e non sono nemmeno molto decisa sulla direzione da prendere. E l'imbianchino con settimana prossima dovrebbe anche cominciare... vero che deve ancora togliere tutto lo stucco arancio, e può cominciare con la mano di bianco, ma devo comunque scegliere, alla fine, cosa voglia fare.

Spero mi possiate essere di aiuto! :oops: