Re: Ingresso ampio - Aggiornato FOTO!!!!

Buongiorno a tutti ragazzi,
sono ancora alle prese con l'arredamento della mia casetta!!!
Questa volta avrei bisogno dei vostri consigli per arredare l'ingresso, che è una stanza decisamente ampia (di circa 16 mq)
Al momento ho acquistato una madia, una specchiera e un appendiabiti... ma già mi rendo conto che, con soltanto questi pezzi, la stanza rimane abbastanza "vuota". Mi date qualche suggerimento per rendere il tutto più accogliente (eventuali pouff, tavolini, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente per riempire un pò)?
Ho bisogno di aiuto anche per eventuali colori: fino adesso madia e specchiera li ho presi bianco lucido e l'appendiabiti è in acciaio cromato... penso che metterò un tappeto al centro della stanza, ma sono davvero indecisa sul colore...e poi? :-)
Vi allego la piantina con le misure e un'altra con gli arredi già posizionati. Aspetto tante risposte!!! :oops:

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di Illogicalspace il 21/09/12 9:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Ingresso ampio

Ciao!
ma la casa e' tua oppure sei in affitto? Se fosse tua perche' non pensi di annettere parte di quell'ingresso gigantesco a qualche stanza adiacente? sempre che le stanze accanto non siano gigantesche anche loro, ma cmq forse andrebbe sfruttato meglio! :roll:

Se ti va posta l'intera piantina della casa cosi' capiamo anche quelle aperture dove portano!
Ciao :D

Ciao Orsetto,
la casa è di proprietà, si tratta di una villetta su più livelli e, proprio per questo motivo mi risulta impossibile far modifiche. L'ingresso in questione infatti si trova al piano rialzato ed è l'unico ambiente a trovarsi a questa altezza (uscendo dalla porta in alto ci si trova su un pianerottolo... o sali alla zona notte o scendi alla zona giorno)!!!!
All'inizio io e il mio ragazzo avevamo pensato di fare un piccolo salottino lì,ma ci siamo resi conto che alla fine non veniva sfruttato per niente... anche perchè un salotto bello ampio sta al piano di sotto.
L'unica soluzione è, credo, cercare degli arredi che possano riempire il tutto :?

Quindi la casa e' tua e non puoi modificare nulla perche' l'ingresso si trova a un livello diverso dagli altri. Ho capito bene?

Metterci uno studio?vi servirebbe?
oppure fare un bell'armadio-cappottiera e magari una o 2 poltroncine con una piccola libreria alle spalle!
Che ne dici?

Cmq attendiamo i maestri dell'arredamento che non mancheranno ad arrivare, abbi fiducia! :wink:

se non è possibbiole annettere parte dell'ingresso io lo userei - come ha detto orsetto - per una zona studio

un angolo scrivania e mobile per contenere tutte le carte che la vita domestica si porta appresso
o magari le riviste che leggete (io ho quelle di arredo un po' dovunque) oppure un bell'angolo relax per un libro: vedo quella grande vetrata peccato non sfruttarla

forse adesso non la userete ma un domani, chissà, diventerà il rifugio di qualcuno che vuole avere un attimo di pace dalla family :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Visto che non sono tardati ad arrivare! :wink:

ANche io vista quella bella vetrata, gia' mi immagina sorseggiare una buona tazza di the' o cioccolata calda, ascoltando un po' di musica e magari leggendo un libro!
Mettiamoci anche un bel camino e facciamo la quadratura del cerchio, verrebbe un ambiente super!!! :wink:

io proporrei di creare uno sgabuzzino-ripostiglio-dispensa chiuso, mentre nella parte restante dell'ingresso inserirei una cappottiera con specchio, una scarpiera "mascherata" in qualche modo e una poltroncina per sedersi a infilarsi le scarpe, il tutto circondato da piante soprattutto davanti alla vetrata.
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

posso chiederti una cosa?
è da tanto che "vivete" la casa?
Io ti consiglierei di evitare di inserire mobili così, solo per riempire.... fa l'effetto "esposizione"! direi invece di valutare ben bene quali sono le vostre esigenze, per capire quali funzioni attribuire a questo spazio (niente male!!) che avete.
Ad esempio, leggendo gli interventi precedenti:
- la zona studio, vi serve veramente adesso? oppure ad esempio avete già al piano di sopra/sotto uno studiolo che va bene...
- la dispensa-ripostiglio, occorre? o la cucina è già abbastanza ampia e contenitiva per le esigenze odierne...
- il salottino - angolo relax: lo userebbe qualcuno veramente? oppure c'è già un bel salotto, per cui non ha senso che mentre io ascolto musica al piano di sopra mio marito va a rilassarsi giù?

