consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

Salve a tutti,
vi leggo da un po' con grande piacere, e adesso avrei bisogno di interpellarvi circa la suddivisione degli ambienti dell'appartemento che mi accingo a ristrutturare. L'appartamento, di 75 mq, è al secondo piano di una piccolo palazzina, allego l'immagine dello stato attuale:

http://tynipic.com/viewer.php?id=opt1330585550q.JPG

Le dimensioni sono piuttosto ridotte, ma vorrei riuscire a sfruttare al meglio lo spazio.
La zona notte (camere e bagno) vorrei lasciarla strutturalmente invariata, intervenendo sulla zona giorno.
Le esigenze sono:
A) mantere il ripostiglio, magari in una posizione meno invadente
B) conferire maggiore ampiezza agli ambienti.
Gli scarichi sono attualmente nelle paretina da 2 m della cucina, quella confinante con il bagno, ma possono essere spostati.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
Ultima modifica di anniel il 01/03/12 9:09, modificato 2 volte in totale.

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

Uhh... che bella piantina da ribaltare... 8) 8)

Sono d'accordo sul lasciare la zona notte invariata.
La zona giorno però la ribalterei completamente.

Via immediatamente quel ripostiglio... ma chi l'ha pensato in quella posizione???? :shock: :shock: :shock:

C'è un muro portante tra cucina e soggiorno, almeno dallo spessore, giusto?

La cucina la sistemerei proprio in basso dove adesso c'è il soggiorno. Una bella cucina lineare sulla tutta la parete in basso e una zona colonne sulla parete più piccola e portante davanti, praticamente a binario con la porta finestra che si affaccia sul terrazzo.

Poi iniziamo a pensare a come sistemare al meglio anche il soggiorno.
di cosa hai bisogno?
Tavolo fisso o allungabile?
Divano quanto grande?
Libreria?
parete tv?

Steve1973 ha scritto:Uhh... che bella piantina da ribaltare... 8) 8)

Sono d'accordo sul lasciare la zona notte invariata.
La zona giorno però la ribalterei completamente.

Via immediatamente quel ripostiglio... ma chi l'ha pensato in quella posizione???? :shock: :shock: :shock:

C'è un muro portante tra cucina e soggiorno, almeno dallo spessore, giusto?

La cucina la sistemerei proprio in basso dove adesso c'è il soggiorno. Una bella cucina lineare sulla tutta la parete in basso e una zona colonne sulla parete più piccola e portante davanti, praticamente a binario con la porta finestra che si affaccia sul terrazzo.
riprendendo quello proposto da steve, io ho impostato questa disposizione, con divano angolare, parete attrezzata di fronte, libreria e un tavolo con 4 sedie. Ho allungato la parete cucina soggiorno e dalla parte della cucina potresti agguingere una ulteriore colonna per riporre i secchi, scopi, aspirapolvere e cose di questo genere. Se proprio la colonna in cucina non basta, potresti pensare di fare un ripostiglio sul terrazzo proprio dal lato cucina e inoltre, dietro alla porta d'ingresso, farei un'armadiatura a muro fino al soffitto per riporre i cappotti ed altro.

CHe ne pensi? :wink:

orsettoLavatore ha scritto:riprendendo quello proposto da steve, io ho impostato questa disposizione, con divano angolare, parete attrezzata di fronte, libreria e un tavolo con 4 sedie. Ho allungato la parete cucina soggiorno e dalla parte della cucina potresti agguingere una ulteriore colonna per riporre i secchi, scopi, aspirapolvere e cose di questo genere. Se proprio la colonna in cucina non basta, potresti pensare di fare un ripostiglio sul terrazzo proprio dal lato cucina e inoltre, dietro alla porta d'ingresso, farei un'armadiatura a muro fino al soffitto per riporre i cappotti ed altro.

