Ciao,
ho dei dubbi sul posizionamento dei punti luce in questa stanza
http://www.4shared.com/photo/fCIWO2nA/p ... lone.html?.
Si tratta della stanza dove ho messo la parete attrezzata moderna e il divano (da decidere) + una console, da aprire per qualche mega tavolata. Sono in dubbio sulla tipologia di illuminazione da inserire.
Avevo pensato di inserire dei faretti sulla parete sinistra dove viene posizionata la parete attrezzata (posso fare una finta trave di una 30-35 di cm in cui incassarli che richiama una trave vera che corre sul muro della porta di ingresso alla stanza) e nell'angolo a destra una piantana.
Con questa configurazione il mio elettricista mi dice che non riesco ad illuminare correttamente la stanza, soprattutto se ho intenzione di fare una cena in quell'ambiente.
Mi chiedo cosa posso inserire allora, e dove ? Help me.
Re: Suggerimento posizionamento sorgenti luce nel salone
#2Allora proprio nessuno riesce ad aiutarmi ?? Peccato, ormai ho l'elettricista alle porte 
#3Ancora spazio per qualche idea.. già predisposta l'illuminazione, Sma..?smary ha scritto:Allora proprio nessuno riesce ad aiutarmi ?? Peccato, ormai ho l'elettricista alle porte
#4Dico la mia.
Se la parete attrezzata non è ingombrata fino al soffitto e se quest'ultimo è bianco e il salone fosse il mio, metterei 4 appliques con attacco E27 di forma semi-cilindrica (aperte sopra e sotto per un raffreddamento ottimale) orientate in modo verticale su ognuna delle pareti più lunghe ad una distanza di circa un metro dal soffitto.
Le lampadine, con bulbo direzionato verso il soffitto, (a led ovviamente) dovrebbero trovarsi molto vicine all'apertura superiore delle appliques in modo da non essere ostruite dal vetro opalino per avere così il massimo angolo di diffusione diretta.
L'illuminazione totale diffusa disponibile con dispositivi led di qualità (CRI 85-90) sarebbe di 3200Lm con bulbi da 400Lm, oppure di 4800Lm con bulbi da 600Lm o, se non bastasse, di 6400Lm con quelli da 800Lm (Osram 12W), della stessa casa dovrebbe arrivare a breve anche la versione da 1050Lm. 14w, però se anche i muri fossero bianchi penso che già quelli Ledon da 400Lm siano sufficienti.
Potrebbe anche essere predisposto un cablaggio che preveda l'opzione "atmosfera" con accesi i soli quattro bulbi estremi.
Il tutto potrebbe essere collegato con qualche sorta di canalina estetica (finto travicello).
Se la parete attrezzata non è ingombrata fino al soffitto e se quest'ultimo è bianco e il salone fosse il mio, metterei 4 appliques con attacco E27 di forma semi-cilindrica (aperte sopra e sotto per un raffreddamento ottimale) orientate in modo verticale su ognuna delle pareti più lunghe ad una distanza di circa un metro dal soffitto.
Le lampadine, con bulbo direzionato verso il soffitto, (a led ovviamente) dovrebbero trovarsi molto vicine all'apertura superiore delle appliques in modo da non essere ostruite dal vetro opalino per avere così il massimo angolo di diffusione diretta.
L'illuminazione totale diffusa disponibile con dispositivi led di qualità (CRI 85-90) sarebbe di 3200Lm con bulbi da 400Lm, oppure di 4800Lm con bulbi da 600Lm o, se non bastasse, di 6400Lm con quelli da 800Lm (Osram 12W), della stessa casa dovrebbe arrivare a breve anche la versione da 1050Lm. 14w, però se anche i muri fossero bianchi penso che già quelli Ledon da 400Lm siano sufficienti.
Potrebbe anche essere predisposto un cablaggio che preveda l'opzione "atmosfera" con accesi i soli quattro bulbi estremi.
Il tutto potrebbe essere collegato con qualche sorta di canalina estetica (finto travicello).