Re: Cucina nuova! Aiuto per la composizione!!!

lariosto77 scusa ma non ti offendere, non ne avevo intenzione!
Allora... come dice difra visivamente non mi soddisfa l'avere tutte le colonne appena si entra, anche perchè così il mio "problema" scarichi lavello e lavastoviglie NON posizionati sulla parete confinante al letto non si risolve. La seconda proposta di difra mi piace di più, ma che ne dite se sulla parete "530" (chiamiamola così) metto colonna frigo nell'angolo, poi lavello da 90 e lavastovilie (da 60).
Non mi converrebbe poi sfruttare anche la parete da 150??? Tra macchina del caffè, macchina del pane, bimby ecc. il piano di lavoro non mi basta mai!
lariosto77 ha scritto:io la cucina valuterei se farla così:
......
il problema lavastoviglie che ti tiene sveglia di notte lo risolvi usandola come sveglia! falla partire quando ti devi alzare! :mrgreen:
La lavastoviglie non ha un'orario fisso cui farla partire, devo calcolare l'orario in base a lavatrice e asciugatrice (lo so costa, ma con la bimba piccola e un marito che arbitra è una vera manna!), per cui difficilmente mi riuscirebbe mandarla la mattina ;)
Immagine

elhana ha scritto:lariosto77 scusa ma non ti offendere, non ne avevo intenzione!
Allora... come dice difra visivamente non mi soddisfa l'avere tutte le colonne appena si entra, anche perchè così il mio "problema" scarichi lavello e lavastoviglie NON posizionati sulla parete confinante al letto non si risolve. La seconda proposta di difra mi piace di più, ma che ne dite se sulla parete "530" (chiamiamola così) metto colonna frigo nell'angolo, poi lavello da 90 e lavastovilie (da 60).
Non mi converrebbe poi sfruttare anche la parete da 150??? Tra macchina del caffè, macchina del pane, bimby ecc. il piano di lavoro non mi basta mai!
......
il problema lavastoviglie che ti tiene sveglia di notte lo risolvi usandola come sveglia! falla partire quando ti devi alzare! :mrgreen:
La lavastoviglie non ha un'orario fisso cui farla partire, devo calcolare l'orario in base a lavatrice e asciugatrice (lo so costa, ma con la bimba piccola e un marito che arbitra è una vera manna!), per cui difficilmente mi riuscirebbe mandarla la mattina ;)
non mi sono offeso minimamente! :D solo che sembrava rispondessi senza avere letto quanto scritto!

cmq... ti lascio nella mani di difra... che mi sembra più sia una questione "tra donne" che non di arredamento! :twisted:

non me ne voglia difra!!! che le voglio così bene! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
elhana ha scritto:lariosto77 scusa ma non ti offendere, non ne avevo intenzione!
......
non mi sono offeso minimamente! :D solo che sembrava rispondessi senza avere letto quanto scritto!

cmq... ti lascio nella mani di difra... che mi sembra più sia una questione "tra donne" che non di arredamento! :twisted:

non me ne voglia difra!!! che le voglio così bene! :D
ma che cosa tra donne...
solo perchè normalmente le facciamo noi queste cose
stai qui e impara :mrgreen:

adesso sono sono un computer poco potente e la giornata è stata intensa
non riesco a "progettare o mettere giù nulla"
mi dipiace

però domani vedrò di applicarmi :wink:

a volo solo un paio di cose

sulla carta le cose sembrano sempre facili
in realtà poi ... non sono così

frigo nell'amgolo nella parete da 530:
io non lo metterei
se qualcuno sta lavando o caricando la lavastovigie e un'altra persona vuole prendersi una birra (o il latteo è costretta a fare un percorso tortuoso
meglio, secondo me, il frigo sulla parete di fronte a sx

in questp modo pensi di perdere piano prezioso...
alla fine non è così tanto
ma con un disegno domani forse sarà più chiaro
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Mesons è di fascia medio/alta. La mia prima cucina l'ho pagata € 11.000,00, ma era bella grande! Ha sul lato sx colonna frigo, lavastoviglie da 60, base con lavello da 90 e due cassettiere da 45. Sulla dx si trovano: Nell'angolo c'è un armadio ad angolo bello capiente, poi colonna forno, base con pc da 120, isola da 150, profonda 70 cm. La cappa è incassata e solo quella è costata circa 700 euro... la volevo silenziosa perchè la cucina è aperta su sala e soggiorno. Il tutto con piano in quarzite ad effetto fiammato (ossia non è liscio). Ma questa è veramente l'unica cosa che cambierei, assorbe tutto!
Immagine

a me le due colonne attorno alla porta finestra non piacciono
credo che anche visivamente diano un senso di chiusura

la stanza già ha un po' quell'aspetto, essendo stretta tra un'apertura tutta sbilanciata da un lato e una chiusura dall'altro, non creerei ulteriori "impatti"

non avevo capito ci fosse proprio una porta, credevo semplicemente un'apertura
direi proprio no alla lavastoviglie così vicino all'anta e all'ingresso

inoltre, da un punto di vista estetico hai troppi blocchi con misure differenti: 90 60 30 45....
la disarmonia dà un effetto di disordine

per lo spazio di lavoro che ti dà in più quella dispensa: preferirei un carrello (ricordo un foppapedretti, non so se ancora in produzione o altro, che sicuramente ci sarà) spostabile a piacimento

