Re: E se dopo l'arrivo del pargolo...

dol, sai cosa.....sono d'accordissimo con te sul dividere il da fare.
ma.....ad esempio, io nn mi sono "messa d'accordo" prima col mio sentimento.

nn abbiamo mai parlato seriamente su come avremmo "gestito" la pischelletta.
penso che una dia per scontato che si farà un pò per uno. ma alle volte.....si sbaglia.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

valery ha scritto:dol, sai cosa.....sono d'accordissimo con te sul dividere il da fare.
ma.....ad esempio, io nn mi sono "messa d'accordo" prima col mio sentimento.

nn abbiamo mai parlato seriamente su come avremmo "gestito" la pischelletta.
penso che una dia per scontato che si farà un pò per uno. ma alle volte.....si sbaglia.
magari non vi siete messi a tavolino a fare l'elenco di chi farà cosa ma si suppone che tuo marito lo conoscessi... nelle promesse dle matrimonio si parla di diritti e doveri, di mutuo aiuto, di fiducia reciproca, di supporto morale...
erano solo parole?
se non mi fossi fidata nelle capacità di mio marito non l'avrei sposato. E di certo non ci avrei fatto un figlio.

Somo stata fortunata? sicuramente. Ma non è stata solo fortuna. Dopo una giornata di lavoro e 2 ore come allenatore mio marito arrivava a casa distrutto ed io gli piazzavo in braccio la bambina con le coliche. Non gli ho mai sentito fare una lamentela. Mai. Per me era normale staccare, e x lui stare con sua figlia.
E di notte ci si alzava un pò x uno, anche se lui al mattino andava a lavorare e io no.
Non mi sono immolata x la causa della santa madre che solo lei sa come far dormire la bimba, che solo lei la sa calmare, che solo lei le sa mettere il pannolino al millimentro...
Così si instaura un rapporto padre e figlia. Così lei ha imparato a conoscerlo e a dormire anche con lui (in realtà com chi capita)
Quando siamo in vacanza o semplicemente nei we io dormo di più, loro si alzano, fanno colazione, vanno a spasso.... x lui è una gioia (e x me anche :mrgreen: ). Se un sabato voglio lasciarla dai miei x fare un giro con calma devo insistere xchè x lui il we è sacro e deve stare con la bimba.

Questo per dire che la routine si impara, ma dipende da noi.
E adesso quando la nana si sveglia di notte chiama PAPA'! e vabbè... me ne farò una ragione
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Quoto Dol!
Io parlando con coppie che conosco ho sentito quasi sempre questo botta e risposta:

le mogli si lamentano che i mariti non fanno un caxxo
i mariti si lamentano che a far qualcosa ci provano ma vengono cazziati perché
1-non è fatto come dice lei
2-non è fatto abbastanza velocemente
3-non ti lascio il bambino perché magari succede qualcosa di brutto

La reazione (perfettamente naturale) dei padri/mariti è "smetto di provarci"

Diamo fiducia ai nostri compagni, vi stupiranno.
Che poi il discorso è generico, se tuo marito ha un reale problema di alcoolismo è una cosa, se è tornato a casa ubriaco UNA volta non casca il mondo, lo cacci a letto e il giorno dopo si riparte
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