io (al tuo posto, sulla base delle mie esperienze personali) ragionerei su tutti questi aspetti.... e se oggi non esiste una destinazione RAZIONALE di quello spazio, non usare i mobili per riempirlo! vai di piante! :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Grazie a tutti per le risposte!!!!
Allora, Miremiry....
La casa la stiamo vivendo da questa estate e tutta la zona giorno è composta da belle stanze ampie! Infatti, come hai anticipato tu, abbiamo già una zona studio al piano di sotto (dove ho messo anche due poltrone, quindi risolto anche zona lettura...), la cucina, o meglio la zona pranzo con angolo cottura, è praticamente enorme (c'abbiamo messo un tavolo di 180x90 cm) e anche il salotto vero e proprio sono circa 20-25 mq.

Nemmeno io vorrei avere un effetto "esposizione" :?
La madia l'abbiamo comprata... primo per avere ulteriore spazio contenitivo e poi perchè ci sembrava un mobile che cmq si adatta bene anche ad un ingresso.

Nell'idea iniziale mia, avevo pensato di mettere un tappeto abbastanza grande, e due pouff piccolini (tipo 40x40). Ho fatto un renderig di questa idea, ma volevo sapere se poteva essere ancora migliorabile ^_^

Il "progetto" sarebbe questo:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Per i colori... boh... tappeto e accessori come nel disegno...o.... un bel bordeaux?
Avete altre soluzioni?

Che bello questo rendering, complimenti! :shock:
Il colore del tappeto mi piace e lo preferisco al bordeaux, l'unica cosa che non mi convince e' quello spazio lasciato vuoto li' dietro a sx, dove c'e' il termo per intenderci!
Ma mettere delle mensole con delle foto, qualche libro e anche qualche pianta cadente?
Cmq, attendiamo chi ha piu' esperienza e piu' gusto! :wink:

P.S. ma che programma hai usato per quel rendering? sembraquasi una foto! :D

anche secondo me quell'angolo disturba alquanto ed è un peccato non sfruttarlo :wink:

pur amando i toni del rosso bordeux trovo più riposante un ingresso con colori tipo quelli del bellissimo render
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

:mrgreen: Grazie per i complementi per il rendering... ma posso scrivere il nome del programma? :mrgreen: Non è proprio free...diciamo... :oops:

Avevo pensato di mettere nella parete della nicchia (si, lo so...sacrificatissima) una porta foto tipo questo: http://www.brandani.it/ITA/catalogo-det ... =portafoto

o, come dite voi, delle mensole e poi piante, piante, piante!!!!

E per i pouff? Che mi consigliate? Al mio ragazzo non piacciono granchè ma a me sembrava un'idea geniale perchè avrei intenzione di prenderli con contenitore ( le riviste per esempio, che di solito vagano per casa, troverebbero posto lì!). Oppure una poltroncina? O (dice il boyfriend) un tavolino tipo questo: http://www.edilportale.com/upload/prodo ... 172635.jpg

Illogicalspace ha scritto::mrgreen: Grazie per i complementi per il rendering... ma posso scrivere il nome del programma? :mrgreen: Non è proprio free...diciamo... :oops:

Avevo pensato di mettere nella parete della nicchia (si, lo so...sacrificatissima) una porta foto tipo questo: http://www.brandani.it/ITA/catalogo-det ... =portafoto

o, come dite voi, delle mensole e poi piante, piante, piante!!!!

E per i pouff? Che mi consigliate? Al mio ragazzo non piacciono granchè ma a me sembrava un'idea geniale perchè avrei intenzione di prenderli con contenitore ( le riviste per esempio, che di solito vagano per casa, troverebbero posto lì!). Oppure una poltroncina? O (dice il boyfriend) un tavolino tipo questo: http://www.edilportale.com/upload/prodo ... 172635.jpg
Penso che il nome del programma potresti metterlo, ma per la conferma aspettiamo steve, lui lo puo' dire con certezza! :wink:

A me, i pouf piacciono o anche una bella poltroncina non sarebbe male, invece quei tavolini non mi piacciono e non li troverei molto utili, IMHO! :D