Piri, credimi,anche io ho avuto e ho tuttora i miei momenti di astio nei confronti di mio marito ed essenzialmente sono causati dai motivi che danno così fastidio anche a te, perchè è normale! Cme, purtroppo, è normale che per gli uomini possa essere più difficile rendersi conto e adattare la propria vita a seconda del cambiamento che l'arrivo di un figlio (o due, nel nostro caso) comporta. Ricordo quando all'inizio dicevi di esserti presa tutto il peso delle bimbe sulle spalle, senza molti aiuti, ecco, secondo me hai un po' sbagliato; nel senso, Fano l'idea di poter fare tutto da sola, cercando di non aver bisogno di nessuno, ti sei sfiancata e ora non è così facile, neanche dall'esterno, capire che non cela puoi più fare così. Poi mi sembra che tu non le mandi al nido e questo anche può influire, perché, anche se sei tornata al lavoro, non ti da modo di confrontarti con qualcun altro (esterno alla famiglia) nella gestione delle bambine, cosa che, almeno per me, è molto importante.
Poi non so, ma da quando ho cominciato ad organizzare un'uscita settimanale per conto mio, a lasciare una notte ogni tanto, meno di una al mese, le bimbe ai miei, per stare un po' con mio marito ed i nostri amici, va meglio anche la questione "rancore, o astio". Ad ogni modo, anche se penso che lui potrebbe fare di più, in fondo si sbatte anche un po' e pian piano stiamo riuscendo a trovare una divisione dei compiti un po' più equa. Certo, quando torno dal lavoro alle 2 e mezza e trovo ancora i biberon da lavare dalla mattina, mi verrebbe da incavolarmi, ma cerco di darglielo notare a distanza di tempo in altri modi, possibilmente, ma non sempre

, più civili.
Detto tutto questo, secondo me devi parlare più duramente con lui, non nel senso di insultarlo, ma nel senso di metterla proprio giù dura, o, in alternativa, organizza in modo da mollarlo un paio di giorni da solo con le bimbe, in modo che si renda conto dello sbattimento che ti sei fatta e ti fai tuttora.
Per finire, non aspettarti niente da nessuno, se hai bisogno chiedi, parla sii chiara e non farti problemi, sei una mamma che lavora, ma anche se non lo fossi non sarebbe poi molto diverso, hai bisogno di riprendere in mano la tua vita. Rompi le palle a più non posso!!!