IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#1
Salve a tutti!!!

Sono nuova, e spero che mi aiuterete!
Devo ristrutturare TUTTA la casa ma non so come distribuire i vani.

E' una casa degli anni '70, su cui dobbiamo rifare tutti gli impianti, e i pavimenti.
Ci piacerebbe ricavare un secondo bagno e una lavanderia senza toccare i muri portanti, che come vedete sotto, sono in una posizione molto scomoda. Purtroppo, abbiamo un budget limitato e quindi vorremo la "massima riuscita con il minimo sforzo".

La casa è grande, sono circa 104 mq.

Spero vogliate aiutarmi.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#3
Perdonami, hai ragione:

Salotto:
4,10 x 4,55
Pranzo:
3,23 x 3,50
Cucina:
1,38 x 3,50
Ripostiglio:
1,00 x 1,70
Bagno:
2,87 x 1,70
camera 1:
3,95 x 4,00
camera 2:
4,25 x 4,11
Cameretta:
2,50 x 3,50

Il corridoio è un po' complicato...
dall'entrata al ripostiglio:
4,55 x 1,80
Dal ripostiglio alla finestra:
4,15 x 1,44
Dal tramezzo del bagno alla porta della camera 2:
1,29 x 5,22

Spero si capisca.....

Ah, gli scarichi sono posizionati:
Nel bagno e nel ripostiglio (che era una vecchia doccia)
In cucina, nell'angolo dove c'è la finestra)
E possibilità di uno scarico nell'angolo sud-ovest del salotto.

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#5
Immagine


Uploaded with ImageShack

Questa sarebbe la versione definitiva, ma ame non piace. C'è quel corridio strettissimo a Z dove non ci passa nemmeno una cassa da morto ( passatemi il termine) al bisogno.

Non è molto armonico.

Io avevo pensato a questa soluzione. Scusate, ma l'ho fatta di getto, a mano alle 2 di notte, quindi è un po' sperecisa.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Ma al mio compagno non piace. A me invece moltissimo.

Boh, datemi un parere, o se avete di meglio.... vi ringrazio dei consigli.

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#6
Beh, la prima non piace nemmeno a me :?

Per quanto riguarda la tua, non mi sembra rispettare le premesse di ridurre al minimo i lavori... hai abbattuto di tutto di piu' :lol:
a parte quello, io farei la cucina dove c'e' la lavanderia, e poi perdi una camera...

Io ho buttato giu' questo, i lavori di muratura sono minimi... certo servirebbe sapere quanti siete, di quante camere avete bisogno, etc etc...
ma per partire... :wink:
Immagine
EDIT: come al solito, ho dimenticato una finestra :roll: (quella del disimpegno)
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#7
WOW!!
Effettivamente sarebbe una bellissima soluzione.... come dicevo prima: Massima resa, minimo sforzo.

Il problema è che non ho gli scarichi dove tu adesso hai messo il lavabo per la cucina.
L'unico scarico presente è praticamente nell'angolo in basso a dx del salotto.

La mia idea effettivamente, come partenza eh... era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.

e visto che ho MilleMila metri quadri di corridoio.. volevo toglierne il più possibile.

Il problema dell'abbattimento dei tramezzi, in realtà non è un problema, in quanto (purtroppo) per fare i vari impianti( riscaldamento, acqua e elettrico) andranno "sbucazzati" un po' tutti.

E poi.... il mio compagno ci vuole in tutti i modi un RIPOSTIGLIO. Da li, la prima idea.

La casa è gigante.... Ci si potrebbe far venire fuori il mondo. Secondo me.

In più.... ti spiego il primo disegno:
I bagni, messi in quel modo... sono semplicemente fatti così perchè vorremmo fare
1 bagno "padronale" + grande, esclusivamente per la zona notte.
1 bagno cieco, più piccolino da cui accedervi tramite la zona giorno....

Quindi ho detto:
bene, vogliano 2 bagni suddivisi come dico sopra, una bella cucina spaziosa, una lavanderia e un ripostiglio togliendo il megacorridoio ( che messo tutto insieme è un MONOLOCALE- si vede che non lo posso schiattare di vedere quel corridoio???) ?
L'unica soluzione mi è sembrata quella del disegno fatto a mano.
Ovviamente idea, che è stata bocciata pressochè all'istante .

