IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

Salve a tutti!!!

Sono nuova, e spero che mi aiuterete!
Devo ristrutturare TUTTA la casa ma non so come distribuire i vani.

E' una casa degli anni '70, su cui dobbiamo rifare tutti gli impianti, e i pavimenti.
Ci piacerebbe ricavare un secondo bagno e una lavanderia senza toccare i muri portanti, che come vedete sotto, sono in una posizione molto scomoda. Purtroppo, abbiamo un budget limitato e quindi vorremo la "massima riuscita con il minimo sforzo".

La casa è grande, sono circa 104 mq.

Spero vogliate aiutarmi.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

Perdonami, hai ragione:

Salotto:
4,10 x 4,55
Pranzo:
3,23 x 3,50
Cucina:
1,38 x 3,50
Ripostiglio:
1,00 x 1,70
Bagno:
2,87 x 1,70
camera 1:
3,95 x 4,00
camera 2:
4,25 x 4,11
Cameretta:
2,50 x 3,50

Il corridoio è un po' complicato...
dall'entrata al ripostiglio:
4,55 x 1,80
Dal ripostiglio alla finestra:
4,15 x 1,44
Dal tramezzo del bagno alla porta della camera 2:
1,29 x 5,22

Spero si capisca.....

Ah, gli scarichi sono posizionati:
Nel bagno e nel ripostiglio (che era una vecchia doccia)
In cucina, nell'angolo dove c'è la finestra)
E possibilità di uno scarico nell'angolo sud-ovest del salotto.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Questa sarebbe la versione definitiva, ma ame non piace. C'è quel corridio strettissimo a Z dove non ci passa nemmeno una cassa da morto ( passatemi il termine) al bisogno.

Non è molto armonico.

Io avevo pensato a questa soluzione. Scusate, ma l'ho fatta di getto, a mano alle 2 di notte, quindi è un po' sperecisa.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ma al mio compagno non piace. A me invece moltissimo.

Boh, datemi un parere, o se avete di meglio.... vi ringrazio dei consigli.

Beh, la prima non piace nemmeno a me :?

Per quanto riguarda la tua, non mi sembra rispettare le premesse di ridurre al minimo i lavori... hai abbattuto di tutto di piu' :lol:
a parte quello, io farei la cucina dove c'e' la lavanderia, e poi perdi una camera...

Io ho buttato giu' questo, i lavori di muratura sono minimi... certo servirebbe sapere quanti siete, di quante camere avete bisogno, etc etc...
ma per partire... :wink:
Immagine
EDIT: come al solito, ho dimenticato una finestra :roll: (quella del disimpegno)
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

WOW!!
Effettivamente sarebbe una bellissima soluzione.... come dicevo prima: Massima resa, minimo sforzo.

Il problema è che non ho gli scarichi dove tu adesso hai messo il lavabo per la cucina.
L'unico scarico presente è praticamente nell'angolo in basso a dx del salotto.

La mia idea effettivamente, come partenza eh... era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.

e visto che ho MilleMila metri quadri di corridoio.. volevo toglierne il più possibile.

Il problema dell'abbattimento dei tramezzi, in realtà non è un problema, in quanto (purtroppo) per fare i vari impianti( riscaldamento, acqua e elettrico) andranno "sbucazzati" un po' tutti.

E poi.... il mio compagno ci vuole in tutti i modi un RIPOSTIGLIO. Da li, la prima idea.

La casa è gigante.... Ci si potrebbe far venire fuori il mondo. Secondo me.

In più.... ti spiego il primo disegno:
I bagni, messi in quel modo... sono semplicemente fatti così perchè vorremmo fare
1 bagno "padronale" + grande, esclusivamente per la zona notte.
1 bagno cieco, più piccolino da cui accedervi tramite la zona giorno....

