Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

orsettoLavatore ha scritto:Dove sono i caloriferi?
Sono tutte portefinestre quelle che danno sul terrazzo?
Quanto è profondo il muretto dietro alla porta d'ingresso. Mi pare non più di 30 cm così a occhio... difficile metterci un'armadiatura.
la libreria la immaginerei sulla parete da 200 dove Orsetto ha messo il tavolo

Attenzione alla posizione del bagno perchè temo tu debba inserire una porta obbligatoriamente per separarlo dalla zona giorno. Dipende dai tuoi regolamenti edilizi comunali...
La posizione dei caloriferi non è vincolata, abbiamo intenzione di rifare anche l'impanto di riscaldamento, quindi li posizioneremo dove serve. Saranno comunque a parete.
Sì, sono 3 portefinestre. Il muretto dietro la porta di ingresso è circa 40 cm, in effetti è un po' poco per un'armadiatura, anche perchè in realtà quella parete pensavo di sfruttarla per la struttura della porta scorrevole che vorrei mettere per saparare zona giorno e zon a notte (per i problemi con il bagno che hai sollevato). Metterei uno scorrevole perchè di porte che ingombrano il micro corridoio che porta alla camere mi sembra ce ne siano già troppe :shock: :shock:

butto li una proposta, sulla base di quello che ha disegnato orsettolavatore:
via la parete attrezzata, sostituita da una megalibreria con spazio per la tv e qualche anta chiusa (prova a vedere per esempio la selecta di lema)
via la libreria a sinistra dell'ingresso, sostituita da un tavolo a consolle da aprire quando serve
al posto del divano a L un divano normale e un altro divenetto (o poltroncine) dove orsettolavatore ha messo il tavolo (con un divano e due poltrone riesci tranquillamente a spostarli per fare spazio alla consolle aperta)
in cucina prevederei un tavolino per i pasti di tutti i giorni.

40 cm dietro la porta comunque non sono pochi per la libreria... e a quel punto potresti veramente strutturare qualcosa di importante per tutti i tuoi libri.
Nello specifico sto pensando a una struttura di libreria ponte, simile alla foto qui sotto, che vada a scavalcare l'ingresso alla zona notte e finisca su tutta la parete da 200.
Immagine
Sfrutteresti al massimo ogni singolo cm

A quel punto lascerei la tv dove l'ha messa Orsetto e ci metterei davanti due divani paralleli oppure un divano e due potrone.
Tavolo allungabile a consolle sulla parete lunga, da usare anche come svuotatasche.

Tavolino per le cene di tutti i giorni in cucina

pollyjean ha scritto:Ho fatto un progettino... faccio fatica a seguire le disposizioni descritte a parole... :roll:
Immagine
Il tavolo lo metterei anche io in cucina, allungabile e spostabile all'occorrenza in caso di ospiti.
Librerie mi pare ce ne siano a sufficienza...
Ah, manca lo sgabuzzino :? ...ora ci penso
Complimenti per il progettino polly! :)

Io aggiungerei una libreria sul fianco del frigo che da' verso il soggiorno, ma e' giusto una finezza in piu', non necessarie!
e poi riprendendo l'idea di steve di parete libreria, a questo punto farei partire una libreria tutta parete dalla porta finestra, la farei passare sopra la porta zona notte, continuare dietro la porta blindata, sopra la porta blindata per poi finire sulla parete verso la cucina. Che ne dite, ci entreranno tutti i libri della proprietaria? :mrgreen:

Io il ripostiglio lo metterei sulla terrazza coperta! :wink:

Complimenti polly! :D

Io invece stavo guardando che ci sono due camere grandine ma non un secondo bagno.
Sicura che non sia necessario?
Inoltre nella camera più grande si può fare una cabina armadio, se non mi sbaglio (oggi pom sono di fretta :? )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

orsettoLavatore ha scritto:e poi riprendendo l'idea di steve di parete libreria, a questo punto farei partire una libreria tutta parete dalla porta finestra, la farei passare sopra la porta zona notte, continuare dietro la porta blindata, sopra la porta blindata per poi finire sulla parete verso la cucina. Che ne dite, ci entreranno tutti i libri della proprietaria?
mica male come idea! per i miei gusti troppo pesante, ma per chi ama i libri...
myfriend ha scritto:Inoltre nella camera più grande si può fare una cabina armadio, se non mi sbaglio
in effetti e' enorme come camera...
a questo punto, aspettiamo nuovi input dal padrone di casa :wink:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:e poi riprendendo l'idea di steve di parete libreria, a questo punto farei partire una libreria tutta parete dalla porta finestra, la farei passare sopra la porta zona notte, continuare dietro la porta blindata, sopra la porta blindata per poi finire sulla parete verso la cucina. Che ne dite, ci entreranno tutti i libri della proprietaria?
mica male come idea! per i miei gusti troppo pesante, ma per chi ama i libri...
myfriend ha scritto:Inoltre nella camera più grande si può fare una cabina armadio, se non mi sbaglio
Immagine