ho letto solo ora (il pupo ha vinto un secondo giro di gastroenterite) :evil:
Piri, mi spiace tanto, per la situazione che si è creata e per la perdita dei tuoi nonni.
Cmq, sono sicura che lo sfogo su internet abbia cominciato a farti stare un pochino meglio, vero? se è così, vuol dire che devi continuare su questa strada, sfogati :) continua a scrivere qui, e nmagari contatta il consultorio, o dove hai fatto il corso preparto, sia per farti aiutare da una persona competente, sia soprattutto per focalizzare meglio quali sono i tuoi problemi più grossi e per trovare "le parole per dirlo", a volte il come dirlo è importante quasi quanto il cosa dire, soprattutto se stai parlando a un maschietto poco empatico :wink:
sunset ha scritto:Per finire, non aspettarti niente da nessuno, se hai bisogno chiedi, parla sii chiara e non farti problemi, sei una mamma che lavora, ma anche se non lo fossi non sarebbe poi molto diverso, hai bisogno di riprendere in mano la tua vita. Rompi le palle a più non posso!!!
quoto questo, è la mia filosofia di vita, e posso dire che finora mi ha preservata ottimamente dalla sindrome del "non posso dirglielo! come fa a non capirlo da solo, per me è così ovvio!" che attanaglia un sacco di donne. Io, poi, partivo da un livello di autostima di me come madre talmente basso che l'idea del "solo io so come si fa" non mi ha mai sfiorato.
valery ha scritto:nn abbiamo mai parlato seriamente su come avremmo "gestito" la pischelletta.
quoto anche questo per rispondere a Dol.
La divisione dei ruoli, l'interscambiabilità, la capacità di intervenire per aiutare quando ti rendi conto che l'altro è a pezzi... sono cose che si imparano o si affinano pian piano.
Ad esempio, io non sono ancora riuscita a far capire a M che, se la sera sono distrutta x aver tenuto tutto il giorno/più giorni di fila il bimbo malato, pulire la cucina e i pavimenti a specchio non lo considero un aiuto , perchè preferirei che si tenesse il pupo lui per poter respirare un po'. Ma forse sono io zozzona, ci stiamo ancora ragionando su
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

già... se n'era parlato anche se in altri termini qualche gg fa dai forummini...
e lì ho avuto la sensazione di passare x snaturata o menefreghista, di una a cui interessa solo farsi i cavoli suoi nonostante la nana.
Non è così.
Ma non capisco la soddisfazione di chi ha un rapporto viscerale con il proprio figlio, che senza la mamma non mangia, non dorme... la mamma è sempre la mamma ma ha una sua vita. E c'è anche il papà. E i nonni. In alcuni casi anche la babysitter.
Non c'è nulla di male.
Una mia collega ha saltato una cena di lavoro organizzata appositamente vicino a casa sua e nel suo giorno libero (uno dei pochi in cui il marito era a casa) xchè la figlia voleva che lei e solo lei le leggesse una, due, tre favole prima della nanna.... non poteva staccarsi dal lettino di una bimba di 4 anni.
Ma scherziamo????

E con questo forse ci stiamo allontanando dal tema del topic, però penso che il malessere di piri dipenda anche da questo, dal fatto di sentirsi sola a combattere una battaglia, a doversi sentire di disturbare suo marito x farsi aiutare a gestire le bimbe.

Chiaretta, diciamo che a te l'aiuto è stato più che altro imposto :lol: :lol:
penso che se la sera sei stanca (e anche se non lo fossi) è un tuo diritto prenderti del tempo x te. Molli il piccolo budda a M e via... vedrai che non avrà tempo di lucidare i pavimenti :wink:
Se non sbaglio spesso dici che lui sta via tutto il giorno (che poi via... è sotto casa :lol: ) e quando torna si attacca alla tv.... tu la trovi una cosa giusta?
Immagine
Immagine

Dolores ha scritto:già... se n'era parlato anche se in altri termini qualche gg fa dai forummini...
e lì ho avuto la sensazione di passare x snaturata o menefreghista, di una a cui interessa solo farsi i cavoli suoi nonostante la nana.
mi sono persa la discussione a saperlo ti avrei dato manforte tra le "snaturate"
CASA MOUSE

Mouse44 ha scritto:
Dolores ha scritto:già... se n'era parlato anche se in altri termini qualche gg fa dai forummini...
mi sono persa la discussione a saperlo ti avrei dato manforte tra le "snaturate"
ecco mai nessuno che mi supporta... meno male che c'è bubu... tu probabilmente eri a caxxeggiare da qualche parte :mrgreen:
Immagine
Immagine

Dolores ha scritto:
Mouse44 ha scritto:
ecco mai nessuno che mi supporta... meno male che c'è bubu... tu probabilmente eri a caxxeggiare da qualche parte :mrgreen:
probabilmente nel topic di fabietty con la cucina rosa! :mrgreen:
CASA MOUSE

piritunzi ha scritto:Anna lui sostiene che io sia un po' esaurita(e potrebbe pure starci eh).
Valery non abbiamo parlato con nessuno, forse però potrei informarmi al consultorio.
Beyoncè il mio astio è dovuto più che altro al fatto che mi sembra di essere sempre da sola.
Lui lavora e torna a casa, poi esce conn il cane...poi si va a fumare una sigaretta, poi deve andare via perchè è impeganto con il padre...insomma mi sembra che lui non abbia rinunciato a niente, mentre io me ne sono stata per più di 8 mesi quasi rintanata in casa!
E poi non mi fido più di lui dopo che è tornato dal pranzo di Natale della sua azienda ben più che alticcio, pretendendo di tenere in braccio le piccole e di giocarci.
Stef non sapevo che anche tu avessi dei problemi, mi spiace. Grazie per la testimonianza, è brutto lo so, ma mi fa sentire meno sola.