Quindi ho detto:
bene, vogliano 2 bagni suddivisi come dico sopra, una bella cucina spaziosa, una lavanderia e un ripostiglio togliendo il megacorridoio ( che messo tutto insieme è un MONOLOCALE- si vede che non lo posso schiattare di vedere quel corridoio???) ?
L'unica soluzione mi è sembrata quella del disegno fatto a mano.
Ovviamente idea, che è stata bocciata pressochè all'istante .

Cmq il tuo progetto è MOOOOLto interessante..... Sicuramente meno invasivo del mio!

Se ti va di riprovare con qualcos'altro...

Il problema è che non ho gli scarichi dove tu adesso hai messo il lavabo per la cucina.
E quindi?
La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.
Perchè?

Olabarch ha scritto:
E quindi?
della serie non riesce a spostati lo scarico dalla lavanderia?

La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.
Perchè?
E aprire giù tutto lasciando i portati come fossero delle quinte che seminascondono?

Non posso spostare gli scarichi.
Non ho le pendenze.
In più essendo un appartamento al primo piano, per poter spostare quasiasi tubatura, dovrei passare per il porticato che c'è sotto e chiedere i permessi ai condomini ( che non sono molto d'accordo). Ma al di la di questo, per potermi allacciare alle fognature, per esempio nel caso dell'idea della ragazza ( la cucina messa in quel modo) dovrei, oltre a chiedere permessi, sbucare intorno a praticamente tutta la casa, in quanto la fognatura principale è sotto la terrazza dell'attuale salotto.

Aprire il porticato, il marciapiede, l'asfalto della strada e girare intorno per i giardini sia mio che degli altri condomini è dispendioso e complicato.

Anche portare uno scarico da una stanza all'altra, risulta impossibile, perchè il massetto è molto basso ( per dire.. abbiamo fatto la prova con un tubo da 100 e non ci sta. Infatti per lo scarico del 2 bagnetto, finiamo nel mio garage...) e non ho la pendenza.

Perchè?
Mah, in realtà gli open space mi sono sempre piaciuti. Pochi mobili e pochi muri/corridoi..
Gli spazi "grandi" e poco arredati mi danno senso di aria e luce.

Un po' come nel concetto del feng shui... :roll: :mrgreen:

Perchè?[/quote]
E aprire giù tutto lasciando i portati come fossero delle quinte che seminascondono?[/quote]

Cioè?
Perchè nel disegno fatto a mano... effettivamente la mia idea sarebbe stata quella.
Lasciare i portanti li, usare le aperture che già ci sono per creare i 2 bagnetti + spaziosi ( 1 a cui si accede dalla z.g e uno dalla z. n) e il muro in fondo che non è portante( quello della cameretta che da sul corridoio) buttarlo giu e metterci una serie di porte scorrevoli ( che ne so.... una cosa del genere) in modo da poter arieggiare il piccolo corridoio delle camere.

La cameretta la uso come studio/soggiorno unita alla sala da pranzo ( a proposito, ieri ho provato a mettere il tavolo come suggerisce la forumina sopra... ma NON C'ENTRA. Le sedie bloccano l'entrata a sinistra ( sulla lavanderia) e la porta d'entrata della sala da pranzo. Il tavolo (da 6) arriva fino a 3/4 della stanza, quindi anche mettere una dispenza, il lavandino ecc ecc.. è complicato) la cucina la uso come lavanderia ( possiede anche una canna fumaria quella stanza.....) e l'attuale salotto che è grande, lo adibisco a cucina. Ho lo scarico e potrei metterci anche una bella penisola.

E avrei il posto anche per un eventuale ripostiglietto, ricavato dall'ingresso che è molto spazioso.

Pero' poi non so, al mio ragazzo non piace la mia idea. dice che le stanze sono troppo grandi. :?

lisia81 ha scritto:floorplanner :wink:
è gratuito e puoi sbizzarrirti!
ps quanto sono lunghi quei cavolo di muri portanti? e la larghezza delle aperture?

Non so la lunghezza precisa dei muri portanti... so che sono larghi 40... le aperture mi sembra 80...

Grazie!!!!!!! Mi sbizzarrisco..... ahahahah!! Grazie 1000.