:lol:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Grazie mille a tutti per le risposte, velocissimi! :mrgreen: ...con tutte queste librerie, ci toccherà applicarci per capire come rimpirle :oops: :mrgreen: :mrgreen: In effetti anche una sola, ampia, credo sia più che sufficiente!!
Steve1973 ha scritto: Nello specifico sto pensando a una struttura di libreria ponte, simile alla foto qui sotto, che vada a scavalcare l'ingresso alla zona notte e finisca su tutta la parete da 200.
Immagine
Questa idea mi piace molto...magari incassando la porta scorrevole della zona notte dietro la libreria, se resta lo spazio!
pollyjean ha scritto:Ho fatto un progettino... faccio fatica a seguire le disposizioni descritte a parole... :roll:
Immagine
Grazie davvero pollyjean, mi piace molto! preferirei anche io mantenere il tavolo in cucina, magari piccolo e estensibile all'occorrenza (tanto al momento siamo in due)!
Per lo sgabuzzino, se si potesse ricavare la posto del piccolo corridoio che attualmente porta al soggiorno, per me sarebbe l'ideale, anche solo per metterci un appendiabiti...e poi impedirebbe la vista della zona cucina dalla porta di ingresso... ammesso che rimanga un po' di spazio per il tavolo! altrimenti, tutto in terrazza come suggerito da orsettoLavatore, e via :D
myfriend ha scritto:Io invece stavo guardando che ci sono due camere grandine ma non un secondo bagno.
Inoltre nella camera più grande si può fare una cabina armadio, se non mi sbaglio (oggi pom sono di fretta :? )
Per il secondo bagno, se davvero ci fosse lo spazio senza sacrificare troppo le camere, ben venga. A noi sembrava che non ci fosse, e non essendo un'esigenza primaria avevamo scaratato l'idea. La cabina armadio invece sarebbe mooooolto gradita! :lol:

anniel ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte, velocissimi! :mrgreen: ...con tutte queste librerie, ci toccherà applicarci per capire come rimpirle :oops: :mrgreen: :mrgreen: In effetti anche una sola, ampia, credo sia più che sufficiente!!
Steve1973 ha scritto: Nello specifico sto pensando a una struttura di libreria ponte, simile alla foto qui sotto, che vada a scavalcare l'ingresso alla zona notte e finisca su tutta la parete da 200.
Immagine
Questa idea mi piace molto...magari incassando la porta scorrevole della zona notte dietro la libreria, se resta lo spazio!
Immagine
Grazie davvero pollyjean, mi piace molto! preferirei anche io mantenere il tavolo in cucina, magari piccolo e estensibile all'occorrenza (tanto al momento siamo in due)!
Per lo sgabuzzino, se si potesse ricavare la posto del piccolo corridoio che attualmente porta al soggiorno, per me sarebbe l'ideale, anche solo per metterci un appendiabiti...e poi impedirebbe la vista della zona cucina dalla porta di ingresso... ammesso che rimanga un po' di spazio per il tavolo! altrimenti, tutto in terrazza come suggerito da orsettoLavatore, e via :D
myfriend ha scritto:Io invece stavo guardando che ci sono due camere grandine ma non un secondo bagno.
Per il secondo bagno, se davvero ci fosse lo spazio senza sacrificare troppo le camere, ben venga. A noi sembrava che non ci fosse, e non essendo un'esigenza primaria avevamo scaratato l'idea. La cabina armadio invece sarebbe mooooolto gradita! :lol:
Non ho ben capito dove metteresti il piccolo ripostiglio, pero' se fossi in te farei un mobile dietro la porta, in questo modo:
hai deto che lo spazio dietro la porta blindata e' di 40cm, allora io lascerei 10cm per lo scorrimento della porta scorrevole che divide dalla zona notte e i 30cm rimanenti li occuperei con un mobile dove appendere delle giacche e sotto anche una scarpiera cosi' da togliersi le scarpe appena si entra in casa. Il resto tutto furoi al terrazzo con un bell'armadio capiente, IMHO ovvio! :wink:

orsettoLavatore ha scritto:Non ho ben capito dove metteresti il piccolo ripostiglio, pero' se fossi in te farei un mobile dietro la porta, in questo modo:
hai deto che lo spazio dietro la porta blindata e' di 40cm, allora io lascerei 10cm per lo scorrimento della porta scorrevole che divide dalla zona notte e i 30cm rimanenti li occuperei con un mobile dove appendere delle giacche e sotto anche una scarpiera cosi' da togliersi le scarpe appena si entra in casa. Il resto tutto furoi al terrazzo con un bell'armadio capiente, IMHO ovvio! :wink:
Riprendendo la disposizione di pollyjean, intendevo questo (le pareti rosse, sono attualmente presenti):
Immagine
Se poi è secondo voi è troppo ingombrante e crea spigoli poco sensati, o è antiestetico, posso accantonare l'idea! Devo superare questa ossessione per il ripostiglio, ci stò lavorando :D :D è che avere un posto dove nascondere il caos fà sempre comodo!

difra64 ha scritto:da rifinire, eventualmente

Immagine
Grande difra! come al solito riesci sempre a far entrare tutto, persino 2 bagni e 2 ripostigli: uno dentro e l'altro fuori! :wink:

Ma dov'eri quando chiedevo consigli sulla disposizione della mia nuova casa? :evil: :mrgreen:

Attendiamo l'opinione della proprietaria!

P.S. senza offesa anniel, ma quel ripostiglio centro salotto non si po' vede'! :mrgreen:

orsettoLavatore ha scritto:
difra64 ha scritto:da rifinire, eventualmente

Immagine
Grande difra! come al solito riesci sempre a far entrare tutto, persino 2 bagni e 2 ripostigli: uno dentro e l'altro fuori! :wink:

Ma dov'eri quando chiedevo consigli sulla disposizione della mia nuova casa? :evil: :mrgreen:

Attendiamo l'opinione della proprietaria!

P.S. senza offesa anniel, ma quel ripostiglio centro salotto non si po' vede'! :mrgreen:
mmmhhh orsetto ecchenesodoveero :mrgreen:

grazie :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it