Da come hai scritto il messaggio, mi aspettavo un disegnino... :roll:
Dimenticato di allegarlo? :mrgreen:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:riprendendo quello proposto da steve, io ho impostato questa disposizione, con divano angolare, parete attrezzata di fronte, libreria e un tavolo con 4 sedie. Ho allungato la parete cucina soggiorno e dalla parte della cucina potresti agguingere una ulteriore colonna per riporre i secchi, scopi, aspirapolvere e cose di questo genere. Se proprio la colonna in cucina non basta, potresti pensare di fare un ripostiglio sul terrazzo proprio dal lato cucina e inoltre, dietro alla porta d'ingresso, farei un'armadiatura a muro fino al soffitto per riporre i cappotti ed altro.

Da come hai scritto il messaggio, mi aspettavo un disegnino... :roll:
Dimenticato di allegarlo? :mrgreen:
Certo, che capa che ho oggi! :lol: :lol: :lol:
E' gia' la seconda volta :mrgreen:

ecco il disegnino:
Immagine
grazie polly! :wink:

orsettoLavatore ha scritto:Via immediatamente quel ripostiglio... ma chi l'ha pensato in quella posizione???? :shock: :shock: :shock:
Ah, non saprei, me lo stò chiedendo da un bel po' di mesi! :P
orsettoLavatore ha scritto:C'è un muro portante tra cucina e soggiorno, almeno dallo spessore, giusto?
Sì, il muro fra cucina e soggiorno è portante, mentre le pareti intorno al ripostiglio possono essere tolte/spostate tranquillamente
Steve1973 ha scritto:Poi iniziamo a pensare a come sistemare al meglio anche il soggiorno.
di cosa hai bisogno?
Tavolo fisso o allungabile?
Divano quanto grande?
Libreria?
parete tv?
Allora, il tavolo và bene allungabile, che possa arrivare a 8 posti almeno...
Per i divani, mi piacerebbe avere due divanetti (anche da 2 posti ciascuno, ma la preferenza sarebbe per un 2 posti e un 3 posti, se ci stanno!).
Vorrei una grande libreria, abbiamo tanti, tanti libri!
Se venisse tolto il ripostiglio, poi serirebbe qualcosa che possa contere cappoti e altro vicino alla porta d'ingresso..O uno spazio di contenimento notevole sistemato da qualche parte.

Grazie mille davvero per la proposta! Sicuramente mi piace l'idea di invertire le zone di cucina e soggiorno, e la posizione che hai pensato per la parete cucina... Però il tavolo davanti all'ingresso, vicino alla porta della zona notte e distante dalla cucina non mi convince molto!

anniel ha scritto:
Grazie mille davvero per la proposta! Sicuramente mi piace l'idea di invertire le zone di cucina e soggiorno, e la posizione che hai pensato per la parete cucina... Però il tavolo davanti all'ingresso, vicino alla porta della zona notte e distante dalla cucina non mi convince molto!
Neanche a me convince molto il tavolo di fronte all'ingresso e infatti all'inizio l'idea che mi era venuta era di metterlo nella nicchia dove nel mio disegno ho messo la parete attrezzata, pero' poi non mi venivano idee su dove poggiare il divano.

Attendiamo degli esperti che possano darti una mano.
Ciaoooo :)

Ecco.
Lo spazio che immaginavo per la cucina l'ha messo in grafica Orsetto. Secondo me lì è perfetta.

Non metterei neanche la porta. E' inutile :wink:

Dove sono i caloriferi?
Sono tutte portefinestre quelle che danno sul terrazzo?

Quanto è profondo il muretto dietro alla porta d'ingresso. Mi pare non più di 30 cm così a occhio... difficile metterci un'armadiatura.
la libreria la immaginerei sulla parete da 200 dove Orsetto ha messo il tavolo

Attenzione alla posizione del bagno perchè temo tu debba inserire una porta obbligatoriamente per separarlo dalla zona giorno. Dipende dai tuoi regolamenti edilizi comunali...