Cucina e soggiorno: coperta corta?

Ho un problema a cui non riesco a dare una soluzione soddisfacente; cerco un genio, una persona dotata di creatività, o anche solo qualcuno con buon senso.

Ho traslocato in un alloggio, nel quale abito con mio figlio, composto da: ingresso; camera da letto; cameretta per il bambino; bagno; ripostiglio (con finestra comunicante con la cucina).

Vorrei trovare da qualche parte uno spazio per invitare e chiacchierare con gli amici.

Pensavo a uno spazio da ricavare nella cucina, che però è soltanto 300*400cm, e perciò ho portato là il divano da 200*104 che ho. Per farci stare anche il tavolo, che è 90*90 e sta storto, potrei sostituirlo con uno 50*90, il cui lato corto starebbe tra la porta dell'armadio a muro e il lato corto del divano.

Problemi: mi sembra che la sensazione che si riceve entrando in cucina sia un po' "compressa". Se mi seggo sul divano ho davanti i pensili. Inoltre non saprei dove mettere la televisione, per vedere film, se non sospendola alla parete dietro la porta. Non la metto e basta? E lo stereo? Lo metto in camera da letto e porto solo due diffusori in cucina? Il vantaggio nel tenere il divano com'è ora è che diventa una grande isola per sedersi, leggere, chiacchierare, smangiucchiare, cucinare e parlare insieme in un arcipelago di funzioni conviviali. Alternativa: sposto il divano nella cameretta del bambino, che ci gioca e salta sopra con gli amichetti, lascio il tavolo attuale e metto 4-6 sedie per chiacchierare? Oppure: sfrutto in qualche modo lo spazio di 5*4m della mia camera da letto per inventare una zona living, che riesca a convivere con il letto doppio? Che cosa ne pensate?

Voi come ve la vedreste? Vi vengono in mente altre soluzioni? Tre foto e una piantina che danno un'idea:

http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... %20cucina/

Alberto

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

Quoto difra e chiedo: la casa è tua? se sì, sei disposto a fare lavori?
Però l'idea più economica credo sia usare la camera di 20mq come living, accettando il compromesso del divano letto o soluzioni similari :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Quoto difra e chiedo: la casa è tua? se sì, sei disposto a fare lavori?
Però l'idea più economica credo sia usare la camera di 20mq come living, accettando il compromesso del divano letto o soluzioni similari :|
My legge nella mia mente
oppur, semplicemnete, è l'unica cosa auspicabile e "proponibile" :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Giusta domanda. Sono in locazione, non sono proprietario della casa. Posso spostare mobili e arredi, ma non fare lavori murari. Trapano sì, scalpellatore no. :)
Provo a fare una piantina di tutto l'alloggio e a farla vedere.
L'idea del divano e dello spazio giorno insieme a quello notte è in effetti proponibile. Il divano era prima in camera da lette e l'ho spostato in cucina per vedere che differenza faceva. Nella camera da letto però non ero riuscito a immaginare niente di funzionale per dividere; divano, letto, musica, libri e film dividevano semplicemente lo stesso spazio in una convivenza non facile, vista l'eterogeneità. :-O

albertotorinoitaly ha scritto:Giusta domanda. Sono in locazione, non sono proprietario della casa. Posso spostare mobili e arredi, ma non fare lavori murari. Trapano sì, scalpellatore no. :)
Immaginavo.
Eh sì, leggo nella mente! :lol:

Se cerchi ad es. "divano letto" nella sezione Divani del forum, troverai anche soluzioni alternative.
Posta la piantina, se puoi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La camera matrimoniale ha finestra, anche se nella conversione da pdf è stata defenestrata. Altre aperture: la cameretta ha portafinestra e balconcino, la cucina ha terrazzo di 490X100. In effetti armadione e divanone starebbero comodi in terrazzo, peccato però che a Torino d'inverno piova e nevichi :-)

Le camere misurano:
- cucina: 400X300;
- camera da letto: 490X350;
- cameretta: 490X290.

alberto

albertotorinoitaly ha scritto:Non ancora. Per questo non l'ho disegnato. Lo prenderò soltanto dopo aver trovato una sistemazione ai pezzi che ho già. Oppure: scorporo quello da sei ante e lo faccio diventare quattro in camera da letto e due in cameretta, se trovo le due spalle foderate di legno che mancherebbero.
ok
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it