Consigli posizionamento punti luce

Salve ragazzi,
sto ristrutturando un appartamento ed ho quasi terminato i lavori con l'idraulico. Sono in procinto di effettuare un nuovo impianto elettrico e ho forti dubbi su come disporre le luci nei vari ambienti. Premetto che la zona cucina/soggiorno è un openspace come potete vedere nell'immagine allegata e che non prediligo i punti luce centrali a soffitto. Preferisco molto di più appliques e piantane. Nell'immagine ho cercato di simulare il più possibile quello che sarà l'arredamento della casa. Mi date qualche consiglio sull'illuminazione? Considerate che l'appartamento è posto al 6° piano (ultimo) di un edificio scoperto sui lati nord/sud/est.
Grazie a tutti attendo consigli!!! :)
Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Consigli posizionamento punti luce

Trattandosi solo di punti luce, io ne metterei a bizzeffe, anche a soffitto oltre che sulle pareti. Tanto per quello che costano. Tieni conto che un lampadario sospeso è il modo migliore per illuminare una stanza in quanto la luce è diretta e che le plafoniere hanno quasi tutte le luci alogene (quindi calore e consumi).
In ogni caso, in cucina è più indicato un lampadario sul tavolo.
Dalla Terronia con furore :D

Re: Consigli posizionamento punti luce

Si infatti sul tavolo da pranzo avevo già pensato di metterci un lampadario sospeso....per le altre camere ho forti dubbi. Penso di fare punti luce centrali in ogni stanza (per lo meno la predisposizione) mentre per le pareti non vorrei riempirle di punti luce...