Re: E se dopo l'arrivo del pargolo...

(((((Piri))))) innanzitutto ti abbraccio.
Quoto in pieno Steve ;)
E aggiungo che le perdite che hai subito non sono da sottovalutare... quando Bea aveva 15 mesi ho perso la mia adorata nonnina e quello che era un semplice lutto, unito alla gestione di una bimba e al contemporaneo rientro al lavoro è sfociato in depressione :(
Parla con qualcuno, io mi ero rivolta dapprima al consultorio poi sono stata indirizzata da una psicoterapeuta da cui vado tutt'ora... se lui è d'accordo vi farebbe bene andarci insieme.
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

chiedere davvero aiuto e ... pretenderlo
con tranquillità ma con fermezza e decisione

non siamo wonderwoman e dobbiamo averlo ben chiaro noi, prima di tutto, ma anche loro
ma - credo soprattutto con il primo figlio - di solito le mamme ritengono di dover essere all'altezza sempre e comunque
di cosa poi?....
questo fatto logora da un punto di vista fisico ma anche mentale e psicologico

non tutti i papà sanno vedere quanto impegno un bimbo (figurarsi due della stessa età) comportano
è necessario che lo capiscano o che vengano aiutati a capirlo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

E se vi dicessi che non ho nemmeno voglia di intavolare certe discussioni con lui perchè so già che mi farà perdere le staffe perchè la prenderà in modo troppo leggero?
Per lui è tutto semplice. Certe volte lo invidio e certe altre gli staccherei la testa a morsi.
Poi rileggendo quello che vi ho scritto mi viene solo da pensare...ma l'ho scelto io infondo, perchè adesso lo trovo così urticante e lontano da me?

Si Anna, delicatezza e maturità non sono di certo i suoi punti forti.
Immagine

piritunzi ha scritto: Poi rileggendo quello che vi ho scritto mi viene solo da pensare...ma l'ho scelto io infondo, perchè adesso lo trovo così urticante e lontano da me?

.
forse perchè tutte le tue attenzioni ed il tuo amore sono focalizzati sulle tue bimbe... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:
piritunzi ha scritto: Poi rileggendo quello che vi ho scritto mi viene solo da pensare...ma l'ho scelto io infondo, perchè adesso lo trovo così urticante e lontano da me?

.
forse perchè tutte le tue attenzioni ed il tuo amore sono focalizzati sulle tue bimbe... :roll:
quoto perchè mi sembra uno spunto corretto (sempre calandolo sulla nostra personale vicenda).
The sisterhood of The Calf 40

piritunzi ha scritto:E se vi dicessi che non ho nemmeno voglia di intavolare certe discussioni con lui perchè so già che mi farà perdere le staffe perchè la prenderà in modo troppo leggero?
Proprio per questo credo abbiate bisogno di una terza persona, di un esterno che vi ascolti.
Affrontare il discorso è un obbligo.

Davanti al pensiero di perdervi, dubito che lui reagisca in modo leggero... e se lo facesse anche in questo frangente, forse forse è proprio da ripensare tutto, perchè vuol dire che siamo già allo stato comatoso... :wink:

piritunzi ha scritto:E se vi dicessi che non ho nemmeno voglia di intavolare certe discussioni con lui perchè so già che mi farà perdere le staffe perchè la prenderà in modo troppo leggero?
Forse hai proprio bisogno di perdere le staffe.
Di fargli vedere quanto ce l'hai con lui, di quanto sei esausta dalla gestione delle bimbe
Una super sfuriata a volte ci vuole eccome, magari non risolverete i problemi ma può essere un punto di partenza per iniziare a smuovere le cose.
Credo che in casi come questo la cosa peggiore sia non fare niente.
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

bubu ha scritto:

.
Lo dico da maschietto.
Personalmente non ho mai avuto questa sensazione. Sono stato io a mettermi per un certo periodo in disparte come "marito", pur avendo ben presenti i miei doveri.
Non si può essere gelosi di quello nè tantomeno farne una colpa alla moglie. E' una cosa normalissima

piri, tesoro
non posso non quotare in pieno quello che dice steve
i figli (uno, due o tre che siano) generano uno squilibrio nella routine di coppia
ed è vero che poi sono le differenze personali a determinare una ripresa o un crollo.

purtroop devo ammettere che per quanto i papà si possano impegnare, spesso il grosso spetta alla madre e l'errore talvolta viene commesso nel divetare tutto fare nei primi mesi lasciando poco spazio all'inizio ai papà e poi aspettarsi che d'incanto a 9-10- 11 mesi del bimbo lui diventi un mammo

ora sei astiosa xchè lui sembra non comprenderti..senti che non ha nemmeno senso confrontarti con lui xchè tanto non capirebbe...tutto questo ci può stare, ma sarebbe utile non mettere sotto il tappeto questi sentimenti
Immagine

Immagine

Steve1973 ha scritto:
bubu ha scritto:

.
Lo dico da maschietto.
Personalmente non ho mai avuto questa sensazione. Sono stato io a mettermi per un certo periodo in disparte come "marito", pur avendo ben presenti i miei doveri.
Non si può essere gelosi di quello nè tantomeno farne una colpa alla moglie. E' una cosa normalissima
volevo semplicemente dire che lei lo guarda con occhi diversi perchè nella sua vita sono entrati altri due esserini, quindi valuta il suo compagno in modo più obiettivo :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Piri, quoto ciò che ti han già scritto, e se leggo te rivedo me (moooolti anni fa :wink: )
Abbiamo avuto i bambini a distanza abbastanza ravvicinata per scelta, e io ho la sensazione di non aver respirato per ben più di otto mesi, anche se per fortuna il maritozzo quando c'era (cioè poco), era un po' più sensibile al problema e abbastanza presente almeno nella gestione di pappe/cambio pannolini/bagnetto, in modo da lasciarmi il tempo di una doccia in santa pace, di un'uscita di un'oretta per cambiare aria, per una depilazione....

Poi, quoto difra:
difra64 ha scritto: non siamo wonderwoman e dobbiamo averlo ben chiaro noi, prima di tutto, ma anche loro ma - credo soprattutto con il primo figlio - di solito le mamme ritengono di dover essere all'altezza sempre e comunque
di cosa poi?....
questo fatto logora da un punto di vista fisico ma anche mentale e psicologico

non tutti i papà sanno vedere quanto impegno un bimbo (figurarsi due della stessa età) comportano
è necessario che lo capiscano o che vengano aiutati a capirlo
ciò che faceva uscire di testa me, erano le mie altissime aspettative: dieta dei bambini bilanciatissima (con il primo facevo anche il cibo omogeneizzato), casa immacolata, vestiti candidi e splendenti... ad un certo punto ho dovuto scendere a compromessi con me stessa, pretendere meno e chiedere aiuto.
piritunzi ha scritto:...la prenderà in modo troppo leggero? Per lui è tutto semplice....lo trovo così urticante e lontano da me? ... delicatezza e maturità non sono di certo i suoi punti forti.

Probabilmente non sono stata chiarissima, ma credo che prima di qualsiasi valutazione dovresti rassenernarti, trovare un po' di tempo per te (vedi consiglio baby sitter, nonna, mamma...), e costringerti a parlargli, senza astio e con serenità, spiegandogli che ciò che a lui non sembra importante magari per te invece lo è.
Forse non era pronto alla parternità, forse la ha presa un po' sottogamba:
piritunzi ha scritto:...ma l'ho scelto io in fondo,
lo hai scelto perchè ha altre mille cose che ti piacciono, e che hai apprezzato: se non ci sono delicatezza e maturità, magari c'è la volontà di affrontare insieme un momento difficile per tutti. Io rivedo quegli anni come un luuuungo tunnel buio, con sprazzi di luce e di gioia, però poi dal tunnel si esce, fidati.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