No no! C'è un'apertura! Solo che il programma della Alno (uso quello per il rendering) non ne da la possibilità :s
così ho messo la porta :p
In quanto alle colonne vicino alla portafinestra a me nn sembrano male, già adesso ho la colonna frigo a sx della portafinestra e la dispensa a dx e noia non mi da.
Per le basi di così tante misure non piacciono molto nemmeno a me, solo che devo considerare le dimensioni della parete... un'altra opzione era di mettere la dispensa accanto al forno e spostare la base da 30 (o cmq quella che ci può andare) dall'altra parte, mettendo base da 30 + lavello + lavastoviglie + colonna forno. In effetti la base da 30 mi servirebbe solo come appoggio per il tostapane Bugatti, un pezzo magnifico che mi coprirebbe la visuale anche al lavello, che non sempre è ordinato (anzi quasi mai :oops: :oops: :oops: )

La dispensa è troppo utile! Ci stanno un sacco di cose!!! Non ci vorrei proprio rinunciare!

Mi sa che sn troppo esigente :cry: :cry: :cry:
Immagine

elhana ha scritto:Mesons è di fascia medio/alta. La mia prima cucina l'ho pagata € 11.000,00, ma era bella grande! Ha sul lato sx colonna frigo, lavastoviglie da 60, base con lavello da 90 e due cassettiere da 45. Sulla dx si trovano: Nell'angolo c'è un armadio ad angolo bello capiente, poi colonna forno, base con pc da 120, isola da 150, profonda 70 cm. La cappa è incassata e solo quella è costata circa 700 euro... la volevo silenziosa perchè la cucina è aperta su sala e soggiorno. Il tutto con piano in quarzite ad effetto fiammato (ossia non è liscio). Ma questa è veramente l'unica cosa che cambierei, assorbe tutto!
ma è in laminato o laccato?
Immagine

elhana ha scritto: Mi sa che sn troppo esigente :cry: :cry: :cry:
credo sia necessario anche rapportarsi allo spazio e rapportare le proprie esigenze ai metri quadrati ed alla struttura della cucina stessa

puoi anche farla così se pensi che sia il meglio per te
che tu poi riesca a viverla ed usarla al meglio (percorsi, uso in due o più persone, aperture e chiusure ante sportelli vari...) credo sia un altro discorso :wink:

difra64 ha scritto:
Immagine
Io preferisco una disposizione simile.
Normalmente mi piace vedere il frigo vicino al lavello, nel tuo caso però, con lavello 2 vasche, è più importante avere piano libero attorno al lavello e con la tua disposizione di prima avresti solo i 60 cm di piano sopra la lvs (al max altri 30 se opti per una base invece della dispensa). Ho visto la tua bella cucina attuale e mi sembri una che .....cucina! :wink: :D e quindi ti serve più piano di lavoro possibile.
Al limite metti la sola dispensa da 30 accanto alla finestra.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

freeduf ha scritto:
elhana ha scritto: La dispensa è troppo utile! Ci stanno un sacco di cose!!! Non ci vorrei proprio rinunciare!
l'avevo saltata, nella mia prova l'ho fatta fuori :mrgreen: :mrgreen:
secondo me ci si passa male con la colonna da 30, forse levando l'angolo...

Intanto grazie!!! La cucina è in laminato, ma ha un effetto spazzolato magnifico e si pulisce da Dio, basta un panno in microfibra e acqua, e se proprio è sporca uso un pò di Chante Claire spray.
La tua composizione mi piace, dovrei solo valutare come fare per la dispensa, soprattutto perché ancora non so che misura hanno le basi angolari Meson's. Quindi se c'è ed ha le misure "giuste" valuterò la tua composizione.
myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:
Immagine
Normalmente mi piace vedere il frigo vicino al lavello, nel tuo caso però, con lavello 2 vasche, è più importante avere piano libero attorno al lavello e con la tua disposizione di prima avresti solo i 60 cm di piano sopra la lvs (al max altri 30 se opti per una base invece della dispensa). Ho visto la tua bella cucina attuale e mi sembri una che .....cucina! :wink: :D e quindi ti serve più piano di lavoro possibile.
Mi piace anche la tua! Ed è fattibile se la base d'angolo non c'è o ha misure che non posso usare. Per quanto riguarda il lavello sto valutandone uno ad una vasca e mezzo, per cui + piccolo, e senza sgocciolatoio. La dispensa da 30 vicino alla finestra si può valutare... però... davvero ci starebbe male il frigo? Dici che rimane troppo poco spazio se inverto la posizione tra frigo e dispensa?

E si!!! Mi piace cucinare!!! :P :P
Immagine

elhana ha scritto:
myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:
Immagine
Mi piace anche la tua! Ed è fattibile se la base d'angolo non c'è o ha misure che non posso usare. Per quanto riguarda il lavello sto valutandone uno ad una vasca e mezzo, per cui + piccolo, e senza sgocciolatoio. La dispensa da 30 vicino alla finestra si può valutare... però... davvero ci starebbe male il frigo? Dici che rimane troppo poco spazio se inverto la posizione tra frigo e dispensa?

E si!!! Mi piace cucinare!!! :P :P
Il disegno è di difra64. :wink:

Il frigo nell'angolo dx della parete lunga secondo me è scomodo pure rispetto all'anta della finestra (o, se trattasi di portafinestra, ancora di più).
La porta del frigo viene aperta più spesso di una dispensa estraibile da 30 cm, nella tua situazione meglio disporre il frigo all'inizio dell'altra parete, così rimane accessibile a chi vuole una coca-cola :mrgreen: senza che debba scontrarsi con chi sta scolando la pasta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)