Infatti Fede, le girls non c'entrano...è stato l'evento sconvolgente a far venire a galla tutto questo.
Piri, credo che ti abbiano detto gia' quello che ti avrei detto io :wink:
ma ho sottolineato quella frase perche' mi e' rimasta impressa detta da piu' di una collega che tornava al lavoro
(e ho visto mamme tornare al lavoro con l'aria di chi partiva per i Caraibi :wink: )
mica ti sentirai strana a sclerare dopo 8 mesi con le bimbe tutto il giorno, vero?
cerca di volerti un po' di bene e a pretendere un po di respiro...quoto tutti quelli che ti hanno suggerito un aiuto esterno,
per focalizzarti su te stessa e su come far presenti le tue esigenze
continuare a mettersi musi con la gestione di due figlie non mi sembra il caso...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Non posso che (((((((((((((piri)))))))))))))
mi dispiace che tu stia male in questa situazione. Purtroppo non ho da dare qualche magica nozione che ti faccia uscire da questa situazione, le altre ti hanno già detto tutto. E poi devo ancora passare questa fase.
Sono molto in linea con Dol....e anzi....se non a tavolino, poco ci manca, per la divisione dei compiti con G(lo sto preparando....parlando ora di quello che avrò bisogno un domani....sperando di averci infilato tutto) So che sarà un periodo stressante per la coppia e questa cosa mi terrorizza, visto che ora siamo così felici ed affiatati. Vorrei un marito intercambiabile, e lui lo sà, non voglio sentire storie sui peggiori pannolini...e sono già stata chiara, per il bimbo/a se una cosa la faccio io, deve saperla fare pure lui(a parte allattare, se ci riuscirò). Vedremo se si mantengono le premesse.

Intanto piri, cerca di capire le tue necessità ed affrontale, se direttamente con lui o se serve un aiuto esterno. Forza ragazza!!!
Immagine
Immagine

Dolores ha scritto:
Mouse44 ha scritto:

Eccomi! :wink:
Dol, chiaramente, come gia' detto abbraccio la tua filosofia.
Ecco la cosa che posso dirti pero', e' che tu sei stata particolarmente fortunata con tuo marito, che ha proprio la predisposizione per fare il mammo...se fosse stata una persona diversa, magari avresti potuto non ottenere lo stesso risultato :wink:
Ma del resto un marito lo si sceglie anche per la sua indole, ovvio che gai sposato la persona giusta per te :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

giusto per....
io nn ho un marito :mrgreen:
cmq.....il sentimento, come comprtamento nei confronti della pischelletta, assomiglia molto al marito di dol.
a lui FA PIACERE occuparsene. certo, all'inizio c'erano certe cose, tipo il bagnetto, che ho fatto solo io perchè lui aveva "paura di romperla" :D

ecco.....io penso che tutti i papà dovrebbero avere piacere di occuparsi dei pargoli.
e se nn ce l'hanno......se lo fanno venire! visto che si "son divertiti" pure loro prima.... 8)
perchè se si vuole creare una famiglia.....la famiglia va.....nn mi viene la parola....va...gestita, organizzata, mantenuta, da tutti!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

quoto l'ultimo intervento di bubu...e aggiungo però che il carattere non si cambia ...
anche io tendenzialmente sono una di quelle "come lo faccio io non lo fa nessuno" :oops: , solo con il tempo si impara a capire certe dinamiche di coppia (e non solo)...

ad esempio il fatto di voler fare tutto sempre bene a volte allontana l'obiettivo principale che è lo stare sereni (che non vuol dire avere la casa e le bimbe linde e pinte e poi essere incaxxate nere...)...
ma c'è voluto parecchio tempo :roll:
Simona