immagino che questo senso di inutilità ci sia nel tuo modo di sentire/vivere la situazione
forse sarebbe inutile anche nella realtà (noi non siamo dentro la vostra coppia ora famiglia e non possiamo dirlo nè saperlo)

però se nulla fai le cose non cambieranno
almeno non cambieranno in meglio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Piri, credimi,anche io ho avuto e ho tuttora i miei momenti di astio nei confronti di mio marito ed essenzialmente sono causati dai motivi che danno così fastidio anche a te, perchè è normale! Cme, purtroppo, è normale che per gli uomini possa essere più difficile rendersi conto e adattare la propria vita a seconda del cambiamento che l'arrivo di un figlio (o due, nel nostro caso) comporta. Ricordo quando all'inizio dicevi di esserti presa tutto il peso delle bimbe sulle spalle, senza molti aiuti, ecco, secondo me hai un po' sbagliato; nel senso, Fano l'idea di poter fare tutto da sola, cercando di non aver bisogno di nessuno, ti sei sfiancata e ora non è così facile, neanche dall'esterno, capire che non cela puoi più fare così. Poi mi sembra che tu non le mandi al nido e questo anche può influire, perché, anche se sei tornata al lavoro, non ti da modo di confrontarti con qualcun altro (esterno alla famiglia) nella gestione delle bambine, cosa che, almeno per me, è molto importante.
Poi non so, ma da quando ho cominciato ad organizzare un'uscita settimanale per conto mio, a lasciare una notte ogni tanto, meno di una al mese, le bimbe ai miei, per stare un po' con mio marito ed i nostri amici, va meglio anche la questione "rancore, o astio". Ad ogni modo, anche se penso che lui potrebbe fare di più, in fondo si sbatte anche un po' e pian piano stiamo riuscendo a trovare una divisione dei compiti un po' più equa. Certo, quando torno dal lavoro alle 2 e mezza e trovo ancora i biberon da lavare dalla mattina, mi verrebbe da incavolarmi, ma cerco di darglielo notare a distanza di tempo in altri modi, possibilmente, ma non sempre :mrgreen: , più civili.

Detto tutto questo, secondo me devi parlare più duramente con lui, non nel senso di insultarlo, ma nel senso di metterla proprio giù dura, o, in alternativa, organizza in modo da mollarlo un paio di giorni da solo con le bimbe, in modo che si renda conto dello sbattimento che ti sei fatta e ti fai tuttora.

Per finire, non aspettarti niente da nessuno, se hai bisogno chiedi, parla sii chiara e non farti problemi, sei una mamma che lavora, ma anche se non lo fossi non sarebbe poi molto diverso, hai bisogno di riprendere in mano la tua vita. Rompi le palle a più non posso!!!
Immagine
Immagine

Potrei provare a mettergliela giù dura, ma non so...
Sicuramente non le lascerò da sole con lui, non mi fido assolutamente. Troppo distratto dai suoi pensieri e troppo fisico nei giochi con loro.
Forse il problema principale oltre il mio "astio" è proprio la mia mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Anche lui si da da fare, quando non è impegnato nelle sue cose!E poi quando gli dico che non preferirei non facesse una determinata cosa lui mi risponde che tanto tornerebbe entro mezzogiorno...se fosse una cosa sporadica...ma tutti i fine settimana!
Giro giro ma poi torno sempre lì...mi sa che l'unica soluzione è veramente parlare con qualcuno.
Immagine

Ammazza Piri, ma non è un po' esagerata questa sfiducia? Magari è fisico, ma è comunque il padre, ci starà attento no? Boh, mi metto anche nei suoi panni, magari è anche questa tua totale sfiducia in lui a renderlo così indifferente, magari pensa che qualunque cosa faccia per te sarà sbagliata ed evita...
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html