Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

Ma anche quella presente nella camera da letto e' una doccia che sporge nella camera? QUella con la X per intenderci!Io la farei rientrare nel bagno!

Perche' io farei un armadio fronte letto continuo e al centro farei che aprendo un'anta entri nel bagno, in sostanza una porta mimetizzata su un armadio a ponte!
Una cosa del genere, ma fatta meglio, in cui la porta e' filo con l'armadio:
http://www.guidamobili.it/product/armad ... d-001.html

che ne pensate?

Cmq, io farei la zona notte come quella ideata da difra ma con le modifiche di Ola e LaGru, con la zona giorno come iceva steve e quindi come quella postata da polly se non erro! :wink:

Preferisco decisamente a questo punto il progetto di Polly, l'ultimo qui in alto :wink:

Mi sembra più adeguato alle necessità del "committente" :mrgreen:

@Difra... il problema non è il come girare i divanetti ma la posizione del mobile TV, che decisamente trovo più adeguata nel progetto di Polly, ragion per cui, a quel punto, i divani, le poltrone, la chaise lounge o quello che più aggrada, saranno rivolti verso il terrazzo :wink:

Steve1973 ha scritto: @Difra... il problema non è il come girare i divanetti ma la posizione del mobile TV, che decisamente trovo più adeguata nel progetto di Polly, ragion per cui, a quel punto, i divani, le poltrone, la chaise lounge o quello che più aggrada, saranno rivolti verso il terrazzo :wink:
non so a me pare invece che il divano girato così sia di chiusura alla stanza
e un po' di "blocco" entrando dalla porta di ingresso con la quale non c'è nessun filtro
se possibile (in base a spazi e conformazione delle stanze) non metteri mai un divano spalle alla porta

la sensazione è sempre quella di un messaggio subliminale: non sei ben accolto manco ti faccio sedere, tiè :mrgreen:

e poi non li vedo rivolti verso il terrazzo ma verso la parete tv
con la creazione di un corridoio tra retro divano e libreria non così armonico e piacevole e nemmeno tanto vivibile nel momento di una cena in cui devi portare il tavolo ... dove?
devi spostare il divano addosso alla parete di fronte rendendolo inutilizzabile

invece sulla cabina/bagno penso sia questione di scelte personali
io non farei mai una cabina armadio
un secondo bagno sì
vero che qui sono una coppia giovane e senza figli e forse la cabina è meglio che il secondo bagno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Miremiry ha scritto:anche io preferisco l'idea di polly, se non altro perchè mi pare di aver capito che il secondo bagno non era tra le priorità.
però, polly, AHI AHI AHI, hai piazzato la lavatrice davanti la portafinestra del bagno!!!
Immagine

:mrgreen:
:oops: :oops:
non riesco mai a distinguere finestre e portefinestre :lol:
pero' il bagno e' abbastanza grande, sulla disposizione ci si puo' ancora ragionare.

Ma anniel, dov'e'? :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Steve1973 ha scritto:Non mi hai convinto... :mrgreen:

Il "corridoio" non lo vedo neanche così negativo, delimita le stanze.
La cucina è meglio articolata nel progetto di Polly (che poi era il mio inziale :mrgreen: ).

Ci manca però sempre il parere della proprietaria... che forse è più importante del nostro :lol:
ah guarda non devo convincere nessuno sai bene che non vendo nulla
espongo solo la "mia" filosofia :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

E se si mettessero 2 divani, uno di fronte all'altro e una piccola poltroncina, dato che la proprietaria dell'appartamento in qualche pagina precedente aveva detto che preferirebbe 2 divani un biposto e un triposto?
scusate lo scempio, ma e' perc farmi capire:
Immagine
quei rettangoli neri sarebbero i 2 divani, mentre quel quadrato nero e uan eventuale poltrona. Nell'angolo dove c'e' la poltrona ci potrebbe andare una di quelle lampade tipo Arco, ma e' un di piu'!

per la questione bagno, penso che sia preferibile avere un bagno in piu' piuttosto che una cabina armadio, ma quelli sono gusti personali. D'altronde per una eventuale rivendita dell'appartamento e' sicuramente piu' vendibile il doppio bagno che la cabina armadio, IMHO! :roll:

Anche io pensavo fosse una porta finestra nel bagno, ma attendiamo al proprietaria! :wink:

Steve1973 ha scritto:Il "corridoio" non lo vedo neanche così negativo, delimita le stanze.
La cucina è meglio articolata nel progetto di Polly (che poi era il mio inziale :mrgreen: ).
Te ne riconosco assolutamente la paternita' :wink:

Comunque per il caso "pranzo con ospiti", intendevo di spostare leggermente il divano in avanti, e mettere il tavolo dietro, cosi':
Immagine
per ora basta (per me), aspettiamo riscontri... :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Scusate la latitanza, questa mattina non potevo collegarmi! Non mi aspettavo neppure che foste così attivi, ho dovuto prendere degli appunti per non perdermi fra tutti i suggerimenti :D :D Grazie Davvero!
Allora, prima di tutto, per fugare ogni dubbio, @ Miremiry, quella del bagno è una finestra, non una portafinestra.
Per la zona giorno, seppure trovi senza dubbio particolare e intrigante l'idea di Difra di avere varie sedute singole piuttosto che un divano classico, la versione che mi convince di più alla fine è quella di Pollyjean e Steve1973, questa cioè:
pollyjean ha scritto:
Immagine
La preferisco perchè vorrei avere i divani che non dessero le spalle alle finestre, e perchè mi sembra che gli ambienti cucina-soggiorno siano più divisi: quando si è seduti in soggiorno, non si gurda verso il tavolo da pranzo e la zona cucina. In effetti è anche agevole spostare il tavolo in caso di ospiti, il chè non è affatto male! Mi sembra che, però, in condizioni normali (tavolo da 4 in cucina) rimanga un po' di spazio vuto dietro il divano... che magari si potrebbe sfruttare con qualche consolle particolare, no sò.
@ Oresettolavatore, la soluzione con i due divani frontali non mi piace molto, mi sembra ci sia poco spazio per accedere alla portafinstra del soggiorno, e nessuna seduta è rivolta verso la parete tv.

Per la zona notte, ringrazio Difra64, Olabarch, Pollyjean La Gru per i suggerimenti, sono tutti da valutare con attenzione. La versione che al momento preferisco è questa:
LaGru ha scritto:
Immagine
perchè non penalizza troppo la seconda cameretta... e non crea troppi spigoli...la doccia che si apre sulla camera è sicuramente una chicca, ma va bene anche qualcosa di più semplice, tipo un'armadiatura unica che mascheri l'ingresso al bagno, come avete suggerito!

Ho, infine, da riportarvi il parere del fidanzato (che in reltà non ha troppo peso :lol: :lol: :lol: , ma una voce almeno bisogna dargliela, sennò inizia a sbuffare), e sò che mi procuperà le vostre legettime infamate: sostiene che questo living così aperto lo spaventa, in sostaza preferirebbe che dall'ingresso il piano cottura-tavolo non fosse immediatamente visibile... Io invece amo molto l'apertura... Secondo voi è possibile un compromesso, partendo da quello che avete ipotizzato per la zona giorno?

Vi ringrazio davvero molto per le idee preziose!