Cmq il tuo progetto è MOOOOLto interessante..... Sicuramente meno invasivo del mio!


Se ti va di riprovare con qualcos'altro...

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#10
Il problema è che non ho gli scarichi dove tu adesso hai messo il lavabo per la cucina.
L'unico scarico presente è praticamente nell'angolo in basso a dx del salotto.
E quindi?
La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.
Perchè?

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#11
Olabarch ha scritto:
Il problema è che non ho gli scarichi dove tu adesso hai messo il lavabo per la cucina.
L'unico scarico presente è praticamente nell'angolo in basso a dx del salotto.
E quindi?
della serie non riesce a spostati lo scarico dalla lavanderia?

La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.
Perchè?
E aprire giù tutto lasciando i portati come fossero delle quinte che seminascondono?

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#12
Non posso spostare gli scarichi.
Non ho le pendenze.
In più essendo un appartamento al primo piano, per poter spostare quasiasi tubatura, dovrei passare per il porticato che c'è sotto e chiedere i permessi ai condomini ( che non sono molto d'accordo). Ma al di la di questo, per potermi allacciare alle fognature, per esempio nel caso dell'idea della ragazza ( la cucina messa in quel modo) dovrei, oltre a chiedere permessi, sbucare intorno a praticamente tutta la casa, in quanto la fognatura principale è sotto la terrazza dell'attuale salotto.

Aprire il porticato, il marciapiede, l'asfalto della strada e girare intorno per i giardini sia mio che degli altri condomini è dispendioso e complicato.

Anche portare uno scarico da una stanza all'altra, risulta impossibile, perchè il massetto è molto basso ( per dire.. abbiamo fatto la prova con un tubo da 100 e non ci sta. Infatti per lo scarico del 2 bagnetto, finiamo nel mio garage...) e non ho la pendenza.

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#13
La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.

Perchè?
Mah, in realtà gli open space mi sono sempre piaciuti. Pochi mobili e pochi muri/corridoi..
Gli spazi "grandi" e poco arredati mi danno senso di aria e luce.

Un po' come nel concetto del feng shui... :roll: :mrgreen:

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#14
La mia idea effettivamente, era quella di fare un bellissimo open space. Purtroppo i muri portanti sono li, e quindi NADA.
Perchè?[/quote]
E aprire giù tutto lasciando i portati come fossero delle quinte che seminascondono?[/quote]

Cioè?
Perchè nel disegno fatto a mano... effettivamente la mia idea sarebbe stata quella.
Lasciare i portanti li, usare le aperture che già ci sono per creare i 2 bagnetti + spaziosi ( 1 a cui si accede dalla z.g e uno dalla z. n) e il muro in fondo che non è portante( quello della cameretta che da sul corridoio) buttarlo giu e metterci una serie di porte scorrevoli ( che ne so.... una cosa del genere) in modo da poter arieggiare il piccolo corridoio delle camere.

La cameretta la uso come studio/soggiorno unita alla sala da pranzo ( a proposito, ieri ho provato a mettere il tavolo come suggerisce la forumina sopra... ma NON C'ENTRA. Le sedie bloccano l'entrata a sinistra ( sulla lavanderia) e la porta d'entrata della sala da pranzo. Il tavolo (da 6) arriva fino a 3/4 della stanza, quindi anche mettere una dispenza, il lavandino ecc ecc.. è complicato) la cucina la uso come lavanderia ( possiede anche una canna fumaria quella stanza.....) e l'attuale salotto che è grande, lo adibisco a cucina. Ho lo scarico e potrei metterci anche una bella penisola.

E avrei il posto anche per un eventuale ripostiglietto, ricavato dall'ingresso che è molto spazioso.

Pero' poi non so, al mio ragazzo non piace la mia idea. dice che le stanze sono troppo grandi. :?

Re: IDEE RISTRUTTURAZIONE CASA... HELP!

#15
lisia81 ha scritto:floorplanner :wink:
è gratuito e puoi sbizzarrirti!
ps quanto sono lunghi quei cavolo di muri portanti? e la larghezza delle aperture?

Non so la lunghezza precisa dei muri portanti... so che sono larghi 40... le aperture mi sembra 80...


Grazie!!!!!!! Mi sbizzarrisco..... ahahahah!! Grazie 1000.