Finestre ad 1 o 2 battenti?

Siamo un indecisi se rifare le finestre delle camere e del soggiorno a 1 o 2 battenti:

le misure di queste finestre sono 900x1900 mm (b. x h.)
2 battenti: rispetto agli attuali profili in legno, i nuovi profili in pvc avrebbero una sezione più grande (c.a.100mm) il che vuol dire ridurre il vetro dell'anta a 300mm in larghezza!!!
1 battente: d'altro canto la finestra ad 1 battente è meno pratica (ingombri) ma il vetro avrebbe 700 mm di larghezza per la luce...

consigli?

Re: Finestre ad 1 o 2 battenti?

io ho le finestre delle tue misure per quel che riguarda le basi, le mie sono più basse però...ecco io ho messo tutto a singola anta proprio perchè secondo me 90 è quella misura via di mezzo, sei al limite per farle a singola ma anche al minimo per farle a due ante. Tutti gli "anziani" spingevano per fare il due ante, ma ho tenuto duro e sono felicissimo di aver messo una sola anta, il vetro e l'infisso sono molto più belli, hai più luce e non hai quei due vetrini da 30 cm che fanno molto "finestra piccina"...
per l'ingombro non credo che sia un problema, ti fai mettere l'anta ribalta, comunque tra i pro estetici e i contro funzionali secondo me in questo caso vince decisamente l'estetica della singola anta...
poi i gusti son gusti.

pickyw ha scritto:grazie del consiglio... io infatti sono pro 1 anta mia moglie pro 2 ante...
visto che pio o meno hai le mie misure non mi potresti mandare due foto cosi gliele mostro?
son riuscito a passare dopo il lavoro, controlla la mail. Ti consiglio di rimuovere il tuo indirizzo dal messaggio sopra se non vuoi ricevere spam per l'eternità...

Yuri ha scritto:Ho la stessa misura in larghezza per la finestra del bagno, ma io devo farla a 2 ante, perché 1 anta sarebbe veramente difficile da terene aperta per problemi di spazio.....speriamo venga bene lo stesso :mrgreen:
generalmente in bagno la finestra si tiene aperta dopo che si lava per terra e quindi quando non entra nessuno.

Se uno "è in bagno" generalmente è chiusa :mrgreen:
io sto col made in Italy